A330 di JetStar effettua atterraggio d'emergenza a Guam


I-POV

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Tratto da TGCOM

Notare come si faccia riferimento per ben 2 volte alla tragedia dell' AF447

"Australia,per incendio in cabina piloti
Un Airbus A330-200 di una compagnia low cost australiana, in volo tra il Giappone e l'Australia, è stato costretto a effettuare un atterraggio di emergenza sull'isola di Guam, nel Pacifico, dopo un inizio d'incendio in cabina di pilotaggio. Nessuno dei 203 passeggeri e membri dell'equipaggio è rimasto ferito. L'aereo è dello stesso modello dellAirbus Air France precipitato nell'Atlantico con 228 persone a bordo.
Il Jetstar JQ20 era partito da quattro ore da Osaka alla volta della Costa d'Oro quando nella cabina di pilotaggio si è sviluppato un principio di incendio. Il comandante ha spento le fiamme con un estintore, poi ha fatto rotta sulla piccola isola. Nessun ferito tra i 203 passeggeri - soprattutto giapponesi - a bordo dell'Airbus A3300-200 stesso modello dell'aereo Air France precipitato nell'Atlantico dieci giorni fa con 228 persone.

"Il comandante ha visto delle piccole lingue di fuoco sul finestrino destro e le ha spente con l'estintore", ha spiegato il presidente della Jetstar, Bruce Buchanan. Probabile un corto circuito nel sistema di riscaldamento del finestrino. Tuttavia l'associazione che raccoglie i tecnici di manutenzione dei velivoli, la Australian Licensed Aircraft Engineers Association, ha puntato il dito contro la campagna di risparmio della Qantas, la compagnia madre cui appartiene Jetstar. "E' il secondo caso di incendio in cabina in un anno e mezzo - ha detto Steve Purvinas - e in entrambi i casi gli aerei erano stati sottoposti a manutenzione nelle installazioni estere che sono meno costose". "
 
Sono cose che possono succedere, tempo fà successe anche ad un 777 AZ che atterrò in emergenza a Shannon, in quell'occasione il CPT sparò l'estintore ed il vetro si crepò pericolosamente.
 
testa di c@xxo di un giornalista di merd@....

Scusate ma...

è lo stesso aereo che sta volando in circa 340 unità al mondo...

lasciamo da parte certe affermazioni qualunquiste.
il giornalista ha fatto esattamente il suo dovere, riportando ciò che è innegabile.
quanto al fatto che ne volino 340 in giro per il mondo, è un 'affermazione che lascia il tempo che trova, gli aerei sono fatti per volare, e se uno purtroppo cade, quello fa notizia
 
Se non si fa bene la manutenzione, o ci si rivolge a paesi con basso costo di manodopera, poi danno la colpa alla casa madre che ha costruito l'aereo non ha importanza che sia Boeing o Airbus, ogni tanto c'è un accanimento con una di loro, dipende dalla moda del momento

Poi i telegiornali e giornalisti e devo dire cavolate anche alcuni dei settore sono persone che non cercano la verità, ma ....
 
Ultima modifica:
lasciamo da parte certe affermazioni qualunquiste.
il giornalista ha fatto esattamente il suo dovere, riportando ciò che è innegabile.
quanto al fatto che ne volino 340 in giro per il mondo, è un 'affermazione che lascia il tempo che trova, gli aerei sono fatti per volare, e se uno purtroppo cade, quello fa notizia

depste... se fosse successo 3 settimane fa nessuno avrebbe scritto niente...

esiste la professionalita... ma il 95% dei giornalisti non sa che cosa sia..
 
Non è il giornalista che decide la linea editoriale e il modus operandi, ma la proprieta' e il direttore, a volte vengono "costretti" ad inserire certi commenti.

abeno... scusa ma non credo che nessuno punti una pistola alla testa a nessuno...

il fatto è che fa comodo comportarsi cosi... a tutti...

e aggiungo pure che se non avesse scritto nulla riguardo airfrance avrebbe fatto ancora meglio...perche quasi tutti, "freschi" di quello schifo chiamato informazione, avrebbero detto.. cavolo... ma non è lo stesso tipo di aereo che è caduto?? quello di airfrance? strano che non l'abbiano scritto...
 
