La Nuova Sardegna contro Fenosu


alisardu

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27 Aprile 2007
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Sassari, Sardegna.
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Una foto notizia in prima pagina e l'intera pagina due per parlare di Fenosu. Il quotidiano La Nuova Sardegna, ci va giù pesante contro lo scalo campidanese. "soldi buttati e un continuo sperpero di risorse" cosi in sintesi il contenuto dell'articolo.
 
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CIAO
_goa
 
Una foto notizia in prima pagina e l'intera pagina due per parlare di Fenosu. Il quotidiano La Nuova Sardegna, ci va giù pesante contro lo scalo campidanese. "soldi buttati e un continuo sperpero di risorse" cosi in sintesi il contenuto dell'articolo.

Non ho letto l'articolo, ma mi trova perfettamente d'accordo..


Non sono contrario a FENOSU a priori, ma semplicemente il piano di sviluppo è una fesseria, sarebbe molto più interessante ridisegnare l'aeroporto intorno al concetto di aviazione da turismo e lavoro aereo, nonchè per fare manifestazioni ed eventi.
 
Esiste una cosa chiamata rassegna stampa della regione sardegna :

ROBERTO PETRETTO ORISTANO. Per anni la battaglia per Fenosu è stata combattuta, anche acriticamente, a destra come a sinistra. L’aeroporto come pietra miliare dello sviluppo e del riscatto del territorio. Ora cominciano a serpeggiare i dubbi, si leva qualche voce fuori dal coro, che cerca, sommessamente, di porre una domanda: «Ma questo aeroporto ha veramente un senso?». Nel settembre del 2007 il consulente tecnico della Sogeaor, Valter Battistoni, aveva difeso con foga l’aeroporto in un’audizione davanti al consiglio provinciale. Aveva detto, tra le altre cose, che con una spesa totale di 16 milioni di euro (che da allora sono lievitati di almeno altri due) «per trasformare una striscia d’asfalto abbandonata nel Campidano in un aeroporto internazionale aperto al traffico commerciale e strumentale e certificato Enac». «Si sta facendo molto con poco», aveva lapidariamente commentato lo stesso Battistoni. Il consulente della Sogeaor si era poi lasciato andare a previsioni ottimistiche: «In base alle premesse, è ragionevole prevedere un movimento di 40 mila passeggeri all’anno entro due anni (quindi entro settembre di quest’anno) e di 100 mila entro 5 anni». Ma Battistoni non è stato l’unico a cadere nella trappola della promessa senza futuro. A inframmezzare ottimistiche e mai realizzate previsioni, ci sono anche ben due cerimonie di inaugurazione e l’intitolazione dello scalo al trasvolatore oristanese Ernesto Campanelli. Oggi, a metà 2009, cos’è in realtà l’aeroporto di Fenosu? L’area su cui sorge lo scalo è vasta 136 ettari. La pista di volo è lunga 1199 metri e larga 30 e sulla base della normativa Icao e del regolamento Enac è classificata 2C. Nell’aeroporto sono aperti alcuni cantieri con i quali si stanno realizzando delle opere di completamento. Che tipo di aerei potrà ospitare Fenosu una volta ultimate queste opere? Il consulente Valter Battistoni aveva detto: «Aerei turboprop e turbojet fino a 27 metri di lunghezza, in servizio commerciale con passeggeri, merci e posta, di linea e non, anche di notte». Sin qui il discorso tecnico. Ma è necessario fare anche un discorso economico, politico e commerciale. Economicamente Fenosu è stato sino a oggi un pozzo senza fondo. Lo scalo è gestito dalla Sogeaor, una società costituita nel 1997 da Provincia, Comune di Oristano, Regione, Camera di commercio, Sfirs. Ha assorbito dal 1994 a oggi 18 milioni di euro di risorse pubbliche. L’ultimo bilancio (quello del 2008) si è chiuso con un passivo di 850 mila euro. Alla Sogeaor lavorano 11 dipendenti, tra amministrativi e addetti alla pista, più il consulente Valter Battistoni. C’è un consiglio di amministrazione che di recente è stato portato da quattro a cinque componenti (la Provincia, che detiene il 60 per cento delle quote, ha da poco due membri nel Cda e può quindi orientare le scelte). La Sogeaor ha in programma anche altre assunzioni, per organizzare il servizio di security. Si era parlato di 35 persone, ma più probabilmente saranno solo 7. Un incremento di personale che farebbe innalzare il passivo a oltre un milione di euro l’anno. Per fare che? Nel 2008 sono transitati a Fenosu 529 aeromobili con un movimento 704 passeggeri. Ancora molto lontano dagli ambiziosi programmi di Battistoni. Gli amministratori puntano a portare dentro soci privati, ma la Sogeaor è una società poco appetibile. Un Piano industriale del 2003 (l’unico ancora operativo, anche se ne sono stati redatti degli altri) prevede il break event per lo scalo nel 2015. Ma a una condizione: che le infrastrutture di base siano terminate entro il 2008. Cosa che non è accaduta. Quindi il pareggio dei conti è destinato a slittare almeno sino al 2016. Fenosu, poi, rimane comunque uno scalo che dista appena 45 minuti in auto dal principale aeroporto della Sardegna, quello di Cagliari-Elmas. Ecco perchè sono sempre di più quelli che si chiedono: ma ha veramente un senso continuare a investire tutte queste risorse in un aeroproto che in 15 anni non ha mantenuto le promesse? Qui il discorso diventa politico: gli enti pubblici hanno contunuato a ripianare il buco della Sogeaor. la Provincia, con l’ultimo provvedimento, ha investito su Fenosu un milione e 600 mila euro. Altri cominciano a sfilarsi, come la Camera di commercio. Elettoralmente il discorso aeroporto continua comunque ad avere un ottimo impatto e la promessa di un imminente decollo funziona ancora. Infine l’aspetto commerciale, del quale parla nell’articolo qui sotto un noto imprenditore del settore turistico. Sono tanti elementi che sempre di più alimentano il dubbio su quale ruolo possa assumere l’aeroporto di Fenosu.


