19 giugno: Michael O'Leary in conferenza stampa a Roma


Ryanair, Michael O'Leary torna domani a Roma. Quali novità?
Roma, Italia - Si prevede un duro scontro sull'inquinamento acustico allo scalo di Ciampino


(WAPA) - I vertici di Ryanair tornano a Roma. Ormai l'arrivo di Michael O'Leary rischia di trasformarsi in un momento di pubblicità gratuita invece che in un momento di informazione per il pubblico. Già, perché quando il manager irlandese dice che lo studio sull'inquinamento acustico all'aeroporto di Roma-Ciampino è falso, suona di presa in giro, dato che è stato eseguito dall'Arpa (l'Agenzia regionale per la protezione ambientale) su spunto del comune interessato, seguendo le norme della legge italiana ed europea. E tale studio - l'unico ad aver valore ufficiale - mostra chiaramente che l'aeroporto di Ciampino è ampliamente oltre i limiti imposti dalla legge, con valori di rumore che arrivano a danneggiare la salute. E poi non è mai stato pubblicato ufficialmente l'altro (presunto) studio parallelo commissionato dal vettore irlandese, che dice che il rumore rientra invece nei limiti di legge.

A proposito di rumore: sul sito del comitato per la riduzione dell'impatto ambientale all'aeroporto di Ciampino si legge che "Una commissione dell'aeroporto (presieduta dall'Enac, Ente nazionale aviazione civile) non ha ancora fatto la zonizzazione acustica, nonostante siano ormai trascorsi 10 anni dal suo insediamento e la legge gli assegnasse solo 6 mesi per provvedere". I risultati potrebbero sancire - qualora si dimostrasse che i limiti di legge vengono superati - il definitivo ridimensionamento del 2° scalo romano. E di conseguenza dei movimenti di Ryanair, che qui è il vettore principale.

Secondo punto: l'indotto. Ovvero i posti di lavoro che genera Ryanair. Il sindaco e la sua giunta hanno ribadito che "Non risulta che ci sia una sola persona, nell'ambito di questo comune, che lavori per la compagnia guidata dal signor O'Leary. Anzi: ci risulta che AdR (il gestore degli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino) abbia lasciato a casa un migliaio di persone dal 2000 a oggi".

Terzo punto: il futuro dello scalo di Ciampino. La normativa impone che non possa avere più di 60 movimenti giornalieri. Per questo motivo si sta valutando di costruire quello di Viterbo, che secondo Michael O'Leary "Non sarà mai aperto. Ci posso scommettere". Quando a maggio l'amministratore delegato della compagnia venne a parlare con la stampa romana disse che, in caso di chiusura di Ciampino, non avrebbe mai portato i suoi aerei né nel progettato aeroporto dell'alto Lazio né in quello di Fiumicino, dove invece altri vettori low-cost operanti su Roma si sono trasferiti. Ma il succitato comitato ha riferito ad AVIONEWS che "Assoclearance (l'organo che coordina a livello nazionale la concessione degli slot aeroportuali, NdR) ha riferito che proprio Ryanair ha chiesto 40 slot per operare da Fiumicino". Qualcosa, quindi, non quadra.

avionews.it

CIAO
_goa
 
Io proporrei la chiusura immediata di Ciampino, poi vediamo dove li fa atterrare. Poi sai come corre a richiedere slot a FCO. Il buffone irlandese che viaggia con il pappagallo nella borsetta e fra un paio di anni si metterà la bombola d'ossigeno per le immersioni.
 
Si prendono le scommesse sulle ca...te che MOL dirà:D


  • una ma bella grossa
  • due medie

  • tante ma piccole
 
dal sito FR

Ryanair pubblica il rapporto ufficiale sul rumore a Ciampino


IL RAPPORTO CONFERMA CHE NON CI SONO PROBLEMI DI RUMORE A CIAMPINO



Ryanair, la più grande compagnia aerea d’Europa per tariffe basse, oggi (19 giugno) ha pubblicato il rapporto ufficiale sul rumore all’aeroporto di Roma Ciampino, che è stato realizzato dal Comitato Tecnico indipendente dell’aeroporto, diretto dall’ENAC. Ryanair ha fatto appello al Sindaco della città di Ciampino, Walter Perandini (che ad oggi ha cercato di sopprimere questo documento ufficiale) affinché adesso accetti i suoi risultati accurati. Ryanair ha inviato una copia del rapporto al Ministro dei Trasporti, Altero Matteoli.
 
