Nuovo volo in code sharing tra JAL e Air France


Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,783
58
Japan Airlines (JAL) allargherà gli accordi di code sharing con Air France sui voli Europei della compagnia. Infatti dal prossimo 7 luglio le compagnie lanceranno un nuovo volo in code sharing, tra Parigi e Istabul. Il volo sarà operato dalla compagnia francese. Le prenotazioni per i voli in code sharing inizieranno sempre il 7 luglio.
Il primo accordo di code sharing tra le due compagnie aeree è iniziato nel 1960 ed ha riguardato i voli da Tolyo e Osaka verso Parigi.





Questi gli orari del nuovo volo in code sharing:



Route

Flight number

Depart

Arrive

Days of Operation

Operating Carrier

Start date

Paris - Istanbul

JL5319

19:05

23:25

Daily

AF

Jul 07,
2009

Istanbul - Paris

JL5320

09:00

11:40

Daily

AF

Jul 07,
2009


www.ilvolo.it
 
Ma strana sta cosa dei codeshares "off alliance"
JAL è membro One World....mentre AF SkyTeam....
Debbo presupporre che i contratti per l'entrata e la partecipazione ad una alleanza prevedano comunque questa coop "extra".
non sto parlando di una Adria (con tutto il rispetto) che su LJU ha accordi un po con tutti, ma di una JL+AF...a IST poteva andarci anche con BA o IB......
 
Anche az ha il c/s....però jal la vederei bene in skyteam. E' plausibile l'ipotesi?
 
a: e' membro fondatore di OW?
b: potrebbe stare bene.....forse però KE non sarebbe contenta
c: mi domando se potrebbe integrarsi o cozzare contro il network DL(NW) da NRT
 
a: e' membro fondatore di OW?

JAL non è membro fondatore di OW, lo sono AA, BA, CX, QF e CP

Ma un membro fondatore può lasciare l'alleanza?
CP ha lasciato l'alleanza quando è stata acquisita da AC....
non è proprio il caso di un'uscita classica però, penso che pagando le penali o nonrinnovando i contratti in scadenza tutto può accadere
 
JAL non è membro fondatore di OW, lo sono AA, BA, CX, QF e CP


CP ha lasciato l'alleanza quando è stata acquisita da AC....
non è proprio il caso di un'uscita classica però, penso che pagando le penali o nonrinnovando i contratti in scadenza tutto può accadere

grazie
 

si lo so che sta qui
oneworld-con-aereo.jpg


era solo un mio parere.
 
si lo so che sta qui
oneworld-con-aereo.jpg


era solo un mio parere.

Che senso avrebbe una JAL in Sky Team? Korean non lo permetterebbe per motivi di geografia visto che Tokyo e Seoul distano 1.200km, distanza relativamente vicina in Asia per due hub della stessa alleanza (Thai e Singapore Airlines sono l'eccezione), inoltre ha tutto da guadagnarci la stessa Jal a rimanere in OW visto che l'altra asiatica, Cathay Pacific, compensa le destinazioni e il traffico del sud est mentre la giapponese dell'area nord.
 
Guarda la popolazione giapponese e quella coreana, mi sembra che c'è mercato in abbondanza a differenza di Thai e Singapore, poi secondo me è a tutto guadagno di AF e DL.
 
Che senso avrebbe una JAL in Sky Team? Korean non lo permetterebbe per motivi di geografia visto che Tokyo e Seoul distano 1.200km, distanza relativamente vicina in Asia per due hub della stessa alleanza (Thai e Singapore Airlines sono l'eccezione), inoltre ha tutto da guadagnarci la stessa Jal a rimanere in OW visto che l'altra asiatica, Cathay Pacific, compensa le destinazioni e il traffico del sud est mentre la giapponese dell'area nord.

Due hub nella stessa zona come dici tu ci sono già, in Star Alliance, c'è ANA in Giappone e Asiana Airlines in Korea;)
 
Che senso avrebbe una JAL in Sky Team? Korean non lo permetterebbe per motivi di geografia visto che Tokyo e Seoul distano 1.200km, distanza relativamente vicina in Asia per due hub della stessa alleanza (Thai e Singapore Airlines sono l'eccezione), inoltre ha tutto da guadagnarci la stessa Jal a rimanere in OW visto che l'altra asiatica, Cathay Pacific, compensa le destinazioni e il traffico del sud est mentre la giapponese dell'area nord.
Tuttavia AF ha accordi di codeshare molto rilevanti anche con partner oneworld, a partire da quello con Qantas via SIN che a quanto si dice, almeno prima della crisi, faceva molto felici entrambe le compagnie per gli ottimi risultati conseguiti (logica d'alleanza avrebbe voluto piuttosto un codeshare CX-QF sulla CDG-HKG-Australia).
Non mi stupisce quindi più di tanto anche questo ulteriore, ennesimo accordo commerciale tra AF e JAL.
Sempre JAL ha come partner preferenziale Korean Air nella fitta rete di voli tra Corea del Sud e Giappone, un'alleanza quella tra i 2 vettori esistente ancor prima dell'ingresso di JL in OW e consolidatasi ulteriormente anche successivamente (JAL e KAL sono alleate da una parte contro ANA e Asiana dall'altra).
 
Infatti direi che Sky Team avrebbe bisogno di rafforzarsi sul Sud Est Asiatico. Farebbe in questo senso più comodo Malaysian Airlines. In Sud America pure servirebbe un buon vettore.

Il problema è che in Sud America i vettori che potrebbero garantire buona copertura sono ormai tutti occupati: LAN e il suo gruppo in OW, mentre TAM in Star. Semmai dovesse riprendersi economicamente sarebbe interessante un Aerolinas Argentinas in Sky Team.