B767 Monarch a Catania


Alex18

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
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Questa pomerigio mi trovavo all'aeroporto di Catania quando alle ore 20:00 ho visto atterrare da pista 08 un bel 767-300 della Monarch proveniente da Manchester.Ho voluto avvisarvi perchè da alcuni anni è raro vedere wide-body a Fontanarossa.
 
Li ricordo con i 733 a Psr!

Questa pomerigio mi trovavo all'aeroporto di Catania quando alle ore 20:00 ho visto atterrare da pista 08 un bel 767-300 della Monarch proveniente da Manchester.Ho voluto avvisarvi perchè da alcuni anni è raro vedere wide-body a Fontanarossa.
Anni fa hanno effettuato molti voli su Psr da Londra succedendo a Britannia che veniva negli anni "80" con i 732.
 
Questa foto risale a due anni fa.

pdvd017u.png
 
^^
Ma un'informazione.....
Nei voli operati da B767, per caso, limitano i posti per diminuire il carico per atterrare e decollare da CTA, oppure non avviene nulla di tutto ciò?
 
^^
Ma un'informazione.....
Nei voli operati da B767, per caso, limitano i posti per diminuire il carico per atterrare e decollare da CTA, oppure non avviene nulla di tutto ciò?

Dipende dalla tratta. Per un Catania - Londra, i posti sono tutti disponibili, in quanto caricano meno carburante.
Ma se devi andare a New York, carburante ne occorre molto di più. Allora, imbarchi meno passeggeri. Ma se imbarchi meno passeggeri il volo diventa antieconomico e quindi non lo fai.

Tuttavia, ho notato che quando si parte dalla pista 8, gli aerei cominciano la corsa per il decollo già dalla RESA, quindi si ritrovano ben 100 metri di pista in più rispetto ad una TORA di 2435 metri. Non so se lo hai notato anche tu.
 
Ultima modifica:
Dipende dalla tratta. Per un Catania - Londra, i posti sono tutti disponibili, in quanto caricano meno carburante.
Ma se devi andare a New York, carburante ne occorre molto di più. Allora, imbarchi meno passeggeri. Ma se imbarchi meno passeggeri il volo diventa antieconomico e quindi non lo fai.

Tuttavia, ho notato che quando si parte dalla pista 8, gli aerei cominciano la corsa per il decollo già dalla RESA, quindi si ritrovano ben 100 metri di pista in più rispetto ad una TORA di 2435 metri. Non so se lo hai notato anche tu.

Grazie per il chiarimento!!! :D
Si infatti!!! Quando gli aerei partono da 08 tante volte neanche si fermano alla testata, ma dopo il rullaggio iniziano subito il decollo!....
 
Dipende dalla tratta. Per un Catania - Londra, i posti sono tutti disponibili, in quanto caricano meno carburante.
Ma se devi andare a New York, carburante ne occorre molto di più. Allora, imbarchi meno passeggeri. Ma se imbarchi meno passeggeri il volo diventa antieconomico e quindi non lo fai.
Questa mi suona nuova, il carburante non c'entra. Su Londra, come anche sul Monaco e Malta bloccano anche 10 file per som, in base al numero di pax e per questioni di centraggio. E questo capita abbastanza spesso.
 
Questa mi suona nuova, il carburante non c'entra. Su Londra, come anche sul Monaco e Malta bloccano anche 10 file per som, in base al numero di pax e per questioni di centraggio. E questo capita abbastanza spesso.

Strano che ti suona nuova!:) Infatti, per ragioni di consumo, il carburante imbarcato è sempre commisurato alla lunghezza della tratta da percorrere (+ una riserva per eventuali imprevisti). Se il 767 deve fare il Catania-Londra, non imbarca la stessa quantità di carburante che sarebbe necessaria per il Catania-New York. E poiché il peso del carburante oltre ad incidere sui consumi incide sulle prestazioni al decollo (+ peso = + pista) eccoti spiegata la ragione per la quale un 767 che parte da Catania, con una TORA di 2435 m. lo si può saturare (in termini di passeggeri) quando viene impiegato sul medio raggio.
 
