Bombardier: siglato contratto per otto Q400


Mikkio

Principiante
Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,736
35
96
Bombardier Aerospace ha annunciato che MIG Aviation 3 Limited, una società controllata di Marfin Investment Group Holdings S.A., ha siglato un ordine fermo per l'acquisto di otto velivoli turboprop Q400 aircraft più le opzioni per altri otto aerei della stessa famiglia. In base ai prezzi di listino l'ordine fermo ha un valore di 224 milioni di dollari USA e potrebbe arrivare a 468 milioni se tutte le opzioni venissero esercitate. Gli aerei verranno operati con il brand di Olympic Air da Pantheon Airways, società che all'inizio dell'anno ha rilevato asset di Olympic Airlines e Olympic Airways dal governo greco.
con la transazione annunciata oggi il numero di ordini fermi per i velivoli Q400/Q400 NextGen sale a 355 aircraft, di cui 245 sono stati consegnati al 30 aprile 2009.
 
Nonostante molte compagnie si stiano disfando di questo tipo di aereo per i problemi accertati, altri li comprano, mah...
 
Nonostante molte compagnie si stiano disfando di questo tipo di aereo per i problemi accertati, altri li comprano, mah...

Non pensi che i problemi accertati (credo che tu ti riferisca al problema ai carrelli principali) siano stati risolti (almeno nei velivoli di nuova produzione)?
Queste affermazioni mi lasciano perplesso.....spero davvero che non avrai pensato che Bombardier mettesse in vendita aerei con problemi e che ci siano compagnie aeree che comprano macchine con "problemi"...suvvia.....
 
Nonostante molte compagnie si stiano disfando di questo tipo di aereo per i problemi accertati, altri li comprano, mah...

Gli unici problemi riscontrati erano agli aerei di SAS. Nessun altro grosso operatore di Dash 8 Q400 ha avuto lo stesso problema: né Tyrolean, né Horizon, nessun altro ha avuto i problemi di SAS. Di accertato c'è relativamente poco.
 
Per collegare le isole greche deve essere l'aeromobile ideale, i vecchi ATR OA ormai hanno non pochi anni.
 
Sembra che l'ordine sia per 3 Q400 'standard' e 5 'NextGen'. Pensavo che ormai fossero in produzione solo quelli del secondo tipo!
www.bombardier.com/en/corporate/media-centre/press-releases/details?docID=0901260d800a2b35


Comunque bella la livrea Olympic sul Dash
BA-Olympic_Q400F.jpg
 
Mi sembra che SAS ha poi venduto questi aerei usciti di flotta ad altre compagnie.

Se ricordo bene SAS li ha restituiti a Bombardier. Alcuni sono finiti in Malev in attesa della consegna alla linea magiara di quelli nuovi in ordinazione. Altri sono finiti nel sudest asiatico: non ricordo la compagnia ma ne avevamo discusso nel forum.