Aeroporto di Trapani.... che incubo !


aiabuma

Utente Registrato
13 Luglio 2008
202
13
Venezia
Ciao a tutti.
Ieri sera ero a Trapani per la prima volta.
Avevo il volo alle 22,15, ma sono arrivato un po' prima, verso le 20.
Non c'ero mai stato prima e visto da fuori sembrava un aeroporto piccolo ma carino e nuovo, quindi impressione positiva :D
Poi sono entrato e ...... sorpresa: niente aria condizionata :morto: un caldo infernale a dir poco... Ho chiesto al bar e mi hanno detto che semplicemente non l'avevano ancora accesa :astonished:
Beh, mi son detto, pazienza !
Poi ho cercato uno schermo per vedere il mio volo ma... :astonished: non c'è nessuno schermo, nè per gli arrivi nè per le partenze !!! Quindi non si sa un bel niente sullo stato del volo :mad: Mai vista una cosa del genere in vita mia !
Comunque mi sono fatto coraggio, ho passato i controlli e.... altra sorpresa: dopo i controlli il nulla assoluto :astonished: neanche un bar per mangiare un panino !!!
Al gate c'era un cartello di cartone :astonished: che indicava il mio volo ma anche qui di schermi o altre diavolerie elettroniche neanche l'ombra.
Il controllo dei tagliandi di imbarco è stato fatto in un modo comico, nel senso che normalmente quando arrivi al cancello d'imbarco c'è un addetto che controlla il tagliando, verifica la corrispondenza con il documento, ne trattiene una parte, ti consegna un'altra parte e ti fa passare; beh qui no ! L'addetto si aggirava per le persone in coda chiedendo il tagliando e poi andava anche da quelli seduti chiedendo se per caso dovevano prendere il volo a quel gate per controllare il tagliando...
Insomma, mai vista una cosa simile in vita mia, e si che avrò volato non meno di 200 volte !
Ciliegina sulla torta: una volta usciti dal gate per arrivare all'aeromobile abbiamo fatto una bella passeggiata di ameno 300 metri... mi posso immaginare che bellezza in caso di pioggia !!!
Non vi dico i commenti e le battutacce di alcuni turisti Inglesi dietro di me... :(

PS - unica nota positiva: il volo era in perfetto orario, grazie Ryanair.
 
Ciao a tutti.
Ieri sera ero a Trapani per la prima volta.
Avevo il volo alle 22,15, ma sono arrivato un po' prima, verso le 20.
Non c'ero mai stato prima e visto da fuori sembrava un aeroporto piccolo ma carino e nuovo, quindi impressione positiva :D
Poi sono entrato e ...... sorpresa: niente aria condizionata :morto: un caldo infernale a dir poco... Ho chiesto al bar e mi hanno detto che semplicemente non l'avevano ancora accesa :astonished:
Beh, mi son detto, pazienza !
Poi ho cercato uno schermo per vedere il mio volo ma... :astonished: non c'è nessuno schermo, nè per gli arrivi nè per le partenze !!! Quindi non si sa un bel niente sullo stato del volo :mad: Mai vista una cosa del genere in vita mia !
Comunque mi sono fatto coraggio, ho passato i controlli e.... altra sorpresa: dopo i controlli il nulla assoluto :astonished: neanche un bar per mangiare un panino !!!
Al gate c'era un cartello di cartone :astonished: che indicava il mio volo ma anche qui di schermi o altre diavolerie elettroniche neanche l'ombra.
Il controllo dei tagliandi di imbarco è stato fatto in un modo comico, nel senso che normalmente quando arrivi al cancello d'imbarco c'è un addetto che controlla il tagliando, verifica la corrispondenza con il documento, ne trattiene una parte, ti consegna un'altra parte e ti fa passare; beh qui no ! L'addetto si aggirava per le persone in coda chiedendo il tagliando e poi andava anche da quelli seduti chiedendo se per caso dovevano prendere il volo a quel gate per controllare il tagliando...
Insomma, mai vista una cosa simile in vita mia, e si che avrò volato non meno di 200 volte !
Ciliegina sulla torta: una volta usciti dal gate per arrivare all'aeromobile abbiamo fatto una bella passeggiata di ameno 300 metri... mi posso immaginare che bellezza in caso di pioggia !!!
Non vi dico i commenti e le battutacce di alcuni turisti Inglesi dietro di me... :(

PS - unica nota positiva: il volo era in perfetto orario, grazie Ryanair.