Strano che ti suona nuova!:) Infatti, per ragioni di consumo, il carburante imbarcato è sempre commisurato alla lunghezza della tratta da percorrere (+ una riserva per eventuali imprevisti). Se il 767 deve fare il Catania-Londra, non imbarca la stessa quantità di carburante che sarebbe necessaria per il Catania-New York. E poiché il peso del carburante oltre ad incidere sui consumi incide sulle prestazioni al decollo (+ peso = + pista) eccoti spiegata la ragione per la quale un 767 che parte da Catania, con una TORA di 2435 m. lo si può saturare (in termini di passeggeri) quando viene impiegato sul medio raggio.
Va bene , come dici tu...comunque non hai capito il senso della mia affermazione.
 
Va bene , come dici tu...comunque non hai capito il senso della mia affermazione.

Siccome parlavi di centraggio ed il centraggio riguarda la distribuzione del peso finalizzata al bilanciamento dell'aeromobile, non ho compreso quale attinenza avesse la tua osservazione rispetto a quanto da me asserito.
 
E allora a S. marteen in cui la pista è come lunghezza simile se non inferiore ,come fanno a decollare a pieno carico wide-body come B747 A340 Md11 i quali operano su rotte intercontinentali?
 
Ok va bene il discorso peso caburante.. ma in altri topic si era detto che il limite a Catania non è la lunghezza della pista quanto il piazzale. Si era detto che la pista è sufficientemente lunga per non imporre alcuna restrizione. Si era parlato di un problema ad un A330 che aveva urtato in movimento sul piazzale un altro aereo e perciò era stata introdotta la limitazione per Catania al più ai 767.
Qualcuno ne sa di più? Con i nuovi raccordi tale limitazione potrebbe essere superata o bisogna fare altro?

Grazie
 
Ok va bene il discorso peso caburante.. ma in altri topic si era detto che il limite a Catania non è la lunghezza della pista quanto il piazzale. Si era detto che la pista è sufficientemente lunga per non imporre alcuna restrizione. Si era parlato di un problema ad un A330 che aveva urtato in movimento sul piazzale un altro aereo e perciò era stata introdotta la limitazione per Catania al più ai 767.
Qualcuno ne sa di più? Con i nuovi raccordi tale limitazione potrebbe essere superata o bisogna fare altro?

Grazie

Per quello che ne so, attualmente CTA è classificato 4D, quindi possono operare aeromobili con apertura alare non superiore ai 52 metri. I B767, avendo un'apertura alare inferiore (ai 52 m.) sono ammessi.
Tuttavia, un tratto della apron taxiway A (quello che comprende gli stands 20 - 21 - 22) non è utilizzabile dagli aeromobili di codice D.
 
Per quello che ne so, attualmente CTA è classificato 4D, quindi possono operare aeromobili con apertura alare non superiore ai 52 metri. I B767, avendo un'apertura alare inferiore (ai 52 m.) sono ammessi.
Tuttavia, un tratto della apron taxiway A (quello che comprende gli stands 20 - 21 - 22) non è utilizzabile dagli aeromobili di codice D.

Il video mostra il percorso "contorto" che un B767-300 è costretto a fare a CTA per portarsi dall'area di parcheggio alla testata pista 08: esce dalla twy C, entra in pista, si immette nella twy B, poi svolta sulla twy A ed infine rientra in pista sulla testata 08. Tutto questo a causa di quella "strettoia" sulla apron twy A.

http://www.youtube.com/watch?v=4jifXE2Fxvk
b76730001.jpg



La foto integrale del B767-300 della Monarch (c/o l'aeroporto di Catania) la puoi vedere su: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=97817
 
Ultima modifica:
E' troppo grosso per rullare per tutta l'Alpha ?

Come ho già detto, un tratto della apron taxiway A (quello che comprende gli stands 20 - 21 - 22, utilizzati dalla windJet) non è utilizzabile dagli aeromobili di codice D. Se questi 3 stands venissero ridimensionati o eliminati si risolverebbe il problema. Tuttavia, non avrebbe senso farlo visto che i B767 non sono clienti abituali di CTA.