(La nuova Sardegna)
 
A me pareva una notizia e l'ho postata. Credo che il regolamento non preveda di aggiornare una notiza sempre nel medesimo post. La notizia di questo thread è LA NUOVA PARLA DI FENOSU..........cmq.....
Non prendertela, succede a tutti.
Era solo che la notizia era in evidenza fra le prime della mattinata, e l'articolo era stato postato stamane.;)
 
Sull'aeroporto di Oristano ci sarebbe da parlare per ore; comunque FYI su Facebook c'è un gruppo denominato "Quelli che vogliono l'aeroporto di Fenosu" che vanta 5.000 iscritti.
 
L'aereoporto di Fenosu sarebbe una bella cosa per il comprensorio di Oristano e in qualche misura anche Nuoro,ma se lo facessero funzionare. Per ora purtroppo sembra che serva solo a pagare gli stipendi con i soldi dei contribuenti!!
Che sogno sarebbe un PSA Fenosu con FR...
 
Si certo ! Per caso poi nella prima pagina c'è un certo personaggio odioso che invece evade le tasse non se sia meglio un buco come Fenosu come dice il quotidiano o un evasore fiscale adulato come un dio ! :(
 
L'aereoporto di Fenosu sarebbe una bella cosa per il comprensorio di Oristano e in qualche misura anche Nuoro,ma se lo facessero funzionare. Per ora purtroppo sembra che serva solo a pagare gli stipendi con i soldi dei contribuenti!!
Che sogno sarebbe un PSA Fenosu con FR...

Ci sono dei lavori in corso da 5 mln di €. C'è già la certificazione ENAC per l'handling, la security è pronta. E' in corso la certificazione ENAC sia per il gestore che per l'AFIS, un NDB e un DME sono già in loco. L'aeroporto è ora regolarmente aperto al traffico GA, perchè gli operatori dovrebbero lavorare gratis secondo te? Io li farei provare e li giudicherei dopo in base ai risultati.
 
