US Airways sospende MXP per l'inverno


Strano, quando l'avevo detto io il 23 gennaio scorso mi avevano lapidato:
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=92928

Ne consiglio caldamente la rilettura!

D'ogni modo presso Al Jazeera è già arrivata la registrazione audio di Bin Laden e di Al Zawahiri che nonostante prevedessero non più tardi di 6 mesi fa orde di voli US Airways a Malpensa (pure per Boston e addirittura con il nuovo A330-200), parlano di "nulla di preoccupante" e di "presto ci sarà sovracapacità in ambito star a MXP per il nord america"...

ma cosa dici? loro hanno parlato con delbianco, grande esperto di paraculaggine politica formigoniana che gli assicura che va tutto bene, l'hubbe star va a gonfie vele!!!

ricordo, per coloro che non hanno voglia di rileggersi i post, che US a MXP viveva anche grazie ai numerosi transiti di AZ.

MXP NON HA FUTURO PER VOLI A LUNGO RAGGIO SENZA LA CHIUSURA DI LINATE, IL MERCATO MILANESE è TROPPO PICCOLO!!!!!
 
E' veramente una brutta notizia, a livello di rotta p2p non è una grave perdita, ma PHL permetteva molte possibilità di transito e soprattuto un altra rotta di lungo raggio in meno.
Bisogna subito reagire per migliorare l'accessibiltà di MXP (vedi il MXPExpress dalla Centrale) e porre finalmente mano a una nuova regolamentezione di LIN.
 
ma cosa dici? loro hanno parlato con delbianco, grande esperto di paraculaggine politica formigoniana che gli assicura che va tutto bene, l'hubbe star va a gonfie vele!!!

ricordo, per coloro che non hanno voglia di rileggersi i post, che US a MXP viveva anche grazie ai numerosi transiti di AZ.

MXP NON HA FUTURO PER VOLI A LUNGO RAGGIO SENZA LA CHIUSURA DI LINATE, IL MERCATO MILANESE è TROPPO PICCOLO!!!!!

MXP non aveva futuro per il lungo raggio nel 98, oggi non ha futuro per tutte le destinazioni coperte da Linate e i risultati di LHI lo stanno giorno dopo giorno dimostrando. Domani, con la riapertura di Linate non avrà futuro... punto. Bisogna fermarli ecco cosa hanno fatto:
2000 Via KLM e via sogni del grande hub concorrente dei grandi scali europei
2007 Via AZ e via l'hub
2009 ?
 
E' veramente una brutta notizia, a livello di rotta p2p non è una grave perdita, ma PHL permetteva molte possibilità di transito e soprattuto un altra rotta di lungo raggio in meno.
Bisogna subito reagire per migliorare l'accessibiltà di MXP (vedi il MXPExpress dalla Centrale) e porre finalmente mano a una nuova regolamentezione di LIN.

L'accessibilità è già a livello di altri scali europei se si pretende di rendere MXP più appettibile con i treni si prende un abbaglio clamoroso. MXP è comunque più scomoda di Linate anche con il teletrasporto, e che sia poco più scomoda non cambia nulla finchè non si decapita Linate.
 
hub

Se tutto ciò è confermato, Malpensa si ritrova ad essere cosi collegata solo con 2 città nordamericane : New York (JFK con AA, AZ, DL ed EWR con CO) ed Atlanta (con DL).

...siamo tornati alla preistoria ???

ma non doveva essere hub Star
che tombola !
a questo punto fossi nella odiata AZ farei un pensierino a togliere anche NY e spostarlo a fiumicino con altra destinazione
da come vanno i voli sembra che non ci rimetterebbero neanche tanto
 
L'accessibilità è già a livello di altri scali europei se si pretende di rendere MXP più appettibile con i treni si prende un abbaglio clamoroso. MXP è comunque più scomoda di Linate anche con il teletrasporto, e che sia poco più scomoda non cambia nulla finchè non si decapita Linate.

hai perfettamente ragione , ti farei sindaco
detto ciò oramai a LIN fanno arrivare la metro
a questo punto potenziamo LIN in tutte le maniere possibili
 
