Nuovo bilaterale Italia-Cina. Hainan scalda i motori


Ma per piacere... Giá esistono collegamenti non troppo ottimali tra Milano e Roma verso la Cina... E andiamo a pensare a catania. Suvvia siamo seri

Credo che la HNA abbia inserito Catania per verificare la potenzialità della tratta per poi decidere se realizzare o meno l'aeroporto Intercontinentale di Enna in un'area al confine con la provincia di Catania.
 
Sono pronto a volare esclusivamente FR per i prossimi 2 anni se la rotta verrà effettivamente aperta.

Catania, mah !
 
Sono pronto a volare esclusivamente FR per i prossimi 2 anni se la rotta verrà effettivamente aperta.

Catania, mah !

Attento che qualcuno potrebbe memorizzare questo post, e non succede ma se succede, per te saranno dolori dalle stelle della business alle stalle di Ryanair...:D
 
L'interesse è per il cargo: Catania ha un porto di grandezza media ma è in pieno centro quindi va bene solo per i croceristi. Augusta, che a breve sarà raggiungibile anche via autostrada in poco più di 20', ha invece grandi spazi, si trova fuori dal centro abitato ed è interessata da una serie di lavori di ampliamento. Dovrebbe essere previsto anche il dragaggio. I dirigenti cinesi sono stati proprio qui di recente ed hanno dato il loro placet: certamente non guardano alla Sicilia per quello che è ma per dov'è. Basta pensare a Gioia Tauro che in poco tempo è diventato il porto più grande del mediterraneo
 
Basta pensare a Gioia Tauro che in poco tempo è diventato il porto più grande del mediterraneo

Lascia stare Gioia Tauro e i cinesi, quando gli dici di spedire a Gioia Tauro ti dicono, Gioia che? 'ndo sta? Salvo poi dopo estenuanti trattative accettare ma con noli ben più alti che altrove.
 
Io l'avevo detto che Hainan apriva su VCE :D Non è un caso infatti, a mio parere, che abbiano effettuato quel voletto charter settimana scorsa sull'aeroporto veneziano. Spero che la foto che ho scattato al 763 Hainan possa farla molte piu volte nella prossima estate..
 
Vorrei fermare gli entusiasmi: il nuovo bilaterale prevede 28 frequenze settimanali Italia-Cina che molto probabilmente saranno cosi operate:

MXP-PVG daily AirChina esistente
MXP-PEK daily AirChina annunciato per il 2010
FCO-PEK daily AirChina esistente
FCO-PVG daily AirChina annunciato per il 2010

Le 28 frequenze sono così occupate e per altri non c'è posto

ti correggo
a partire da questa winter ;)
 
In merito ai voli per Catania alcuni responsabili di un to cinese hanno avviato in questi giorni i contatti con l'industria locale della sola Taormina per l'arrivo, con voli diretti da Pechino e Shanghai, di 10000 turisti.
 
scusate, ma AZ non ha annunciato che PVG sarà una delle prime rotte intercontinentali che intende aprire nelle prossime stagioni?
Spero non stiano a guardare e si affrettino a chiedere gli slot.
 
Secondo Wikipedia è il più grande per i container, come merci in generale http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_porti_italiani_per_flusso_di_merci è ottavo in Italia. Anche se non mi è chiaro in quale unità di misura siano espressi i valori che formano la classifica.

Per la precisione è il primo porto per il Transhimpment del Mediterraneo: le merci arrivano dai più grandi porti commerciali del mondo e vengono smistate su navi minori, per raggiungere le più svariate località, o su ferrovia.
Il mio ufficio si trova in un palazzo con vista sullo Stretto di Messina: ecco un esempio dei mostri che vi passano ogni giorno a decine.
CIMG7570.jpg

CIMG7599.jpg