E poi ci lamentiamo del terzo mondo...
 
Un pò di pazienza che tra un pò questi problemi verranno risolti! ;)
Presumo che tu sei partito per Bologna...io ero sullo stesso aeromobile ieri (provenivo da BLQ) ed effettivamente abbiamo fatto una galoppata tremenda, sembrava che non si arrivava mai.
 
i 300 metri a piedi, con la pioggia si fanno anche ad Hahn e a Weeze, e a volte pure a Bergamo.

i problemi di Trapani credo siano altri, cioe´quelli italitipici.

completare i lavori all´italiana...
mancato rispetto di consegne e dei piani di lavoro
ritardo negli adeguamenti del personale (se si comincia una base a Maggio e lo si sapeva da mesi, perche´ si cerca ancora personale a giugno inoltrato?) ... etc.etc.

e come tutte le italicose tutto si aggiustera´con gli italici tempi di latenza.
 
Un pò di pazienza che tra un pò questi problemi verranno risolti! ;)
Presumo che tu sei partito per Bologna...io ero sullo stesso aeromobile ieri (provenivo da BLQ) ed effettivamente abbiamo fatto una galoppata tremenda, sembrava che non si arrivava mai.
anche a bologna abbiamo ricevuto lo stesso trattamento
 
E poi ci lamentiamo del terzo mondo...
commento gratuito, stereotipato, e del tutto fuori luogo. non sono un difensore di una eventuale trapanesita´e sono solitamente molto severo nel mettere in rilievo le inefficenze e le anomalie riscontrabili in quella parte d´italia.

ma in questo caso stiamo parlando di uno scalo che e´un mezzo cantiere. e che nonostante questo riesce ad operare con ristrettezze di personale (non e´una giustificazione, semmai un ´aggravante nei confronti di chi lo gestisce) con prestazioni paragonabili a quelle di altri scali ben piu´rodati.

e i progressi rispetto allo scorso anno dove il traffico era il 40% in meno ma l´aerostazione era meno della meta´ di quella attuale e in condizioni quelli di allora si da terzo mondo, sono piu´che evidenti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
piano........
...non conoscete i tempi siculi.
Quello che a Milano si fa in una settimana qui si fa in un bimestre.
Quindi calma e pazienza. Che non c'è voglia di travaggliare....
 
piano........
...non conoscete i tempi siculi.
Quello che a Milano si fa in una settimana qui si fa in un bimestre.
Quindi calma e pazienza. Che non c'è voglia di travaggliare....


pensa che ieri qui in aeroporto a PNL tutti a brindare per il nuovo volo per VRN di EuroFLY/Meridiana che è ripartito con 3 ore e mezza di ritardo.
Mica male....
nella norma.
 
Mettere un cartello "NON E' PRESENTE ALCUN BAR/TAVOLA CALDA DOPO I CONTROLLI DI SICUREZZA" non costerebbe nulla.
verissimo. tante cosette non costano nulla o costerebbero poco. e non sono ancora state fatte. e´il dazio che si paga laddove si impara "sul campo" invece che in una scuola.

fino a 15 anni in sicilia si faceva solo vino da taglio che veniva messo nelle navi , mandato a marsiglia e da li andava a fare gradazione nei vini francesi

negli ultim 15 anni i vini della provincia di trapani fanno bella mostra delle loro qualita´a vinitaly e sulle tavole di tutta europa.

