CTR Garda chiuso ai VFR

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LIMA

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3 Luglio 2006
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Torino, Piemonte.
>> A3386/09 - GARDA CTR. REF AIP ENR 2.1.2.13-1 AND ENR 6.3-S:
IN ORDER TO REDUCE ATC WORKLOAD, ALL VFR FLYING ACT WI GARDA CTR IS NOT ALLOWED.
>> TFC NOT AFFECTED:
>> STATE FLT, FIRE FIGHTING FLT, HELICOPTER EMERGENCY MEDICAL SERVICE (HEMS) AND SAR OPERATIONS.
>> OTHER FLW PROVISIONS WILL BE APPLIED:
>> 1. RADAR SER TO VFR TFC WILL BE PROVIDED BY GARDA APP/RADAR IN THE EVENT OF EMERGENCY ONLY
>> 2. ONLY TRAINING FLIGHTS BELONGING TO LIPN AND LIFO FLYING SCHOOLS WILL BE AUTHORIZED, UPON ATC DISCRETION, TO OPERATE OVER LIPO
>> AD. O1 IUN 00:01 2009 UNTIL PERM. CREATED: 30 MAY 13:19 2009
>>
>>
Traduzione:
è proibito il volo VFR nel CTR di Garda, al fine
di "ridurre il carico di lavoro del controllo del traffico".
Con l'eccezione dei voli di Stato, VVFF, e altri servizi di emergenza e utilità pubblica.
Sono inoltre autorizzati i voli scuola purché con
decollo dai soli aeroporti LIPN e LIPO (Montichiari e Boscomantico).
Con effetto dal 1°giugno 2009, e senza scadenza.
 
È assolutamente assurdo!!!! Assurdo!!!! Volo spesso in VFR da Lugano e volare in Italia sta diventando ormai un incubo... Sotto la tma di milano bisogna tenersi praticamente rasoterra (1000 piedi dal suolo al massimo in alcune zone), essendo pericolosamente vicini al terreno (perdita di motore) e dovendo far estremamente attenzione agli altri traffici (dato che sono praticamente tutti alla stessa altitudine). Ora vietano pure di passare nella ctr di garda!

Persino nella ctr / tma di zurigo ti permettono di volare con autorizzazione (in svizzera non esistono classi A proibite al traffico vfr)!!!

Ripeto: assurdo!
 
>> A3386/09 - GARDA CTR. REF AIP ENR 2.1.2.13-1 AND ENR 6.3-S:
IN ORDER TO REDUCE ATC WORKLOAD, ALL VFR FLYING ACT WI GARDA CTR IS NOT ALLOWED.
>> TFC NOT AFFECTED:
>> STATE FLT, FIRE FIGHTING FLT, HELICOPTER EMERGENCY MEDICAL SERVICE (HEMS) AND SAR OPERATIONS.
>> OTHER FLW PROVISIONS WILL BE APPLIED:
>> 1. RADAR SER TO VFR TFC WILL BE PROVIDED BY GARDA APP/RADAR IN THE EVENT OF EMERGENCY ONLY
>> 2. ONLY TRAINING FLIGHTS BELONGING TO LIPN AND LIFO FLYING SCHOOLS WILL BE AUTHORIZED, UPON ATC DISCRETION, TO OPERATE OVER LIPO
>> AD. O1 IUN 00:01 2009 UNTIL PERM. CREATED: 30 MAY 13:19 2009
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Traduzione:
è proibito il volo VFR nel CTR di Garda, al fine
di "ridurre il carico di lavoro del controllo del traffico".
Con l'eccezione dei voli di Stato, VVFF, e altri servizi di emergenza e utilità pubblica.
Sono inoltre autorizzati i voli scuola purché con
decollo dai soli aeroporti LIPN e LIPO (Montichiari e Boscomantico).
Con effetto dal 1°giugno 2009, e senza scadenza.

caspita... evviva l'Italia...
 
Fatemi capire, nel CTR di Roma sono state aggiunte parecchie rotte VFR che lo attraversano al suo interno, migliorate le quote, ecc, ed una cagatina di CTR come Garda (ricordiamo che si tratta di un ente militare e questo secondo me spiega tutto) elimina i VFR per diminuire il carico di lavoro ??

Ridicoli !!!
 
Fatemi capire, nel CTR di Roma sono state aggiunte parecchie rotte VFR che lo attraversano al suo interno, migliorate le quote, ecc, ed una cagatina di CTR come Garda (ricordiamo che si tratta di un ente militare e questo secondo me spiega tutto) elimina i VFR per diminuire il carico di lavoro ??

Ridicoli !!!

certo:una cagatina che ha all'interno solo tre aeroporti controllati nel raggio di poche miglia i cui finali a volte non sono separati neanche tra Vfr e Ifr,ti ricordo che è uno spazio aereo di classe "C",più diversi aeroporti non controllati(vedi LIPN) a cui sono state poste limitazioni.se poi ci aggiungi che negli enti militari(garda in questo caso) causa carenza di euri le posizioni sono state ridotte e il personale fà turni impossibili eccoti il motivo del notami in essere!quindi se ti vuoi fare un bel voletto in vfr voli in FIR e nessuno ti dirà mai niente.
P.S:la filosofia di tale notam è anche derivata dal fatto che se i piloti Vfr(soprattutto quelli della domenica) fossero più disciplinati e a conoscenza delle norme i controllori non si dovrebbero fare il culo a prenderli sempre per i capelli quando attraversano finali ILS o aree in cui ci sono attività particolari o si infilano per 13 a ghedi pensando di essere in finale 14 a montichiari..etc etc!
 
