Compagnie del Golfo: quale sarà la prima a mollare?

  • Autore Discussione Autore Discussione Fox
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leggo tanto negativismo verso le conpagnie del golfo quando si parla delle idee espansionisti pero, non possiamo dimenticare che sia in EK che in EY il management (primo, secondo, e terzo livello) sono il migliori dei migliori che il mondo ha prodotto nei ultimi vent'anni (tutti vengono dai hub carriers europei, anericani, e dell asia). avranno pensato ad un piano d'emergenza non pensate?
Non credo che ci sia negativismo verso le compagnie del golfo, anzi, vedo una generale e giustificata ammirazione. Il management è ottimo, gli aerei nuovi e la qualità del servizio elevata. Tutto questo giustifica pienamente il successo che le compagnie stanno ottenedo, sottraendo peraltro passeggeri a players di prestigio quali SQ e CX tanto per citarne un paio. Probabilmente cresceranno ancora, ma non ai ritmi ai quali ci hanno abituato. La quota di mercato che può essere servita dai voli che fanno scalo nel golfo non è illimitata e credo sia già stata in gran parte saturata.
Non ho proprio idea di dove questi signori faranno volare i loro 400 WB che hanno in ordine (tralasciando la flotta attuale...), un quantitativo simile a quello delle compagnie europee nel loro insieme. Compagnie, giova ricordarlo, che fanno capo a nazioni che nel loro complesso hanno oltre 300 milioni di abitanti ad alto reddito. E non credo che gli stati sia europei che asiatici (esclusi ovviamente quelli del golfo), siano disponibili a cedere a terzi una quota illimitata del "loro" mercato senza contropartite, creando inoltre danno alle compagnie di casa.
Riassumendo: ammirazione per ciò che è stato fatto fino ad ora, dubbi e molto grossi, sulle mega-espansioni future. D' altra parte EK si è "piantata" dopo aver ricevuto 5 dei 58 A380 che ha in ordine. Certo la crisi ha avuto il suo peso, ma questi a mio avviso sono i primi segnali che le compagnie del golfo stanno esagerando.
Staremo a vedere.
 
parziale OT

è curioso come le tre migliori compagnie del mercato

singapore
cathay
emirates
siano espressione di stati estremamente piccoli
finanziarizzati e non industriali

trionfo del terziario(cacchio)
 
Non credo che ci sia negativismo verso le compagnie del golfo, anzi, vedo una generale e giustificata ammirazione. Il management è ottimo, gli aerei nuovi e la qualità del servizio elevata. Tutto questo giustifica pienamente il successo che le compagnie stanno ottenedo, sottraendo peraltro passeggeri a players di prestigio quali SQ e CX tanto per citarne un paio. Probabilmente cresceranno ancora, ma non ai ritmi ai quali ci hanno abituato. La quota di mercato che può essere servita dai voli che fanno scalo nel golfo non è illimitata e credo sia già stata in gran parte saturata.
Non ho proprio idea di dove questi signori faranno volare i loro 400 WB che hanno in ordine (tralasciando la flotta attuale...), un quantitativo simile a quello delle compagnie europee nel loro insieme. Compagnie, giova ricordarlo, che fanno capo a nazioni che nel loro complesso hanno oltre 300 milioni di abitanti ad alto reddito. E non credo che gli stati sia europei che asiatici (esclusi ovviamente quelli del golfo), siano disponibili a cedere a terzi una quota illimitata del "loro" mercato senza contropartite, creando inoltre danno alle compagnie di casa.
Riassumendo: ammirazione per ciò che è stato fatto fino ad ora, dubbi e molto grossi, sulle mega-espansioni future. D' altra parte EK si è "piantata" dopo aver ricevuto 5 dei 58 A380 che ha in ordine. Certo la crisi ha avuto il suo peso, ma questi a mio avviso sono i primi segnali che le compagnie del golfo stanno esagerando.
Staremo a vedere.


A chi ti riferisci sui 300 mln di abitanti ad alto reddito? agli europei? non sarei cosi d'accordo.
Per quanto riguarda il mercato del golfo, lo vedo sempre piu' in espansione, sono gli unici che riescono a traspostare gli europei in asia e viceversa- europei in buona parte dell' africa - asiatici in africa- europei in australia - africani in australia e cosi via. L'unico mercato che gli manca è quello americano, ma è gia saturo di suo
 
Secondo me la piu' piccola e che rischia di scomparire se non si amplia notevolmente e' GulfAir, le altre non credo avranno problemi, mentre le major europpe perderanno via via clienti per le rotte verso Asia e Australia, e' emblematico il caso di EK sulle rotte verso l'India che ormai sembra essere diventata di fatto la compagnia di bandiera indiana...
 
ma kuwait non è passata di mano la maggioranza l`anno scorso

proprio perchè tanto bene non andava???
 