perche´? perche´ i produttori pagano profumatamente fior di enologhi, andandoli a prendere laddove ci cono enologi con i controkaiser. esattamente come fa una societa´sportiva che ambisce a vincere un campionato.

lo stesso andrebbe a mio parere fatto a TPS (ma potrebbe essere fatto pure a CTA PMO FCO MXP)

che c´entra il vino e lo scudetto con TPS. c´entra.

una parte degli investimenti su TPS io li avrei destinati all´assunzione di una figura professionale "pesante" capace di prendersi cura degli aspetti "operativi" dello scalo con esperienze specifiche in scali importanti. italiana straniera, non importa. una persona con le palle in grado di fare funzionare quello scalo come un orologio di prestigio.
 
i 300 metri a piedi, con la pioggia si fanno anche ad Hahn e a Weeze, e a volte pure a Bergamo.

i problemi di Trapani credo siano altri, cioe´quelli italitipici.

completare i lavori all´italiana...
mancato rispetto di consegne e dei piani di lavoro
ritardo negli adeguamenti del personale (se si comincia una base a Maggio e lo si sapeva da mesi, perche´ si cerca ancora personale a giugno inoltrato?) ... etc.etc.

e come tutte le italicose tutto si aggiustera´con gli italici tempi di latenza.

Mi dispiace per te ma non sono per niente d'accordo, dalla descrizione fatta dal nostro amico l'aeroporto di Trapani sembra veramente messo male, non è concepibile non avere NESSUNA informazione sul tuo volo su quaulche schermo.. i controlli dei biglietti non mi sembrano tanto regolari secondo il mio modo di vedere, nemmeno l'aeroporto di Foggia che è 3 metri per 2 è messo così male!!
 
Vediamo di parlare di quanto segnalato punto per punto.

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Problema 1) Carenza di attività commerciali di food&beverage.
Risoluzione: Tutti i locali dell'aerostazione saranno consegnati il prossimo 22 giugno. Quindi, le 2 ulteriori attività di food&beverage previste (1 alle partenze prima dei controlli e 1 alle partenze dopo i controlli di sicurezza), non possono esserci perchè materialmente non sono ancora stati consegnati i locali.

Detto questo, la società di gestione, per velocizzare l'iter, in data 6 maggio 2009 ha svolto la gara d'appalto per dette attività (assegnata a Linea Sole Aeroportuale SpA).
ERGO: a breve termine ci saranno ben 3 attività food&beverage (più ad es. altri spazi commerciali dedicati all'artigianato e ai prodotti alimentari locali etc).
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Problema 2) Carenza di personale e casino all'imbarco.
Rosoluzione: Già a qualche giorno 31 unità sono state passate da part time a full time. Nel contempo si ricercano
altre due figure (solo per l'Estate).
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Problema 3) Assenza monitor lcd con orari arrivi e partenze.
Risoluzione: a breve.
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Di altri problemi non ne vedo.

Nè certamente può essere un problema farsi 50 metri a piedi per raggiungere l'aereo.
Poi a Trapani è molto difficile che piova, e quando piove usano i bus.
Ove poi vi fosse qualche deficit motorio ci sono gli automezzi dedicati.
 
Mi dispiace per te ma non sono per niente d'accordo, dalla descrizione fatta dal nostro amico l'aeroporto di Trapani sembra veramente messo male, non è concepibile non avere NESSUNA informazione sul tuo volo su quaulche schermo.. i controlli dei biglietti non mi sembrano tanto regolari secondo il mio modo di vedere, nemmeno l'aeroporto di Foggia che è 3 metri per 2 è messo così male!!
ribadisco che i problemi di Trapani credo siano altri, cioe´quelli italitipici. e questo vuol dire quardare a monte del problema. (gli aspetti che evidenzi tu sono quello che arriva a valle, e se vuoi sono delle minuzie. gravi unicamente proprio per il fatto che sono minuzie)

completare i lavori all´italiana...
mancato rispetto di consegne e dei piani di lavoro
ritardo negli adeguamenti del personale (se si comincia una base a Maggio e lo si sapeva da mesi, perche´ si cerca ancora personale a giugno inoltrato?) ... etc.etc.

