Abramovich vola su Lucca per portare i russi in Versilia


alessia

Utente Registrato
14 Marzo 2008
360
0
.
ABRAMOVICH VOLA SU LUCCA PER PORTARE I RUSSI IN VERSILIA
Il magnate vuole comprare l'aeroporto dei jet privati.Ma c'e' anche un gruppo urugaiano

CAPANNORI (LUCCA) - Un aeroporto moderno ed affidabile,studiato per voli privati di vip e magnati,a pochi minuti di auto dalle spiagge e dalle ville della Versilia.Il sogno del gruppo di imprenditori russi guidati da Roman Abramovich potrebbe diventare realta' molto presto se l'interessamento per acquistare lo scalo di Lucca-Tassignano si trasformera' in un accordo e in un business pesante.I preliminari ci sono gia' stati e lo stesso Abramovich,come raccontano fonti aeroportuali,e' atterrato a Tassignano alcuni mesi fa,ha visitato la pista,ha guardato le carte e ha discusso di un possibile business.Ancora offerte ufficiali non ci sono state.Anche perche' il presidente del Chelsia,o meglio chi lo sta rappresentando,vuole vedere un documento decisivo per il piccolo aeroporto lucchese:la concessione ventennale dell'Enac.

"Un documento che proietterebbe il nostro scalo nel futuro - spiega il direttore Giorgio Giorgi - consentendoci di programmare lavori di ampliamento e miglioramenti capaci di far diventare Tassignano il primo scalo toscano di lusso dedicato a jet privati.Non saremo i concorrenti di Pisa e Firenze,noi non punteremo ai voli di linea,ma solo ai jet privati.Che spesso hanno difficolta' nell'avere il permesso di atterrare e decollare e parcheggiare negli aeroporti piu' grandi,mentre qui potrebbero trovare il luogo ideale".Tra un mese si sapra' ufficialmente se l'Enac dara' il via libera alla concessione,ma i rumor parlano di decisione gia' presa e di documento di fatto gia' approvato.Insomma,i numeri per raggiungere il successo ci sono tutti.

Tassignano,che ospita aerei non piu' grandi di 14 posti,riesce gia' a sviluppare 10000 movimenti l'anno e si trova in un punto strategico per il turismo toscano."E' esattamente a meta' strada tra gli aeroporti di Pisa e di Firenze - spiega Giorgi - Lucca e' a cinque minuti,Firenze a venti,autrostrada e ferrovia costeggiano lo scalo.E soprattutto la Versilia e' a 15 minuti.Gia',la Versilia.Un business nel business.L'assalto dei russi a Forte dei Marmi,Pietrasanta e colline di Seravezza,e' cominciato una decina d'anni fa.Industriali,imprenditori e politicistanno acquistando ville,terreni,persino pezzi di montagna.E Tassignano e' strategico.Lo sa bene la Societa' aeroporto spa,partecipata per l'80% dalla Sogeal,societa' di imprenditori pratesi,lucchesi e pistoiesi e per il rimanente 20% da comune di Capannori,Provincia e Camera di Commercio di Lucca.

I russi non sono gli unici interessati allo scalo.C'e' anche un gruppo di imprenditori uruguaiani che avrebbe gia' fatto un'offerta per acquistare buona parte delle azioni (si parla addirittura del 51%) per un valore di circa 4 milioni di euro.L'affare e' coperto da grande riservatezza.Il presidente della societa' aeroportuale,Pietro Giampaoli,si trincera dietro il piu' impenetrabile "no comment",pero' non smentisce la trattativa con i russi di Abramovich e il gruppo urugaiano.E aggiunge : "tutto e' possibile".
Ilcorriere
 
magari.....mi sa tanto di bolla di sapone..c'è un progetto sulla carta,fare un'altra pista,e un terminal con stazione per la linea diretta con firenze....ma ...parole parole parole...
 
pisa con l'aumento di traffico e le menate che ti fanno per autorizzarti ad atterrare non è più così"popular"per l'aviazione generale,è già da tanto che parlavano di sviluppare lucca per il traffico dell'aviazione generale e alleggerire pisa.
 
pisa con l'aumento di traffico e le menate che ti fanno per autorizzarti ad atterrare non è più così"popular"per l'aviazione generale,è già da tanto che parlavano di sviluppare lucca per il traffico dell'aviazione generale e alleggerire pisa.

si sara rotto di non poter parcheggiare a pisa per piu di un ora e di non poter atterrare a Firenze con ogni condimeteo...
 
Ben venga Lucca Tassignano sviluppato per l'aviazione generale. La situazione dell'AG in Toscana è drammatica, dato che sia Firenze sia Pisa sono praticamente inaccessibili per questo tipo di traffico.

Firenze ha pochissimo spazio e accetta quasi solo l'aviazione d'affari, ma nonostante i salti mortali della Delta Aerotaxi spesso i voli non vengono accettati oppure vengono fatti atterrare per sbarcare i passeggeri e poi invitati a parcheggiare da qualche altra parte.

A Pisa è ancora peggio: nonostante l'ampliamento dei piazzali, lo spazio è pochissimo e l'AG viene ostacolata in tutti i modi e credo sia sempre necessaria un'autorizzazione specifica per atterrare.

Lucca, che è più o meno a metà strada tra Pisa e Firenze, sarebbe un'ottima soluzione per non perdere il traffico (e la sua ricaduta) dell'aviazione generale.
 
A Pisa è ancora peggio: nonostante l'ampliamento dei piazzali, lo spazio è pochissimo e l'AG viene ostacolata in tutti i modi e credo sia sempre necessaria un'autorizzazione specifica per atterrare.

Pisa è sempre un delirio per l'AG.
Uno scalo totalmente succube di Ryanair e AM. Onestamente, non so quale dei 2 sia peggio.
 
è vero,devi mandare la richiesta prima di partire,e vedere se c'è posto,e calcolare bene l'oara di arrivo sennò ti mettono 40 minuti in attesa su marina di pisa,fanno praticamente di tutto per farti passare la voglia anche solo di provarci ad andare..
 
Un ennesimo aeroporto..............il classico stile Italiano!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'aeroporto già c'è, e se venisse limitato all'AG, che, come è stato già detto, è fortemente penalizzata sia a FLR che a PSA non vedo che problemi potrebbe creare...
Forse sarebbe una delle prime idee sensate in ottica di razionalizzazione degli aeroporti che sento...
Ovviamente si rivolgerebbe maggiormente a chi oggi non può atterrare a PSA, perchè, checché ne dica il cugino, Lucca dista più di 20' da Firenze e quindi credo che l'utenza d'affari che vuol venire a Firenze preferirebbe comunque quest'ultimo...
Inoltre, se la notizia fosse vera, i soldi li caccerebbe il russo, e non i contribuenti...
 
Ma davvero con meno di 900 metri di pista si possono fare tutte ste cose?
La pista non puo' essere allungata e l'unico modo per averne una idonea sarebbe costruirne un'altra quasi parallela, peccato che il sedime necessario alla costruzione non sia di competenza enac bensì demanio militare (e anche l' autore del masterplan di sviluppo LIQL presentato qualche anno fa si era "dimenticato" questo piccolo particolare) .
Quanto ai "russi", erano andati a "trattare" l'aeroporto già ad ottobre scorso, salvo poi dileguarsi in gennaio non senza avere lasciato ad alcune azienze di quella zona sostanziosi conti non pagati.
Forse non hanno pagato per accantonare i capitali necessari alla costruzione di questo aeroporto?

Per me è una grandissima sola, ma buttata li con uno scopo ben preciso che non è quello di vendere a russi o uruguaiani .....