Ryanair pubblica il rapporto ufficiale sul rumore a Ciampino


FR1984

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9 Dicembre 2008
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La telenovela va avanti. Ryanair, la più grande bla bla bla, finalmente pubblica il rapporto sull'inquinamento acustico di CIA realizzato dal comitato diretto da ENAC.

buona lettura :)


IL RAPPORTO CONFERMA CHE NON CI SONO PROBLEMI DI RUMORE A CIAMPINO



Ryanair, la più grande compagnia aerea d’Europa per tariffe basse, oggi (19 giugno) ha pubblicato il rapporto ufficiale sul rumore all’aeroporto di Roma Ciampino, che è stato realizzato dal Comitato Tecnico indipendente dell’aeroporto, diretto dall’ENAC. Ryanair ha fatto appello al Sindaco della città di Ciampino, Walter Perandini (che ad oggi ha cercato di sopprimere questo documento ufficiale) affinché adesso accetti i suoi risultati accurati. Ryanair ha inviato una copia del rapporto al Ministro dei Trasporti, Altero Matteoli.

Ryanair ritiene che il Sig. Perandini abbia rifiutato di accettare il rapporto ufficiale ed abbia invece commissionato un rapporto parziale e falso realizzato da CRISTAL per le proprie ristrette ragioni politiche. I risultati di questo rapporto ufficiale confermano che:

A. Soltanto 100 case, costruite prima del 1997 (precedentemente alla nuova legislazione riguardante l’inquinamento acustico), hanno livelli di rumore di 65-75 decibel, che sono paragonabili ai livelli di rumore del normale traffico cittadino. Queste 100 case avranno diritto a dei miglioramenti pagati da ADR.

B. I livelli di inquinamento dell’aria intorno a Ciampino sono normali per una città di media grandezza, essendo le auto private – e non l’aeroporto - la principale causa di questi livelli normali di inquinamento dell’aria.

C. La riduzione illegale del 30% della capacità a Roma Ciampino (luglio 2007), non ha ridotto i livelli di rumore già bassi a Ciampino. Questa restrizione di voli non ha avuto effetto sui livelli di rumore a Ciampino, che continua a riflettere i normali livelli del centro città.



Michael O’Leary di Ryanair ha detto:


“Ryanair oggi pubblica il rapporto ufficiale sul rumore all’aeroporto di Roma Ciampino, che la Regione Lazio e il Sindaco di Ciampino Walter Perandini hanno soppresso, commissionando invece un rapporto non ufficiale sul rumore prodotto da CRISTAL, i cui risultati sono oggettivamente scorretti e non sono conformi ai requisiti UE sul monitoraggio acustico e travisano la vera situazione del rumore all’aeroporto di Ciampino.

Questo rapporto ufficiale conferma che (1) la riduzione di capacità all’aeroporto di Ciampino non ha fatto alcuna differenza sui livelli di rumore, (2) non c’è alcun problema di inquinamento dell’aria nell’area di Ciampino e (3) non c’è nessun problema di rumore all’aeroporto di Ciampino poiché solo 100 case (che possono tutte ricevere miglioramenti pagati da ADR per la riduzione del rumore) sono state colpite da livelli di rumore che non sono peggiori di quelli di normali centri città.

Ryanair opera con la flotta di aeromobili più giovane, più ecologica e più silenziosa in Europa, e il rapporto ufficiale sul rumore a Roma Ciampino (che è l’unico rapporto accurato sul rumore che dovrebbe essere considerato dal Ministro dei Trasporti) ora conferma che non ci sono problemi di rumore e di inquinamento dell’aria all’aeroporto di Ciampino.

Ryanair ha inviato una copia di questo rapporto al Ministro dei Trasporti, il Sig. Altero Matteoli, per assicurarsi che non venga fuorviato dalle false dichiarazioni e bugie pubblicate dal Sindaco di Ciampino e dal suo inesatto Rapporto CRISTAL per sostenere i suoi interessi politici locali, acquisiti e ristretti.”

-Rapporto ufficiale
-Rapporto Inquinamento Acustico
-Le 10 domande di Ryanair mai poste al sindaco di Ciampino

fonte : ryanair.com
 
...perchè alle proteste di ryanair non si sono affiancate le altre compagnie che volano su ciampino?
 
...perchè alle proteste di ryanair non si sono affiancate le altre compagnie che volano su ciampino?

Probabilmente non c'è un motivo ufficiale. La linea aggressiva di FR (che detiene circa il 70% degli slot voli linea su CIA) fa da ombrello anche per Wizzair ed Easyjet, gli altri due vettori che operano su CIA.
Ma non sempre questa filosofia astensionista premia. In passato, FR ha fatto ricorso al TAR Lazio per ottenere la possibilità di atterrare dopo le 2330 ed entro le 2400 e, comunque, nei casi di forza maggiore sull'ultima tratta, anche dopo le 2400. Ricorso vinto ma ordinanza applicabile solo ai voli FR.
 
