Business e low cost, il bus per l’aeroporto raddoppia il servizio
Centro di Genova-aeroporto in bus con doppia possibilità di scelta. “Business class” (biglietto a 8-9 euro) con autobus di linea, frequenza ravvicinata e perfino tratto di autostrada per accelerare la corsa, oppure “low cost” su classico bus Amt (al solito prezzo di 1 euro e 20), con partenza da via Travi, in corrispondenza con la stazione ferroviaria di Sestri, e transito presso la nuova Marina di Genova Aeroporto. Ieri in Comune una riunione operativa Tursi-Amt ha iniziato a valutare come rivedere il servizio “Volabus”, il bus speciale che oggi con una frequenza considerata da molti insufficiente collega Principe con il Colombo. A partire da settembre-ottobre verrà lanciato il nuovo servizio differenziato, i dettagli verranno decisi entro i prossimi due mesi.
Il problema da risolvere è il Volabus. Un servizio che costa 4 euro a corsa, ha una frequenza che va di ora in ora e taglia fuori - partendo da Principe - il cuore vero della città, De Ferrari e soprattutto Brignole. Nei piani di Comune e Amt c’è il superamento di questa linea. Al suo posto, appunto, la doppia alternativa.
Per la prima, quella del “rapido” con poltroncine comode, c’è da superare un primo problema: l’azienda dei bus non possiede più da tempo mezzi da granturismo.
Per chi non vorrà o potrà spendere di più, ci sarà il collegamento lento. Fino a Sestri mezzi ordinari, o treno o bus. In via Travi, o comunque nelle vicinanze dello scalo ferroviario, ci sarà il capolinea di una nuova linea (forse si chiamerà “50”) che farà Sestri-Aeroporto-Marina. Costo da tariffe ordinarie, partenze ogni mezzora dalle 6 e 30 alle 20.
Il Secolo XIX
Centro di Genova-aeroporto in bus con doppia possibilità di scelta. “Business class” (biglietto a 8-9 euro) con autobus di linea, frequenza ravvicinata e perfino tratto di autostrada per accelerare la corsa, oppure “low cost” su classico bus Amt (al solito prezzo di 1 euro e 20), con partenza da via Travi, in corrispondenza con la stazione ferroviaria di Sestri, e transito presso la nuova Marina di Genova Aeroporto. Ieri in Comune una riunione operativa Tursi-Amt ha iniziato a valutare come rivedere il servizio “Volabus”, il bus speciale che oggi con una frequenza considerata da molti insufficiente collega Principe con il Colombo. A partire da settembre-ottobre verrà lanciato il nuovo servizio differenziato, i dettagli verranno decisi entro i prossimi due mesi.
Il problema da risolvere è il Volabus. Un servizio che costa 4 euro a corsa, ha una frequenza che va di ora in ora e taglia fuori - partendo da Principe - il cuore vero della città, De Ferrari e soprattutto Brignole. Nei piani di Comune e Amt c’è il superamento di questa linea. Al suo posto, appunto, la doppia alternativa.
Per la prima, quella del “rapido” con poltroncine comode, c’è da superare un primo problema: l’azienda dei bus non possiede più da tempo mezzi da granturismo.
Per chi non vorrà o potrà spendere di più, ci sarà il collegamento lento. Fino a Sestri mezzi ordinari, o treno o bus. In via Travi, o comunque nelle vicinanze dello scalo ferroviario, ci sarà il capolinea di una nuova linea (forse si chiamerà “50”) che farà Sestri-Aeroporto-Marina. Costo da tariffe ordinarie, partenze ogni mezzora dalle 6 e 30 alle 20.
Il Secolo XIX