Linate-Palermo: fumo sul volo Airone,
poi problemi all'aereo Alitalia sostitutivo
Noie al sistema elettrico, atterraggio d'emergenza
al Cairo per un volo charter Sharm el Sheikh-Catania
ROMA (2 luglio) - Un aereo charter della compagnia Livingston diretto a Catania da Sharm el Sheikh, è stato costretto ad un atterraggio di emergenza all'aeroporto del Cairo a causa di una panne nel sistema elettrico. Lo ha appreso l'Ansa da fonti dello scalo egiziano, secondo le quali i 117 passeggeri non hanno subito alcun danno. Secondo le stesse fonti, il comandante del volo 3236 Sharm el Sheikh-Catania si è accorto del problema al sistema elettrico poco dopo il decollo e ha chiesto di atterrare allo scalo della capitale egiziana. I passeggeri sono stati evacuati sani e salvi e senza alcun problema e sono ora in attesa di un altro aereo italiano che giunga al Cairo e li riporti a Catania.
Un volo Airone decollato da Linate per Palermo intorno alle 18.30, è tornato indietro dopo una ventina di minuti per problemi nella cabina di pilotaggio. Ai passeggeri il pilota ha comunicato che il mezzo stava rientrando nello scalo milanese dopo che aveva riscontrato del fumo in cabina. L'aereo era partito con 25 minuti di ritardo rispetto al programma.
Le vicissitudini dei passeggeri diretti a Palermo erano però appena iniziate. L'aereo Alitalia sul quale sono stati riprotetti alle 21,50 è rimasto fermo quasi un'ora sulla pista dell'aeroporto di Linate. Secondo i passeggeri, il comandante ha riferito che non si poteva decollare perché il mezzo non avrebbe tutti i documenti in regola. L'aereo è decollato dopo le 22, quando il malumore dei passeggeri stava ormai diventando insostenibile. L'ufficio stampa della compagnia, scusandosi per il disagio, ha precisato che «il ritardo è stato causato da un piccolo problema durante l'accettazione dei passeggeri».
ilmessaggero.it
CIAO
_goa