Ma finiamola di difendere i giornalisti, che io sinceramente devo ancora trovarne uno ch ne sa quando scrive notizie inerenti ad aerei!!! E' una vergogna immonda, non si rendono conto che con il loro modo di fare mettono a repentaglio posti di lavoro e compaghnie intere!!!
Si devoo informare prima di scrivere, non sparare a zero per far notizia e farsi pagare meglio!!!
La sapete la definizione di giornalista??? Non è di certo "scrivere per riempire pagine, oppure fare l'asta a chi la spara più grossa"!!!
 
Ma Tgcom prende mazzette da Boeing ??? (ovviamente sto scherzando, Boeing è leader indiscusso del settore). Comunque è veramente scandaloso che professionisti come i giornalisti anche se per informazione, stiano conducendo forse anche involontariamente una campagna denigratoria contro Airbus...
Ah, cmq si sono dimenticati di commentare un atterraggio di emergenza di un A320 a Gran Canaria per un motore in fiamme... e ripeto MOTORE (turbofan) e non un "REATTORE" come scritto da Repubblica.it... cosa è un razzo ????
 
PAURA E ORRORE! Un AIRBUS, dello STESSO MODELLO di quello Air France!
Mettiamoci pure l'enfasi che le testate d'informazione Mediaset danno a notizie del genere e la frittata è fatta!
EDIT: aggiungo il link della notizia preso da Flight International. L'aereo è VH-EBF ed è atterrato non in una "piccola isola" ma a Guam.
http://www.flightglobal.com/article...forces-australian-jetstar-a330-to-divert.html

(immagino i giapponesi che scendono dall'aereo ripresi dalla telecamera coi loro sorrisi a sofficino e il segno di vittoria con la mano!)
 
testa di c@xxo di un giornalista di merd@....

Scusate ma...

è lo stesso aereo che sta volando in circa 340 unità al mondo...


Sinceramente non capisco, nè condivido, il tuo modo di giudicare.

Dimmi un po', l'affermazione del giornalista é scorretta? No, é semplicemente incompleta.

Possiamo certamente discutere sulla necessità di scrivere articoli più completi ed approfonditi (indicando, per esempio, quanti esemplari di 330 ogni giorno volino - senza problemi - nel mondo), ma attaccare una semplice annotazione, mi pare un intervento superfluo.

Se conosci la stampa, sai che certi avvenimenti vengono poi cavalcati ad arte per giorni, riportando qualsiasi cosa possa tenere caldo l'accaduto e fare notizia.
In periodi normali, l'inconveniente Jetstar sarebbe stato confinato in un minuscolo angolo delle cronache internazioni del quotidiano di turno.
 
Ah, cmq si sono dimenticati di commentare un atterraggio di emergenza di un A320 a Gran Canaria per un motore in fiamme... e ripeto MOTORE (turbofan) e non un "REATTORE" come scritto da Repubblica.it... cosa è un razzo ????

Ma come, non lo sai??
L'Airbus ha rilasciato una nuova versione di 320, A320N, dove N sta per Nuclear... Funzionano ad Uranio impoverito, e si risparmia il kerosene, tutto con 2 REATTORI nucleari sulle ali... E pensa un po' che scie chimiche adesso! :war::gun:

Purtroppo l'ignoranza è grande... Ma di solito chi non sa di cosa parla sta zitto, non si mette a sparare cxxxate....:no:
 
Sinceramente non capisco, nè condivido, il tuo modo di giudicare.

Dimmi un po', l'affermazione del giornalista é scorretta? No, é semplicemente incompleta.

Possiamo certamente discutere sulla necessità di scrivere articoli più completi ed approfonditi (indicando, per esempio, quanti esemplari di 330 ogni giorno volino - senza problemi - nel mondo), ma attaccare una semplice annotazione, mi pare un intervento superfluo.