Io proporrei la chiusura immediata di Ciampino, poi vediamo dove li fa atterrare. Poi sai come corre a richiedere slot a FCO. Il buffone irlandese che viaggia con il pappagallo nella borsetta e fra un paio di anni si metterà la bombola d'ossigeno per le immersioni.

Se non avevano tutte queste limitazioni chissà come si sviluppava il traffico su CIA...................!!!!!!!!!!!!, purtroppo siamo cosparsi di politici e di ....................!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
non ho copiato tutto . scusate.

--------------------------------------------------------------------------------

News Release
--------------------------------------------------------------------------------

19.06.09
Ryanair pubblica il rapporto ufficiale sul rumore a Ciampino


IL RAPPORTO CONFERMA CHE NON CI SONO PROBLEMI DI RUMORE A CIAMPINO



Ryanair, la più grande compagnia aerea d’Europa per tariffe basse, oggi (19 giugno) ha pubblicato il rapporto ufficiale sul rumore all’aeroporto di Roma Ciampino, che è stato realizzato dal Comitato Tecnico indipendente dell’aeroporto, diretto dall’ENAC. Ryanair ha fatto appello al Sindaco della città di Ciampino, Walter Perandini (che ad oggi ha cercato di sopprimere questo documento ufficiale) affinché adesso accetti i suoi risultati accurati. Ryanair ha inviato una copia del rapporto al Ministro dei Trasporti, Altero Matteoli.



Ryanair ritiene che il Sig. Perandini abbia rifiutato di accettare il rapporto ufficiale ed abbia invece commissionato un rapporto parziale e falso realizzato da CRISTAL per le proprie ristrette ragioni politiche. I risultati di questo rapporto ufficiale confermano che:



Soltanto 100 case, costruite prima del 1997 (precedentemente alla nuova legislazione riguardante l’inquinamento acustico), hanno livelli di rumore di 65-75 decibel, che sono paragonabili ai livelli di rumore del normale traffico cittadino. Queste 100 case avranno diritto a dei miglioramenti pagati da ADR.


I livelli di inquinamento dell’aria intorno a Ciampino sono normali per una città di media grandezza, essendo le auto private – e non l’aeroporto - la principale causa di questi livelli normali di inquinamento dell’aria.


La riduzione illegale del 30% della capacità a Roma Ciampino (luglio 2007), non ha ridotto i livelli di rumore già bassi a Ciampino. Questa restrizione di voli non ha avuto effetto sui livelli di rumore a Ciampino, che continua a riflettere i normali livelli del centro città.


Michael O’Leary di Ryanair ha detto:





“Ryanair oggi pubblica il rapporto ufficiale sul rumore all’aeroporto di Roma Ciampino, che la Regione Lazio e il Sindaco di Ciampino Walter Perandini hanno soppresso, commissionando invece un rapporto non ufficiale sul rumore prodotto da CRISTAL, i cui risultati sono oggettivamente scorretti e non sono conformi ai requisiti UE sul monitoraggio acustico e travisano la vera situazione del rumore all’aeroporto di Ciampino.



Questo rapporto ufficiale conferma che (1) la riduzione di capacità all’aeroporto di Ciampino non ha fatto alcuna differenza sui livelli di rumore, (2) non c’è alcun problema di inquinamento dell’aria nell’area di Ciampino e (3) non c’è nessun problema di rumore all’aeroporto di Ciampino poiché solo 100 case (che possono tutte ricevere miglioramenti pagati da ADR per la riduzione del rumore) sono state colpite da livelli di rumore che non sono peggiori di quelli di normali centri città.



Ryanair opera con la flotta di aeromobili più giovane, più ecologica e più silenziosa in Europa, e il rapporto ufficiale sul rumore a Roma Ciampino (che è l’unico rapporto accurato sul rumore che dovrebbe essere considerato dal Ministro dei Trasporti) ora conferma che non ci sono problemi di rumore e di inquinamento dell’aria all’aeroporto di Ciampino.



Ryanair ha inviato una copia di questo rapporto al Ministro dei Trasporti, il Sig. Altero Matteoli, per assicurarsi che non venga fuorviato dalle false dichiarazioni e bugie pubblicate dal Sindaco di Ciampino e dal suo inesatto Rapporto CRISTAL per sostenere i suoi interessi politici locali, acquisiti e ristretti.”
 
Se non avevano tutte queste limitazioni chissà come si sviluppava il traffico su CIA...................!!!!!!!!!!!!, purtroppo siamo cosparsi di politici e di ....................!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non mi ci far pensare...e poi hanno anche la faccia di dire che tutti questi voli non portano nessun indotto