e , ribadisco, come tutte le italicose tutto si aggiustera´con gli italici tempi di latenza

cruzze dice 22 giugno.. io credo che si trascinera'ancora per un po'... ma queste sono quisquiglie
 
ribadisco che i problemi di Trapani credo siano altri, cioe´quelli italitipici. e questo vuol dire quardare a monte del problema. (gli aspetti che evidenzi tu sono quello che arriva a valle, e se vuoi sono delle minuzie. gravi unicamente proprio per il fatto che sono minuzie)

completare i lavori all´italiana...
mancato rispetto di consegne e dei piani di lavoro
ritardo negli adeguamenti del personale (se si comincia una base a Maggio e lo si sapeva da mesi, perche´ si cerca ancora personale a giugno inoltrato?) ... etc.etc.

e , ribadisco, come tutte le italicose tutto si aggiustera´con gli italici tempi di latenza

cruzze dice 22 giugno.. io credo che si trascinera'ancora per un po'... ma queste sono quisquiglie

Penso che 1 anno e mezzo per il completo restyling dell'aerostazione, per la crezione di un nuovo piazzale di sosta, per la creazione di nuovi posti macchina e altri lavori minori ma cmq importanti non siano molti. Non dimentichiamoci che in questi mesi di lavori Birgi è rimasto aperto ed ha continuato a funzionare.

Anzi magari le tempistiche italiche fossero queste.
Se poi il risultato è di buon livello (e mi pare che lo confermino tutti coloro che passano da Birgi) penso si possa essere contenti.

Per l'apertura delle attività di food&beverage vale quanto scritto prima.

Per quanto riguarda i problemi organizzativi: non bisogna dimenticare che Birgi ante Ryan era un apt da 45mila pax al mese, adesso ne fa più di 100mila.
Direi che si può parlare quindi di problemi "fisiologici" (almeno finchè durano pochi mesi).

In ogni caso è giusto segnalarli.
Come è giusto dire che è assurdo che non ci sia ancora qualche monitor lcd per gli arrivi e le partenze.

Però dire che fare 50/100 metri a piedi per prendere l'aereo è da terzo mondo se lo si fa a Trapani, mentre è normale se lo si fa a Bergamo/Bologna, mi sembra argomentazione un pò fuori luogo
 
Penso che 1 anno e mezzo per il completo restyling dell'aerostazione, per la crezione di un nuovo piazzale di sosta, per la creazione di nuovi posti macchina e altri lavori minori ma cmq importanti non siano molti. Non dimentichiamoci che in questi mesi di lavori Birgi è rimasto aperto ed ha continuato a funzionare.

Anzi magari le tempistiche italiche fossero queste.
Se poi il risultato è di buon livello (e mi pare che lo confermino tutti coloro che passano da Birgi) penso si possa essere contenti.

Per l'apertura delle attività di food&beverage vale quanto scritto prima.

Per quanto riguarda i problemi organizzativi: non bisogna dimenticare che Birgi ante Ryan era un apt da 45mila pax al mese, adesso ne fa più di 100mila.
Direi che si può parlare quindi di problemi "fisiologici" (almeno finchè durano 1/2 mesi).

In ogni caso è giusto segnalarli.
Come è giusto dire che è assurdo che non ci sia ancora qualche monitor lcd per gli arrivi e le partenze.

