Apre il nuovo T1 a BCN


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,275
1,446
161
N/D
Si inaugura domani il T1 dello scalo di Barcellona El Prat

Sarà operativo da mercoledì 17 giugno il nuovo terminal 1 dello scalo di Barcellona El Prat, che arriverà ad operare giornalmente 240 voli, per una ventina di compagnie. Numeri, questi, che dopo l'estate saliranno a 800 voli giornalieri e 100 compagnie ospitate. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti domani il premier spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero; il ministro dello Sviluppo, José Blanco, e il presidente della Generalitat della Catalogna, José Montilla. Saranno i vettori Star Alliance a tenere a battesimo la nuova T1, che dopo l'estate ospiterà anche vettori di oneworld, con Iberia, e di Slytema, con Air Europa. La struttura è stata realizzata dopo cinque anni di lavori ed è la maggiore opera costruita nella regione negli ultimi 20 anni; è costata 1,258 miliardi di euro. TTG
 
ho due amici dirigenti di AENA che stanno lavorando notte e giorno.. domani inaugurazione coi politici e dopodomani primi voli.

Finalmente si parte..

ENHORABUENA! ;)
 
Ed il T2? Verrà ridimensionato? C'è abbastanza traffico per tenerli entrambi aperti?
 
Non al momento... i due hnno la capacitá per 55Milioni di passeggeri e al momento BCN stá intorno ai 30mln...
Per il momento il T2 verrá ristrutturato, nel futuro vedremo :)

Quindi praticamente quasi tutto il traffico verrà spostato sul T1! Certo che la Spagna dopo il T4 di MAD e questo T1 di BCN ha dato una bella stoccata all'Italia, che "pena e soffre" per vedere il molo C a FCO ed il 3/3 a MXP :sconfortato:
 
AEREI: SPAGNA,INAUGURATO NUOVO TERMINAL AEROPORTO BARCELLONA

MADRID (ANSA) - E' stato inaugurato oggi, dal premier Jose' Luis Rodriguez Zapatero e dal presidente della Generalita della Catalogna, Jose' Montilla, il nuovo terminal T1 dell'aeroporto barcellonese di El Prat. La struttura, ha detto Zapatero, e' ''il punto di riferimento per l'intero Mediterraneo'' e centrale ''per la coesione'' del Paese. Con una superficie di oltre 500 mila metri quadrati, 166 banchi per il check-in, 43 fingers per l'accesso diretto agli aerei da quattro sale triangolari e 101 porte d'imbarco, il terminal aspira a fare dell'aeroporto un hub internazionale fra i maggiori in Europa, in concorrenza con scali come Madrid Barajas, Heathrow, Francoforte, ma anche Monaco e Roma. Con 12.000 posti auto e con capacita' di operare 8.000 valigie l'ora, il terminal aspetta domani, prima giornata di apertura al pubblico, 240 voli, 30.000 passeggeri e 18.000 bagagli. Giornata per la quale saranno mobilitati 4.000 lavoratori e 150 addetti che informeranno i viaggiatori. Secondo le previsioni, il T1, al quale si aggiunge il T2, coi settori A,B,C, del vecchio aeroporto di El Prat, passera' dai 30 milioni di passeggeri del 2008 a 70 milioni nel 2025. Con un investimento di 5,1 miliardi di euro, di cui 3,1 gia' spesi, e 10 anni di lavori, ha generato 3.000 posti di lavoro diretti (saranno 12.000 a regime) ai quali si aggiungeranno altri 65.000 nell'indotto.
 
Quindi praticamente quasi tutto il traffico verrà spostato sul T1! Certo che la Spagna dopo il T4 di MAD e questo T1 di BCN ha dato una bella stoccata all'Italia, che "pena e soffre" per vedere il molo C a FCO ed il 3/3 a MXP :sconfortato:

AEREI: SPAGNA,INAUGURATO NUOVO TERMINAL AEROPORTO BARCELLONA

MADRID (ANSA) - ...Zapatero, e' ''il punto di riferimento per l'intero Mediterraneo'' e centrale ''per la coesione'' del Paese..., il terminal aspira a fare dell'aeroporto un hub internazionale fra i maggiori in Europa, in concorrenza con scali come Madrid Barajas, Heathrow, Francoforte, ma anche Monaco e Roma.
In Italia dove gli aeroporti sono gestiti tutti da società diverse (private, pubbliche, o semi pubbliche) non riescono a farsi concorrenza; in Spagna attraverso una società pubblica, come detto nell'articolo, si mette in concorrenza Madrid con Barcellona.
BCN com HUB per il mediterraneo, in concorrenza con Roma, sveglia! Ci hanno superato come ferrovie AV, come autostrade, adesso vogliono il traffico aereo del mediterraneo:sconfortato: Sia ben chiaro non ho nulla contro gli amici spagnoli, che hanno sfruttato al meglio le loro carte, sono arrabbiato con noi italiani:mad:
 
Il punto è che FCO una compagnia di riferimento con qualche prospettiva futura ce l'ha, BCN no (Spanair non è certamente paragonabile ad AZ).
 
Il punto è che FCO una compagnia di riferimento con qualche prospettiva futura ce l'ha, BCN no (Spanair non è certamente paragonabile ad AZ).

Dopo l'abbandono di IB, BCN è diventato essenzialmente un grosso aeroporto p2p con buona parte del traffico in mano alle low cost. L'unica che a parole ha detto di voler investire sullo scalo è Spanair, ma finora non ha nessun WB in flotta e non opera voli di lungo raggio e iniziare da zero un attività del genere non è certo una passeggiata, il lungo raggio è ad alto rischio e anche le principali major ci vanno coi piedi di piombo non vedo cosa potrebbe fare una compagnia di divensioni medio/piccole come Spanair senza esperienza in questo settore (senza offesa per l'amico Tiennetti). L' esperinza fallimentare di AP sulle due rotte LR improvvisate da MXP dovrebbe essere di monito a tutti...
 
Voglio precisare, per evitare fraintendimenti, che con "prospettive future" prima non intendevo il rimanere in vita della compagnia, ma la possibilità di espandersi con nuovi aerei, nuove rotte di lungo raggio, etc.
 
domani sarò a bcn e avrò del tempo libero, quindi non vedo l'ora di visitare il nuovo terminal spagnolo,
ma per rispondere all'amico cesare dico che cmq 30 mln di pax nel secondo apt spagnolo e un grande risultato, magari averlo a mxp!!!!
 
ma per rispondere all'amico cesare dico che cmq 30 mln di pax nel secondo apt spagnolo e un grande risultato, magari averlo a mxp!!!!

Non lo metto in dubbio, la Spagna a livello di numeri e di infrastrutture ci surclassa, qui si parlava solo del ipotesi che in futuro anche BCN col nuovo terminal possa diventare hub, io in questo senso vedo l'unico hub della Spagna a MAD e BCN un grande aeroporto p2p con oltre 30 milioni di pax (numeri che in Italia ci sogniamo per un secondo scalo)
 
Il T1 è semplicemente spettacolare, una linea futuristica ondulare molto attraente, degli spazi molto ampi, una volontà di sfruttare la luce naturale evidente con delle vetrate grandi su tutti i lati. Ieri primo giorno del terminal è andato tutto bene, c'èra ancora molta tv per riprendere la novita, inoltre molto il personale per dare informazioni (non tutti parlano inglese), attualmente c'è una navetta che collega il T2 al T1, detto terminal entrarà a regime nel 2010. Sicuramente da vedere!!!