...il risultato di questo studio potrebbe riaprire il discorso sul trasferimento di ciampino o eventualmente permettere alla stessa ryanair l'apertura di nuove destinazioni nel caso in cui appunto questo studio venisse considerato come definitivo?
...potrebbe inoltre rimandare la chiusura definitiva dello stesso aeroporto?
 
Ho appena trovato l'aggiornamento e stavo per postare.

Io sono rimasto a dir poco shockato dalle domande: non prendo mai niente per vero al 100%, ma credo che in questo caso ci sia una buona parte di verità, e che cmq, anche se fosse vera qualche domanda, è sufficiente per rafforzare la mia opinione sulla effettiva motivazione che spinge alla chiusura di CIA: la motivazione del rumore e dell'inquinamento sono solo scuse per tutelare chi vuole il monopolio (o quasi) del traffico aereo verso Roma!
 
Su quali basi FR sostiene che il rapporto CRISTAL non sia valido ?

Perché il " comitato indipendente " citato da FR sarebbe indipendente ?
 
Continuo a sorridere di fronte alle lamentele di chi ha costruito casa vicino ad un aeroporto e poi si lagna dei rumori....
 
Su quali basi FR sostiene che il rapporto CRISTAL non sia valido ?

Perché il " comitato indipendente " citato da FR sarebbe indipendente ?

Lo so che non dovrei citare anche qui il mantra e la nemesi..... ma perche' per un altro aereoporto piu' a nord, molto piu' vicino alla citta' di CIA, nessuno o pochi fiatano? O comunque non ricevono pubblicita'? (gli striscioni degli abitanti intorno all'idroscalo ci sono, ma non ne scrive nessuno).

E perche' 'sta idea balzana di Viterbo quando la soluzione piu' logica, e penso negli interessi di Roma, sarebbe ampliare FCO?

La questione degli interessi di una certa compagnia aerea e' la spiegazione piu' logica (sapete, e' la mia fissa).
 
Su quali basi FR sostiene che il rapporto CRISTAL non sia valido ?

Perché il " comitato indipendente " citato da FR sarebbe indipendente ?

E' semplice: perchè il Comitato "indipendente" non è altro che un comitato tecnico voluto da ENAC, massima autorità aeronautica civile Italiana, ed ADR che è la Società di gestione del sistema aeroportuale (che gestirebbe anche l'eventuale aeroporto di Viterbo). Insomma due istituzioni al di sopra di ogni sospetto. E' sconcertante il divario tra i due rapporti. Per il CRISTAL, Ciampino è sull'orlo del colasso ambientale. Per quello "ENAC+ADR" il livello di inquinamento acustico/ambientale è nella norma di una città con medio traffico auto.
 
Continuo a sorridere di fronte alle lamentele di chi ha costruito casa vicino ad un aeroporto e poi si lagna dei rumori....

Magari ti dicono "eh vabbe' però gli irlandesi ancora non atterravano, quindi l'aeroporto non ci dava fastidio!" :D
O qualcuno più originale dirà "ah sì?? io l'aeroporto non l'ho mai visto, me sa che l'hanno costruito dopo la casa!"

Semplicemente trovo folle chi vuole ridurre una città come Roma ad avere il solo aeroporto di Fiumicino...

Io la penso così... Ciampino da fastidio perchè è più vicino alla città, ma il problema non è il rumore, ma la concorrenza... Se fossi una major mi brucerebbe un po' lì sotto se io devo atterrare a 35 km dalla città e "quelli che vendono i biglietti a 1 centesimo" atterrano a 10 km...

(e pensate un po' se a qualcuno venisse in mente di collegare decentemente l'aeroporto alla Metro Anagnina....)
 
...collegare l'aeroporto con la stazione anagnina con un semplice bus comunale è una follia, dovendo caricare a bordo anche le valigie spesso e volentieri si riempe velocemente e chiudere la porta in faccia alle persone rimaste a terra, che aspetteranno per molto tempo il prossimo bus, descrive molto bene quale sia la qualità del servizio pubblico in questo paese per un autobus che effettua tutte le fermate, spesso di salita in particolare in prossimità del campo roam, fino al centro di ciampino per raggiungere poi la stazione anagnina con un tempo di percorrenza tra attesa e traggitto intorno ai 40 minuti.
 