Gulf Air plans to lease out two A340s
By David Kaminski-Morrow
Middle Eastern carrier Gulf Air is intending to lease out two of its Airbus A340s under a long-term arrangement, although it has yet to secure a taker.
Gulf Air chief executive Bjorn Naf disclosed the plan during a briefing at the Paris Air Show.
He says the carrier, which has been planning to phase out its A340 fleet, is "looking at leasing out two units" and is "optimistic" of identifying a "long-term" lessee soon.
Gulf Air is still intending to phase out the A340s - of which it has nine - but it has reconsidered its plans to lease Boeing 777-300ER aircraft.
It plans to return all the 777s to India's Jet Airways by about October, having opted not to pursue a dry-lease.
Naf tells Flightglobal sister publication Air Transport Intelligence that the A340s are "still fit for purpose" but admits that the impact of the economic slowdown over the past few months has forced the carrier to be flexible with its plans.
"We couldn't afford to go to dry-lease on such a big ship," he says, referring to the 777s and adding that Gulf Air could not allow itself to be "too proud" to return the twin-jets as the business case changed.

www.flightglobal.com
 
Gulf Air restructuring to concentrate on regional operations

Gulf Air restructuring to concentrate on regional operations

By David Kaminski-Morrow




Middle Eastern carrier Gulf Air is to focus on regional operations, build up its short-haul fleet, and realign its network towards strong connections through Bahrain under three-year restructuring programme.

The Bahrain-based airline has outlined the three-point business plan today as it bids to achieve commercial sustainability in 2012.

Gulf Air has disclosed a need for a "substantial" increase in its narrowbody aircraft fleet, beyond the 15 Airbus A320s recently ordered, but a reduction in widebody types.

It has also revealed that it is looking at introducing regional jets as early as next year.


© Gulf Air



The carrier has 24 Boeing 787s and 20 Airbus A330s on order. "We are engaging our aircraft manufacturing partners in order to align our current order book with our new strategy," it says.

Gulf Air indicates that it will sell five Airbus A340s and dispose of "certain other aircraft" that it no longer needs.

To refine its network the airline will cut up to 15 routes - among them Shanghai, Hyderabad and Bangalore - in favour of expanding into more than 20 new destinations, to reinforce Bahrain's position as a connecting hub.

Gulf Air also aims to introduce new on-board products, seat arrangements and in-flight entertainment in a bid to offer a superior product to passengers.

Chairman Talal Al Zain says the state-owned carrier has a "clear mandate" to become viable and efficient, adding that it will involve "maximising investment into areas of the business that will offer the best returns while reducing cost in those that don't".

"At the moment Gulf Air currently relies on significant Government support, spending far more than it earns," he adds. "This is clearly unsustainable."

Gulf Air chief Samer Majali says: "For the first time Gulf Air will focus specifically on Bahrain, serving the kingdom with higher frequency, non-stop services to more destinations across three continents."

The transition will be undertaken in two phases: the realignment of the network over the next six to 12 months, followed by growth into new markets and product development in the second and third years.

Majali admits that the plans involve a "significant resizing" of the workforce, and warns: "Some redundancies may be inevitable, in which case we will aim to redeploy individuals elsewhere within the company."

Gulf Air believes the changes will save the Bahraini Government up to BD1 billion ($2.65 billion) in support over the next five years. Al Zain says that, without this programme, the airline will "continue to be an unacceptable burden on the national economy".

www.flightglobal.com
 
Gulf Air restructuring to concentrate on regional operations
...

Io Gulf la vedo malino comunque... anche ridimensionandosi trova la concorrenza agguerritissima di FlyDubai, AirArabia, Jazeera, ecc. tutte con un business model di rotte a medio-raggio e focus sulla loro base. L'unica differenza potrebbero essere le coincidenze garantite ma sinceramente non so se basti a sostenerli...
 
