Iberia rinnova la business e l'economy


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Iberia annuncia il rinnovamento delle sue classi e il piano servizi

Il responsabile stampa internazionale di Iberia Santiago De Juan Martinez, in visita in italia con la direttrice commerciale internazionale Silvia Cairó, anticipa i nuovi investimenti del vettore, focalizzati sul prodotto: "Rinnoviamo le nostre sale vip a Madrid e in altri aeroporti in tutto il mondo, ma soprattutto lanceremo nel 2011 una nuova classe business ancora più comoda di quella che proponiamo dal 2005. Lavoriamo però anche su una nuova economy, che sarà pronta nel 2010. Investiamo 150 milioni di euro in tre anni per un piano di servizio al cliente che, malgrado la crisi, abbiamo voluto varare". TTG
 
Si saranno resi conto che la situazione dei loro aerei è pietosa e che secondo me molti scelgono Air Nostrum se possono piuttosto che IB?
 
Si saranno resi conto che la situazione dei loro aerei è pietosa e che secondo me molti scelgono Air Nostrum se possono piuttosto che IB?

In economy ci sono i sedili recaro che non sono male e la business mi sembra di buona qualità, secondo me Iberia pur non offrendo servizi di lusso da compagnia orientale è comunque ottima e il sorriso e la passione che ci mettono i suoi AV è veramente straordinaria, è un piacere viaggiare con loro.
 
In economy ci sono i sedili recaro che non sono male e la business mi sembra di buona qualità, secondo me Iberia pur non offrendo servizi di lusso da compagnia orientale è comunque ottima e il sorriso e la passione che ci mettono i suoi AV è veramente straordinaria, è un piacere viaggiare con loro.
Se prendi l'aereo più nuovo in flotta...e il servizio rimane di qualità scadente.
 
Sono abbastanza d'accordo con Cesare.

Per 3 anni fino al 2008 ho volato spessimo con Iberia per lavoro, sia in Y che in C, e devo dire mi sono trovato sempre bene. La business di lungo raggio non ha nulla a che invidiare ad altre major, pur non essendo a livelli appunto "orientali". Il servizio è ottimo e le sale VIP niente male (soprattutto quella di Barajas, nuova quanto l'aeroporto). In Y dipende dalla configurazione: in alcuni aerei ho trovato le nuove poltrone "ultra-slim" della Recaro, in linea con prodotti montati sugli Airbus Lufthansa, senza infamia e senza lode ma nuove e tenute bene. Nella maggior parte dei casi mi sono trovato con la vecchia poltrona di tessuto blu a innesti gialli che ad essere sincero non risentiva più di tanto degli anni, almeno in quanto a manutenzione.

Per quanto riguarda la cortesia e la professionalità degli assistenti di volo mai un caso di nota negativa, anzi. In alcuni voli mi è stato consentito un upgrade a bordo dato che ero Iberia Plus Oro.
 
Certo che investire milioni per l'upgrade del prodotto con questi chiari di luna dimostra senza dubbio grandissimi... cojones, per usare un'espressione in tono. Complimenti per il coraggio!
 
Certo che investire milioni per l'upgrade del prodotto con questi chiari di luna dimostra senza dubbio grandissimi... cojones, per usare un'espressione in tono. Complimenti per il coraggio!

Per non dire della furbizia nel comprare aerei nuovi di pacca senza PVT e poi farli modificare in seguito...
Quanto può costare una "furbizia" del genere per ogni aereo secondo voi?
 
Per non dire della furbizia nel comprare aerei nuovi di pacca senza PVT e poi farli modificare in seguito...
Quanto può costare una "furbizia" del genere per ogni aereo secondo voi?

Forse quando li hanno comprati il PVT in economy non era ancora uno standard tranne per le orientali...
 
ho fatto con IB un a/r di lungo e vari viaggi brevi...
sul lungo i 343 hanno interni molto vecchi mentre i 346 hanno sedili un pelo piu' comodi... certo che dopo un transoceanico prendere la connessione ed avere le ginocchia incastrate nello schienale davanti non e' il massimo...
 
Forse quando li hanno comprati il PVT in economy non era ancora uno standard tranne per le orientali...

Magari per i più vecchi è vero...
Però ricordo che qualche settimana fa si è parlato nel forum del fatto che gli ordini IB sui WB prevedano di non inserire i PVT in Economy...

Ed io questa scelta la vedo come quella di una compagnia più orientata ai mercati sud-americani che a quello europeo... (e chi è passato a MAD qualche volta ricorderà certamente le orde di sud-americani con relativa casa nelle valigie...)
 
Ho provato un mese fa uno degli ultimi 319 coi nuovi Recaro.
Sedili comodi e funzionali, ma stretto da far paura. :D

Ciao
Massimo
 
Ho volato con diversi aerei della flotta Iberia e il migliore è sicuramente il 346 spettacolare...

Si vede che non hai mai provato il 346 di Virgin Atlantic...
Io ci ho volato una volta x NY e non mi è sembrato niente di che!
Soprattutto se pensi che quando hanno ordinato il 346, i PTV erano già uno standard e sono stata l'unica compagnia, insieme a Lufthansa (che però ha attualmente fatto un retrofit) a ordinare il modello senza PTV!

Forse hanno capito che se vogliono mantenere il predominio sul sudamerica, devono allinearsi agli standard di LAN Chile e TAM, oltre che a quello di tutte le Europee che volano in America Latina, soprattutto considerando che il volo più corto è superiore alle 10 ore!
 
Ho volato con diversi aerei della flotta Iberia e il migliore è sicuramente il 346 spettacolare...
Sicuramente il migliore però con la grandissima pecca della mancanza dei pvt.
Sui 343 invece gli interni sono vecchi.

Il catering e il servizio è comunque inferiore alle migliori compagnie europee.

Sulla flotta di medio e corto raggio intanto hanno un servizio da low cost, forse l'unica major in Europa, poi i vecchi MD sono distrutti, va meglio con i nuovi Airbus ma hanno poco spazio a disposizione.

Nulla da dire invece sul loro hub di MAD che è di ottima qualità che è bello e ha servizi di qualità, l'unico appunto è che è un po' lungo il transito.
 
Sulla flotta di medio e corto raggio intanto hanno un servizio da low cost, forse l'unica major in Europa....

Nulla da dire invece sul loro hub di MAD che è di ottima qualità che è bello e ha servizi di qualità, l'unico appunto è che è un po' lungo il transito.

Ormai sono diverse le major che sui voli Europei hanno servizio da low cost, ad esempio SAS

MAD T4 e' molto bello ma le distanze sono enormi inoltre continuano a cambiare i gate dei voli tra T4 e T4S e tra uno e l'altro devi prendere il trenino...