A me piaceva l'idea/progetto del people mover collegante l'aeroporto con la stazione ferroviaria di Ciampino paese.
Da lì con una sola fermata intermedia, e 15' di tragitto, si arriva direttamente a Termini, mentre per chi vuole andare al Sud di Roma, ci sono tante opzioni.
L'idea della metro la ritengo più complicata solo per il fatto che a Roma la costruzione della metro implica sempre tempi lunghissimi.

Rimango dell'idea che l'offerta low cost da CIA potrebbe invece spingere al potenziamento dei collegamenti tra FCO e la città, riducendone i tempi di percorrenza. Ad Oslo e Stoccolma, gli aeroporti sono più distanti rispetto alla distanza FCO-Roma, ma ci sono treni veloci che coprono in 20' minuti oltre 40km di tragitto.
 
...collegare l'aeroporto con la stazione anagnina con un semplice bus comunale è una follia, dovendo caricare a bordo anche le valigie spesso e volentieri si riempe velocemente e chiudere la porta in faccia alle persone rimaste a terra, che aspetteranno per molto tempo il prossimo bus, descrive molto bene quale sia la qualità del servizio pubblico in questo paese per un autobus che effettua tutte le fermate, spesso di salita in particolare in prossimità del campo roam, fino al centro di ciampino per raggiungere poi la stazione anagnina con un tempo di percorrenza tra attesa e traggitto intorno ai 40 minuti.

Esistono anche dei mezzi attrezzati, più adatti a queste esigenze...
Un pianale ribassato, magari 12 metri (il più lungo), oppure addirittura un autosnodato (l'autobus con lo snodo al centro) da 18 metri...
E ovviamente dovrebbe essere un servizio dedicato, fermate solo all'Aeroporto e alla Stazione... E penso che così ci voglia mooolto meno di 40 minuti, con una frequenza decente, ovviamente...

Comunque anche il people mover per la stazione di Ciampino FS sarebbe buono, però andrebbe potenziato il servizio ferroviario...

Insomma ci sono ottime possibilità di sviluppo per Ciampino, e chiuderlo sarebbe una follia per me...


Migliorare l'accessibilità a Fiumicino?
Secondo me già è tanto che mantengono i servizi attuali...
Ricordo che il gestore del collegamento Roma-Fiumicino è il concorrente principale di AZ sulla tratta Roma-Milano, e sappiamo bene come lo scarto tra i servizi aereo e ferroviario è sempre più basso.
In "epoca non sospetta" le allora Ferrovie dello Stato, facevano addirittura da feeder, con treni che partivano da Firenze e da Napoli Mergellina, che avevano doppia numerazione, quella ferroviaria e quella aerea (era a tutti gli effetti un "volo" AZ), e portavano i viaggiatori a Fiumicino, in coincidenza con molti intercontinentali...
Immaginate oggi, con l'AV... Non ci sarebbe più bisogno di "sprecare" aerei sulla NAP-FCO, tratta esclusivamente feeder...
Ma ovviamente è un sogno vedere un ETR500 nella stazione di Fiumicino Aeroporto...
Peccato che in Germania, in Francia tutto questo sia realtà da anni... Ma si sa, noi arriviamo sempre dopo...
 
Peccato che in Germania, in Francia tutto questo sia realtà da anni... Ma si sa, noi arriviamo sempre dopo...

Ciampino dovrebbe essere sfruttato di più però fino a quando i politici ci si mettono in mezzo non si farà niente. Cmq l'attuale collegamento con autobus con centro di Roma non è poi cosi' tragico. Ricordo che molti passeggeri di Ciampino vengono anche dai Castelli Romani che hanno pochissimi autobus che collegano l'aereoporto.

In francia e germania l'alta velocità è stata studiata appositamente per fermarsi in aereoporto e poi è anche vero che FCO è un po' sfortunato perchè è molto distante dal tracciato dall'alta velocità
 
Esistono anche dei mezzi attrezzati, più adatti a queste esigenze...
Un pianale ribassato, magari 12 metri (il più lungo), oppure addirittura un autosnodato (l'autobus con lo snodo al centro) da 18 metri...
E ovviamente dovrebbe essere un servizio dedicato, fermate solo all'Aeroporto e alla Stazione... E penso che così ci voglia mooolto meno di 40 minuti, con una frequenza decente, ovviamente...

Comunque anche il people mover per la stazione di Ciampino FS sarebbe buono, però andrebbe potenziato il servizio ferroviario...

Insomma ci sono ottime possibilità di sviluppo per Ciampino, e chiuderlo sarebbe una follia per me...