Se conosci la stampa, sai che certi avvenimenti vengono poi cavalcati ad arte per giorni, riportando qualsiasi cosa possa tenere caldo l'accaduto e fare notizia.
In periodi normali, l'inconveniente Jetstar sarebbe stato confinato in un minuscolo angolo delle cronache internazioni del quotidiano di turno.


c'è poco da capire VG... questo giornalista (editore o redattore) non sa nemmeno com'è fatto un A330.
Pero pur di fare notizia si scrive... e le vere notizie passano in secondo piano.

Ma è ben altro ad essere ormai marcio, e non serve a nulla parlarne qua.. ma questa è un altra storia...
 
Ma finiamola di difendere i giornalisti, che io sinceramente devo ancora trovarne uno ch ne sa quando scrive notizie inerenti ad aerei!!! E' una vergogna immonda, non si rendono conto che con il loro modo di fare mettono a repentaglio posti di lavoro e compaghnie intere!!!
Si devoo informare prima di scrivere, non sparare a zero per far notizia e farsi pagare meglio!!!
La sapete la definizione di giornalista??? Non è di certo "scrivere per riempire pagine, oppure fare l'asta a chi la spara più grossa"!!!

Quoto!
 
Nessuno dei 203 passeggeri e membri dell'equipaggio è rimasto ferito. L'aereo è dello stesso modello dellAirbus Air France precipitato nell'Atlantico con 228 persone a bordo.
Il Jetstar JQ20 era partito da quattro ore da Osaka alla volta della Costa d'Oro quando nella cabina di pilotaggio si è sviluppato un principio di incendio. Il comandante ha spento le fiamme con un estintore, poi ha fatto rotta sulla piccola isola. Nessun ferito tra i 203 passeggeri - soprattutto giapponesi - a bordo dell'Airbus A3300-200 stesso modello dell'aereo Air France precipitato nell'Atlantico dieci giorni fa con 228 persone.

Lo ripete addirittura due volte. Che noia questi metodi.
 
E' una vergogna immonda, non si rendono conto che con il loro modo di fare mettono a repentaglio posti di lavoro e compaghnie intere!!!

Lo facessero solo in aeronautica, ci sono argomenti che tirano.. e a questo giro è il turno dell'A330, mi ricordo qualche anno fa, c'era stato un periodo, VOLVO contro utilitaria... chissà chi si faceva male? ma il messaggio che passava era la volvo e la macchina dei pirati della strada.
Vedasi quando parlano degli omicidi di camorra a Napoli, emergenza criminalita etc.. poi vai a fare i conti c'erano stati meno morti ammazzati che negli ultimi 5 anni.

c'è poco da capire VG... questo giornalista (editore o redattore) non sa nemmeno com'è fatto un A330.
Pero pur di fare notizia si scrive... e le vere notizie passano in secondo piano.

Ma è ben altro ad essere ormai marcio, e non serve a nulla parlarne qua.. ma questa è un altra storia...

Non per difendere i giornalisti, ce ne sono di bravi e di cattivi, ma un giornale generalista non può permettersi un giornalista con le competenze specifiche in tutte le materie.

Qualcuno dirà che si devono intepellare esperti, ma alla un giornalista probabilmente ha una formazione umanistica, e mi spiegate come può capire e soprattutto riportare informazioni ingegneristice corrette, quando probabilmente nella sua vita formativa non è arrivato nemmeno a fare le derivate?

Sinceramente non capisco, nè condivido, il tuo modo di giudicare.

Dimmi un po', l'affermazione del giornalista é scorretta? No, é semplicemente incompleta. .............

Credo che lui si riferisca il condurre il tutto a quello, domani scoppia un pneumatico ad un aereo... e qualcuno dirà che è della stessa marca di quelli di AF447... etc...

Una notizia del genere sulla stampa generalista non dovrebbe nemmeno finirci, e se c'è è perchè collegata all'incidente del 330.

