Emergenza sul volo AP 2970 del 02 07 09

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Guest
Ieri, mentre andavo a LGW con la mia oretta di ritardo , la "monotonia" è stata rotta da un improvviso MAY DAY - MAY DAY - MAY DAY del Linate Palermo di Air One , che viaggiava invece con una mezzoretta di ritardo , dopo circa 20' dal suo decollo .

Voci concitate , quindi la classica voce metallica di chi parla indossando la maschera per l'ossigeno e poi la richiesta di discesa e di tornare indietro su Linate .

Seguono ulteriori istruzioni per l'avvicinamento , con ovvia precedenza ... e dopo il FL 100 , alla richiesta del controllore su eventuali necessità particolari una volta a terra , la risposta con voce più calma del Cpt che informava che il problema " sembrava risolto "( fumo in cabina ) , che la situazione era "sotto controllo " e che sarebbero rientrati al parcheggio normalmente una volta a terra .

Devo dire che un MAY DAY fà sempre effetto e i dialoghi in diretta ... sono meglio del CRM ... !

Solidarietà ai colleghi ...
 
una domanda idiota...in caso di fumo in cockpit...non è possibile, adeguando velocità altitudine e pressurizzazione, aprire un finestrino....?
 
una domanda idiota...in caso di fumo in cockpit...non è possibile, adeguando velocità altitudine e pressurizzazione, aprire un finestrino....?
Su MD80 la procedura di rimozione fumo in cockpit con aeromobile depressurizzato prevede la apertura di un finestrino circa a metà dopo aver ridotto la velocità.
 
Veramente sull' 80 si apre la porta galley anteriore ...

Sono passati 18 anni ma credo di ricordarmelo ...
 
Veramente sull' 80 si apre la porta galley anteriore ...

Sono passati 18 anni ma credo di ricordarmelo ...
Sull'80 apri la forward galley e la aft cabin door se hai fumo in cabina passeggeri.

Se il fumo è in cockpit, la procedura prevede l'apertura circa a metà di uno dei 2 finestrini.
 
non abbiamo specificato dove era il fumo ... forse perchè non si vedeva bene ... cough -cough ...
 
Nessun problema check.

La mia era solo una risposta per l'utente paolin che chiedeva se era possibile aprire un finestrino per rimuovere il fumo.
 
si ero anchio li mi hanno cambiato di prua per lasciare libera l'area e per farlo virare . eravamo dalle parti di parma . si si sentiva la voce del pilota o del comandante e si sentiva anche molto concitata , ma tranquilla
 
Mmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhh............


Ter quaterque testiculis tactis ,
usque ...
 
Ero a Linate ieri sera, l'aereo doveva ripartire per Palermo alle 20,30 (la gente comunque mi sembrava tutto sommato tranquilla, mi è parso di vedere anche Balotelli su quel volo), ma quando ci siamo imbarcati noi (verso le 21), erano ancora tutti lì ad attendere...
 
Ero a Linate ieri sera, l'aereo doveva ripartire per Palermo alle 20,30 (la gente comunque mi sembrava tutto sommato tranquilla, mi è parso di vedere anche Balotelli su quel volo), ma quando ci siamo imbarcati noi (verso le 21), erano ancora tutti lì ad attendere...

si...infatti la notizia è stata battuta soprattutto sui quotidiani sportivi proprio per la presenza a bordo del Mario Balotelli...strano che essendo un Airbus non sia finito in prima pagina il problema....
 
Avevo iniziato due giorni fa una discussione su questo forum:
Scorrendo i vari siti che si occupano worldwide di incidenti ed inconvenienti, negli ultimi mesi mi sto imbattendo con allarmante frequenza del fenomeno di fumo in cabina, gestito poi in maniera diversa a seconda dei casi. Per tutti, in genere, viene data una ragionevole spiegazione tecnica, ma, così a spanne, è la frequenza dei casi ad insospettirmi, rispetto al passato quando questi episodi erano marginali. E' aumentata la sensibilità nei report o il numero degli eventi? Qualcuno ha notizie? E in Italia (nei siti internazionali non appare quasi mai, speriamo sia un buon segno)?

Non posto più niente, mannaggia!