Però dire che fare 50/100 metri a piedi per prendere l'aereo è da terzo mondo se lo si fa a Trapani, mentre è normale se lo si fa a Bergamo/Bologna, mi sembra argomentazione un pò fuori luogo

argomentazioni assolutamente ragionevoli.

sulle tempistiche e il modus operandi italici .. rimango in disaccordo. io non riesco ad addiggirirle. a TPS come altrove sulla penisola (non faccio l'isterico, le accetto senza grossi problemi, ma le ritengo un sintomo chiaro di qualcosa che in italia non funziona)

MXP nei primi mesi ebbe problemi operativi che ebbero una eco abbastanza diffusa
TPS idem. non hanno eco o ce l'hanno ridotto, perche'ovviamente e'tutto in scala ridotta
( e ci fu strumentalizzazione ache ai tempi di MXP perche'i disservizi ci furono ma molte critiche a illo tempore furono pretestuose.. o prive di sostanza come per esempio quella di chi a TPS si lamenta della passeggiata all'imbarco)

ma il problema a monte e'sempre lo stesso. l'italica approssimazione. e non in un unico settore: in questi casi da condividere tra scalo, stampa (non ho dimenticato ancora la perla giornalistica del ritardo di 8 ore del TPS DUB di due giorni fa) e dell'utenza.
 
Per quanto riguarda i problemi organizzativi: non bisogna dimenticare che Birgi ante Ryan era un apt da 45mila pax al mese, adesso ne fa più di 100mila.
Direi che si può parlare quindi di problemi "fisiologici" (almeno finchè durano pochi mesi).

45 mila negli ultimi 2 anni. prima anche di meno o non operava proprio.

quindi su questo va riconosciuto che buona parte di queti problemi e'dovuta in gran percentuale alla crescita vertiginosa in atto. (vertiginosa rapportata al niente che c'era prima)

ecco perche'nel caos attuale, io qualche elemento oggettivamente positivo lo riscontro:
- il personale attuale sta lavorando a mio parere (da utente) molto bene.
 
La mia testimonianza:

A Birgi sono passato a fine maggio. C'erano ancora dei lavori in corso, ma l'aspetto non era più quello di un cantiere totale. Avendo letto di come stava cambiando l'aeroporto qui sul forum, mi aspettavo già di trovare un solo bar in tutta la struttura e pochi altri servizi. Non ricordo affatto se fossero presenti monitor o meno e ciò significa evidentemente che non ha rappresentato alcuna difficoltà, se non ha lasciato segni nella mia memoria... Il personale era attento e professionale. L'imbarco è avvenuto celermente e i biglietti venivano controllati, e in parte trattenuti, normalmente al gate.
 
Il controllo dei tagliandi di imbarco è stato fatto in un modo comico, nel senso che normalmente quando arrivi al cancello d'imbarco c'è un addetto che controlla il tagliando, verifica la corrispondenza con il documento, ne trattiene una parte, ti consegna un'altra parte e ti fa passare; beh qui no ! L'addetto si aggirava per le persone in coda chiedendo il tagliando e poi andava anche da quelli seduti chiedendo se per caso dovevano prendere il volo a quel gate per controllare il tagliando...
Insomma, mai vista una cosa simile in vita mia, e si che avrò volato non meno di 200 volte !
Ciliegina sulla torta: una volta usciti dal gate per arrivare all'aeromobile abbiamo fatto una bella passeggiata di ameno 300 metri... mi posso immaginare che bellezza in caso di pioggia !!!
Non vi dico i commenti e le battutacce di alcuni turisti Inglesi dietro di me... :(

PS - unica nota positiva: il volo era in perfetto orario, grazie Ryanair.

aibuma...

avrai volato pure 2000 o 20000 volte. ma evidentemente mai con FR.

la procedure d´imbarco effettuata a Trapani non ha nulla di anomalo ne di comico. la si effettua anche in altri scali FR e serve ad accelerare i tempi di imbarco.

la passeggiata sul piazzale e´ comunissima in molti aeroporti dove opera FR.

p.s. ma di questi 200 voli quanti ne hai fatti a PMO negli anni pre e post Italia 90. diciamo fino al 1997? perche´se ne hai fatto anche solo 1, non dovresti avere dimenticato cosa significa l´ammodernamento di uno scalo.