E poi se il giornalista medio è ignorante, si rivolge a una platea che è ancora più ignorante di lui,ma che si crede furba (presente ai mondiali i 55 milioni di CT?). e tutto questo alimenta la psicosi per il volo.

Due giorni prima dell'incidente AF447 ero con un cliente che stava per partire per il Brasile, gli ho chiesto se andava con TAM, diretto da milano e lui mi risponde, sono mica pazzo, tengo famiglia, ero in brasile quando si è schiantato il TAM a san paolo! Preciso che la persone in questione è laureata e masterizzata, e porta avanti un azienda con più di 100 dipendenti e che prenderà almeno 100 voli l'anno.

Per quanto ai tecnici, agli operatori e a noi appassionati, certe cose possono sembrare normali, per l'opinione pubblica in generale l'effetto è grande e certe notizie dovrebbero apparire solo opportunamente commentate su pubblicazioni o siti specializzati, non essere usate come ami per lettori che devono abboccare.
 
.... Per quanto ai tecnici, agli operatori e a noi appassionati, certe cose possono sembrare normali, per l'opinione pubblica in generale l'effetto è grande e certe notizie dovrebbero apparire solo opportunamente commentate su pubblicazioni o siti specializzati, non essere usate come ami per lettori che devono abboccare.


Ti quoto solo il pezzo di intervento sul quale non sono d'accordo ;) :

a mio modo di vedere le cose, le notizie, anche di questo campo, possono - anzi devono - essere pubblicate sulla stampa non specializzata.
Vuoi fare informazione seria e precisa? Limitati a riportare il fatto, null'altro in più.
Sarà poi il lettore a trarre le sue conclusioni: se andrà ad istinto forse non volerà più con quella compagnia; se ragionerà, approfondirà la questione e poi farà le sue scelte ragionevoli.

La notizia deve essere diffusa, il panico no.
 
Ti quoto solo il pezzo di intervento sul quale non sono d'accordo ;) :

a mio modo di vedere le cose, le notizie, anche di questo campo, possono - anzi devono - essere pubblicate sulla stampa non specializzata.
Vuoi fare informazione seria e precisa? Limitati a riportare il fatto, null'altro in più.
Sarà poi il lettore a trarre le sue conclusioni: se andrà ad istinto forse non volerà più con quella compagnia; se ragionerà, approfondirà la questione e poi farà le sue scelte ragionevoli.

La notizia deve essere diffusa, il panico no.

Quello che intendo dire è: quanti atterraggi in emergenza succedono al giorno? Quanti incidenti stradali succedono al giorno? quanti ne fa fuori la camorra? adesso va di moda parlare di Airbus che si guastano, che cadono, che si congelano in volo.. e se un passeggero sente un cigolio finisce sul giornale.

Se la notizia viene data obiettivamente, ben venga, ma solo il fatto di inserirla quando "va di moda" è scarsa obiettività del giornalista, della testata etc..
Strano che nessuno abbia ancora fatto un INSTANT BOOK: TESI, TEORIE, UFO E COMPLOTTI, LE VERE STORIE DEL VOLO AF 447
 
Quello che intendo dire è: quanti atterraggi in emergenza succedono al giorno? Quanti incidenti stradali succedono al giorno? quanti ne fa fuori la camorra? adesso va di moda parlare di Airbus che si guastano, che cadono, che si congelano in volo.. e se un passeggero sente un cigolio finisce sul giornale.

Se la notizia viene data obiettivamente, ben venga, ma solo il fatto di inserirla quando "va di moda" è scarsa obiettività del giornalista, della testata etc..
Strano che nessuno abbia ancora fatto un INSTANT BOOK: TESI, TEORIE, UFO E COMPLOTTI, LE VERE STORIE DEL VOLO AF 447

D'accordo in pieno.

Pensa solamente che su Jp4, ogni mese, ci sono due pagine della riviste dedicate esclusivamente agli incidenti del mese precedente.

Tempo fine mese e poi nessun quotidiano continuerà ad interessarsi così assiduamente al 330 ...