L'aereoporto di Fenosu sarebbe una bella cosa per il comprensorio di Oristano e in qualche misura anche Nuoro,ma se lo facessero funzionare. Per ora purtroppo sembra che serva solo a pagare gli stipendi con i soldi dei contribuenti!!
Che sogno sarebbe un PSA Fenosu con FR...

Il comprensorio di Oristano (169.000 anime scarse....) in 40 minuti di macchina si recherebbe tranquillamente a Cagliari e/o Alghero: questo se, invece che utilizzare fondi per una struttura che non verrà mai utilizzata, investissero le stesse risorse per i collegamenti stradali e, ma questo è pura utopia, ferroviari...

Il comprensorio di Nuoro (162.000 anime scarse....) in 50 minuti arriva tranquillamente ad Olbia, (la strada è un attimino più percorribile!)....

Fenosu è solo ed esclusivamente un bacino politico di voti e spreco di soldi pubblici da 50 anni a questa parte....:(
 
Ci sono dei lavori in corso da 5 mln di €. C'è già la certificazione ENAC per l'handling, la security è pronta. E' in corso la certificazione ENAC sia per il gestore che per l'AFIS, un NDB e un DME sono già in loco. L'aeroporto è ora regolarmente aperto al traffico GA, perchè gli operatori dovrebbero lavorare gratis secondo te? Io li farei provare e li giudicherei dopo in base ai risultati.

Ma onestamente, che traffico di GA prevedi?
 
Ciao, io vivo a qualche centinaio di metri da Fenosu. Il traffico GA c'è eccome, a mio avviso ci sono anche delle buone opportunità... Sarebbe bello rivedere l'Aeroclub e le sue attività tornare come qualche anno fa... Alcuni miei colleghi sono venuti giù coi loro aeroplanetti e si sono trovati meglio che a Cagliari anche dal punto di vista tariffario. La follia è voler aprire al traffico commerciale questo piccolo scalo. Non mi capacito del perché si creda che lo sviluppo turistico passi per forza di cose da un altro aeroporto aperto al traffico civile a pochi minuti di auto da Cagliari, mentre le strutture ricettive scarseggiano, l'assistenza turistica latita, lo stesso salvamento in spiaggia viene attivato 45 giorni all'anno.... Mah...
 
Ma onestamente, che traffico di GA prevedi?

Onestamente, io penso al traffico commerciale. Uno studio universitario dimostra che almeno 40/50 persone ogni mattina vanno a CAG per imbarcarsi per FCO ed altrettante ne rientrano la sera. Questo è già un volo di linea quotidiano. Se poi lo fai fermare in rapido turn around a Tortolì un ATR non ti basta più, specie d’estate.
Il Cargo: TNT che oggi opera a CAG non riesce a consegnare merce e posta entro le 1200 in tutta la Sardegna, specie al nord: da OR si e per questo sarebbe interessata ad operare.
Qualche charterino estivo si può fare, un LC settimanale per destinazioni oggi irraggiungibili dalla Sardegna (leggi ad es. Lione, sapete quanti sardi ci sono?) pure.
La GA già opera, il vicino campo da golf è una bella attrattiva, ma è penalizzata dalla mancanza di Jet A1 (i lavori sono però in corso).
Qui si parla di 40/50.000 pax l’anno.
Il fatto è che la gente è mutevole: prima sarebbe scesa in piazza a fare le barricate per avere “l’aeroporto”, (ricordate il comitato dei sindaci?) ora che lo sta per toccare con mano, vorrebbe chiuderlo prima di cominciare perché è una macchina mangiasoldi (spesso aizzata da chi non tollera che le cose le facciano i partiti degli altri)
 
Mi piace l'idea che ci possa essere un altro aeroporto, ma non vedo molto conveniente questa operazione. Elmas è troppo bello e troppo vicino!!!

Vallo a dire agli utenti di GA, costretti ad aspettare mezz'ore in pista prima che arrivi il pullmino o a fare il giro dell'aerostazione per trovare tutti gli uffici che servono (ENAV, immigrazione, landing fees...).
Dimenticavo gli oristanesi e non solo alla ricerca di un parcheggio la mattina alle 6,00 sotto la pioggia