Migliorare l'accessibilità a Fiumicino?
Secondo me già è tanto che mantengono i servizi attuali...
Ricordo che il gestore del collegamento Roma-Fiumicino è il concorrente principale di AZ sulla tratta Roma-Milano, e sappiamo bene come lo scarto tra i servizi aereo e ferroviario è sempre più basso.
In "epoca non sospetta" le allora Ferrovie dello Stato, facevano addirittura da feeder, con treni che partivano da Firenze e da Napoli Mergellina, che avevano doppia numerazione, quella ferroviaria e quella aerea (era a tutti gli effetti un "volo" AZ), e portavano i viaggiatori a Fiumicino, in coincidenza con molti intercontinentali...
Immaginate oggi, con l'AV... Non ci sarebbe più bisogno di "sprecare" aerei sulla NAP-FCO, tratta esclusivamente feeder...
Ma ovviamente è un sogno vedere un ETR500 nella stazione di Fiumicino Aeroporto...
Peccato che in Germania, in Francia tutto questo sia realtà da anni... Ma si sa, noi arriviamo sempre dopo...

...osservazione puntuale considerando anche il fatto che il leonardo express tutto e' meno che un collegamento espresso se consideri che 30 minuti per quella distanza sono troppi, se consideri che il primo treno arriva in aeroporto alle 6.23, se consideri che è un semplice treno intercity rialzato da terra con quattro gradini e una porta d'accesso che consente l'ingresso solo alla valigia o al passeggero che se la tira su aiutato sempre da chi è rimasto a terra, se consideri che l'ingresso per lo scompartimento ha un apertura ancora minore della precedente, risulterà chiaro come sia un servizio ancora da migliorare.
 
Il Leonardo Express è un ottima fonte di guadagni per Trenitalia che ha tutto l'interesse di far crescere il numero di viaggiatori. Come redditività non mi stupirei se fosse la tratta più reddittizia dell'intera rete RFI.
 
Ciampino dovrebbe essere sfruttato di più però fino a quando i politici ci si mettono in mezzo non si farà niente. Cmq l'attuale collegamento con autobus con centro di Roma non è poi cosi' tragico. Ricordo che molti passeggeri di Ciampino vengono anche dai Castelli Romani che hanno pochissimi autobus che collegano l'aereoporto.

In francia e germania l'alta velocità è stata studiata appositamente per fermarsi in aereoporto e poi è anche vero che FCO è un po' sfortunato perchè è molto distante dal tracciato dall'alta velocità

...le partenze dalla stazione termini spesso non sono affidabili per il problema del rientro del bus da ciampino in particolare durante le ore della mattina, esperienza personale vissuta con terravision in più di qualche occasione con entrambi gli autobus bloccati per traffico in direzione centro.
...dalla stazione termini per quanto riguarda il collegamento verso ciampino svolgono un buon servizio anche i bus cotral e atral, permettimi però di sottolineare che parliamo sempre di trasporto su gomma e avendo superato abbondandemente l'anno duemila mi aspetterei qualcosa di più moderno e funzionale.
 
In francia e germania l'alta velocità è stata studiata appositamente per fermarsi in aereoporto e poi è anche vero che FCO è un po' sfortunato perchè è molto distante dal tracciato dall'alta velocità

Giusto... Però anche se da Roma bivio AV a Fiumicino il treno vada a velocità "normali" non penso sia un grosso problema... Né , a mio avviso, vale la pena di costruire/adattare la linea Roma-Fiumicino all'alta velocità...

Ma nonostante questo credo che il treno feeder da Napoli e Firenze, anche in ottica HUB unico a Roma, sia un'idea da copiare dal passato.

Per gli appassionati "storici" scrivo gli orari riferiti all'estate 94 (quindi non 40 anni fa...):
NAP FCO 08.28 11.10 AZ1011 daily
NAP FCO 13.16 15.50 AZ1015 daily
FCO NAP 09.05 11.48 AZ1010 daily
FCO NAP 12.50 15.10 AZ1014 daily
FLR FCO 08.00 10.30 AZ1009 daily
FLR FCO 13.50 16.25 AZ1013 daily
FCO FLR 09.10 10.15 AZ1008 daily
FCO FLR 12.10 14.38 AZ1012 daily

Inoltre sempre nello stesso periodo usando il "Leonardo Express" (che non aveva ancora questo nome) si poteva fare check-in a Termini se non si aveva bagaglio... E il tragitto durava 30 minuti... Proprio come oggi...
 
...molto interessante, quindi ad una valutazione veloce la situazione e' peggiorata visto che sono stati tolti alcuni servizi e il tempo impiegato è lo stesso.
 
@asev:

se non ricordo male i servizi ferroviari AZ vennero soppressi per scarsa frequentazione: non dimentichiamo che un aereo lo rempi con 150 persone, ma per un ETR 500 ce ne vogliono circa 600. Bisognerebbe che la stazione aeroportuale fosse passante e posta su una linea principale (CDG, FRA...). Diversamente i costi sono insostenibili.