Calma, calma, c'è prima questa domanda senza risposta
Credo che, pur insufficienti, le opportunità di connessione che MXP avrebbe con LIN razionalizzato sarebbero irrinunciabili per avere qualche volo di lungo raggio in più. Focalizzandosi su yield milanesi tanto fantasmagorici quanto non veri si neglige l'importanza del load factor.
Post tutto da discutere, visto che United XI dice il volo di domani, pur con tutte le classi aperte è venduto all'80%.
Infatti lo cancellano in inverno, e la causa sono i volumi come conferma l'autorità in materia di frenchMXP. Ci manca solo che il 12 giugno un volo Europa-Stati Uniti sia vuoto, ma se domani ha un non esaltante 80% figuriamoci a novembre o a febbraio.
 
Ultima modifica:
Beh direi alquanto strano, essendo US Airways un vettore STAR Alliance e in particolare l'unico vettore STAR a Malpensa che collega l'aeroporto con gli USA (in attesa di Continental)

Riporto la situazione dei voli di domani:

VCE C1 D1 Z1 Y9 B9 M9 H9 Q7 N4 V2 W2 L0 S0 T0 G0 K0 U0 E0 R0

MXP C4 D4 Z4 Y9 B9 M9 H9 Q9 N9 V9 W9 L9 S9 T9 G9 K9 U9 E9 R9 (vuoto)

Assurdo mi sembra strano..........!!!!!!!!!!!!!
 
Paradossalmente Alitalia sarà l'unica compagnia che avrà un daily da MXP per l'America del Nord durante la prossima winter!

C'è da rifletterci. Seriamente.

sai bisogna vedere quanto perderanno. inoltre per noi almeno e' un discorso di razionalizzazione degli aeromobili e delle rotte da coprire visto che il network invernale si modifica con l'introduzione di altri voli stagionali US POS
 
Paradossalmente Alitalia sarà l'unica compagnia che avrà un daily da MXP per l'America del Nord durante la prossima winter!

C'è da rifletterci. Seriamente.
CO rimane 6x e non 4 x come scritto.

Vediamo se AZ rimane 7x, è uno dei voli con i LF più bassi.
 
Credo che, pur insufficienti, le opportunità di connessione che MXP avrebbe con LIN razionalizzato sarebbero irrinunciabili per avere qualche volo di lungo raggio in più. Focalizzandosi su yield milanesi tanto fantasmagorici quanto non veri si neglige l'importanza del load factor. ...
Cioè mancano i transiti da Lamezia o da ALghero per fare di MXP un hub ?!?! :astonished:
Meno male che pretendi di capirne di aviazione ...

Secondo me manca di più un network verso l'Europa dell'Est ed i bacino del mediterraneo che garantiscono ben altri yield.

Il resto del post non merita risposta.
 
Cioè mancano i transiti da Lamezia o da ALghero per fare di MXP un hub ?!?! :astonished:
Meno male che pretendi di capirne di aviazione ...

Secondo me manca di più un network verso l'Europa dell'Est ed i bacino del mediterraneo che garantiscono ben altri yield.

Il resto del post non merita risposta.
Hai ragione, scusa se parlo a vanvera.
 
l'anno scorso, avreste mai sperato che FIAT diventasse una delle case automobilstiche maggiori al mondo e che si prendesse Crysler ed un pezzo di GM (opel glie la daranno, altrimenti tutti a casa). Questa crisi ci sta lasciano un mondo molto diverso da quello che eravamo abituati a pensare 6 mesi fa' : quello che sembra ora non sarà domani, soprattutto negli USA. prepariamoci a colpi da spavento!
 
E perche' mai? Noto una certa acrimonia.
Se AZ vuole tenere quel volo lo tiene, fattene una ragione.


ma quale acrimonia
non vedo perchè tenere in piedi un volo su MXP già esistente a FCO quando con quell'aereo a disposizione si potrebbe aprire un'altra tratta ora scoperta razionalizzando il network
secondo me AZ lo tiene li per i soliti obblighi politici