Secondo me, pero e una lontana realta, gli UAE firmeranno fra un po di anni l'openskies con India (quando l'india avra permesso la proprieta straniera) e con l'europa. A questo punto sia EK che EY diventeranno veri "global players" perche li vedo in grado di non soltanto aprire hub in europa o India ma anche creare un hub di nulla.

leggo tanto negativismo verso le conpagnie del golfo quando si parla delle idee espansionisti pero, non possiamo dimenticare che sia in EK che in EY il management (primo, secondo, e terzo livello) sono il migliori dei migliori che il mondo ha prodotto nei ultimi vent'anni (tutti vengono dai hub carriers europei, anericani, e dell asia). avranno pensato ad un piano d'emergenza non pensate?

L'avevo detto.... stanno arrivando...

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=103471
 
Gulf Air restructuring to concentrate on regional operations

Cominciano i tagli:

Gulf Air cancels Shanghai service

Gulf Air from 16DEC09 cancels 4 weekly Bahrain – Shanghai service. Last flight departs Bahrain on 15DEC09 (Shanghai departure 16DEC09)

http://airlineroute.net/2009/11/24/gf-bahpvg-cxld/



Peró, proprio prima di Natale é un brutto segno: non avranno abbastanza bookings ma caspita, se non li hanno in uno dei periodi piú trafficati dell'anno... :astonished:
 
intanto io la settimana prossima torno a Dubai e per la prima volta non uso Emirates, bensi Qatar... sosta a Doha, 1 ora e mezzo in più il tempo totale del viaggio, e 450 euro tasse incluse, anzichè 900...
non so cosa pensare, anche perchè mi si dice che il servizio della Qatar è migliore di Emirates ed Etihad...
 
intanto io la settimana prossima torno a Dubai e per la prima volta non uso Emirates, bensi Qatar... sosta a Doha, 1 ora e mezzo in più il tempo totale del viaggio, e 450 euro tasse incluse, anzichè 900...
non so cosa pensare, anche perchè mi si dice che il servizio della Qatar è migliore di Emirates ed Etihad...

Ho volato MXP-DOH-DXB con QR, servizio ottimo, aerei nuovi, l'importante è evitare come la peste i posti con il box del pvt sotto il sedile vai su seatguru per scegliere i posti. DOH fa veramente schifo finchè l'anno prossimo non aprono il nuovo aeroporto.
 
intanto io la settimana prossima torno a Dubai e per la prima volta non uso Emirates, bensi Qatar... sosta a Doha, 1 ora e mezzo in più il tempo totale del viaggio, e 450 euro tasse incluse, anzichè 900...
non so cosa pensare, anche perchè mi si dice che il servizio della Qatar è migliore di Emirates ed Etihad...

migliore magari no, ma è paragonabile.
Cmq tutti dicono che Emirates sia poco costosa etc... ma in realtà ho sempre visto prezzi inferiori su Etihad e Qatar!
900 euro per Dubai è una follia, per me già i 450 euro sono tanti! Con EgyptAir addirittura si trovava facile sui 350

Ho volato MXP-DOH-DXB con QR, servizio ottimo, aerei nuovi, l'importante è evitare come la peste i posti con il box del pvt sotto il sedile vai su seatguru per scegliere i posti. DOH fa veramente schifo finchè l'anno prossimo non aprono il nuovo aeroporto.

dire che DOH faccia veramente schifo mi sembra esagerato. Allora anche AUH è una me**a, per non parlare di BAH o MCT. Io per esempio ho apprezzato tantissimo le Quiet Room.
Oggi per esempio sono tornato da BBU: questo si che fa veramente schifo!:D:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
dire che DOH faccia veramente schifo mi sembra esagerato.

A DOH non ci sono finger sono praticametne tutti imbarchi e sbarchi di WB con autobus e vanno spesso a parcheggiare in piazzole molto remote, inoltre in terminal è minuscono e anche qualità e scelta dei negozi lasciano molto a desiderare. Sempra un aeroporto per voli low cost di lungo raggio viste le tariffe di QR. Il confronto col vicino DXB , in particolare il nuovo T3 dedicato a EK è impietoso.
 
migliore magari no, ma è paragonabile.
Cmq tutti dicono che Emirates sia poco costosa etc... ma in realtà ho sempre visto prezzi inferiori su Etihad e Qatar!
900 euro per Dubai è una follia, per me già i 450 euro sono tanti! Con EgyptAir addirittura si trovava facile sui 350

2100 con Egyptair, 2 adulti e 2 bambini, contro i 1739 della Qatar..