P.S:la filosofia di tale notam è anche derivata dal fatto che se i piloti Vfr(soprattutto quelli della domenica) fossero più disciplinati e a conoscenza delle norme i controllori non si dovrebbero fare il culo a prenderli sempre per i capelli quando attraversano finali ILS o aree in cui ci sono attività particolari o si infilano per 13 a ghedi pensando di essere in finale 14 a montichiari..etc etc!

Non vorrei davvero fare il superiore o quant'altro, ma credo che se la qualità di una PPL italiana fosse un po' migliore (intendo sopratutto per quanto riguarda fonia e preparazione volo) e i controlli e le sanzioni fossero efficaci, i piloti vfr sarebbero molto più disciplinati e attenti alle regole. Ti faccio l'esempio di LSZA: gli aerei che entrano in CTR senza autorizzazione o riportano punti sbagliati sono per la maggior parte immatricolati I...
senza offesa per nessuno, davvero.
 
Ultima modifica:
Non vorrei davvero fare il superiore o quant'altro, ma credo che se la qualità di una PPL italiana fosse un po' migliore (intendo sopratutto per quanto riguarda fonia e preparazione volo) e i controlli e le sanzioni fossero efficaci, i piloti vfr sarebbero molto più disciplinati e attenti alle regole. Ti faccio l'esempio di LSZA: gli aerei che entrano in CTR senza autorizzazione o riportano punti sbagliati sono per la maggior parte immatricolati I...
senza offesa per nessuno, davvero.

quoto
 
Non vorrei davvero fare il superiore o quant'altro, ma credo che se la qualità di una PPL italiana fosse un po' migliore (intendo sopratutto per quanto riguarda fonia e preparazione volo) e i controlli e le sanzioni fossero efficaci, i piloti vfr sarebbero molto più disciplinati e attenti alle regole. Ti faccio l'esempio di LSZA: gli aerei che entrano in CTR senza autorizzazione o riportano punti sbagliati sono per la maggior parte immatricolati I...
senza offesa per nessuno, davvero.

pienamente d'accordo su sanzioni e quant'altro(io personalmente faccio spesso rapporti ma non mi caga nessuno).non per fare campanilismo però anche gli svizzeri o gli austriaci che bazzicano i cieli italiano fanno certi numeri,per non parlare dei francesi che parlano inglese peggio di noi!
per fortuna i piloti bravi sono in numero maggiore di quelli indisciplinati ma ti assicuro che un basta un Vfr della domenica che ti attraversa il Ctr magari con un paio di arrivi in sequenza e ti fà passare un brutto quarto d'ora!
 
pienamente d'accordo su sanzioni e quant'altro(io personalmente faccio spesso rapporti ma non mi caga nessuno).non per fare campanilismo però anche gli svizzeri o gli austriaci che bazzicano i cieli italiano fanno certi numeri,per non parlare dei francesi che parlano inglese peggio di noi!
per fortuna i piloti bravi sono in numero maggiore di quelli indisciplinati ma ti assicuro che un basta un Vfr della domenica che ti attraversa il Ctr magari con un paio di arrivi in sequenza e ti fà passare un brutto quarto d'ora!

Su questo sono pienamente d'accordo! È per quello che i piloti dovrebbero capire che quando sono ai comandi di un aereo volano in uno spazio sottoposto a determinate regole che DEVONO essere rispettate. Entrare in uno spazio aereo senza autorizzazione corrisponde all'entrare in autostrada in contromano, nessuno si sognerebbe nemmeno di farlo!
Volare è divertente, ma deve essere fatto con responsabilità e serietà, sennò diventa davvero pericoloso!
 
Io invece non sono d' accordo. Non mi dite che nel resto d' europa non ci sono restrizioni ai VFR perchè i piloti VFR stranieri sono più bravi, perchè è una grossa cavolata. Posso citare migliaia di casotti fatti da piloti VFR rimbambiti di tutte le nazionalità europee, italiani inclusi ovviamente.

Il problema è di cultura.

Conosco molto bene il CTR di Garda che rimane imparagonabile come complessità, dimensioni, ecc a quello di Roma (dove ripeto le rotte VFR sono state migliorate ed aumentate).

Sempre per mia esperienza, è a volte evidente come diversi controllori militari sopportino appena i traffici di linea, e non sopportino per nulla i traffici leggeri.

Rispetto a come veniva trattato il VFR nel CTR di Garda fino a qualche anno fa (quando ci volalvo) trovo in queste restrizioni il naturale sviluppo di un sentimento che vedeva e vede i traffici AG in VFR come dei distrubatori e non come dei preziosi utenti. Già 6 anni fa il ctr non era attraversabile, ma si doveva percorrere obbligatoriamente il perimetro. Salvo trovare, ogni tanto, qualche ATC gentile che ti faceva tagliare concedendoti un Gazoldo od un diretto Montichiari. Bei ricordi però!

"Se vuoi volare VFR voli in FIR" è la frase che spiega il senso del mio post, che tristezza !!! Sono le persone che la pensano così a fare del male al volo AG in Italia....
 
Francamente trovo anche io un po' assurda questa misura; tanto più che non ho ancora visto come viene gestita la cosa dopo l'entrata in vigore del NOTAM. ma penso si risolverà in una sistematica non accettazione in frequenza da parte di Garda APP di traffici VFR che passerano comunque "sotto" (in quota, dove è possibile) e/o molto vicino ai limiti laterali del CTR restando sempre in "contatto" con altri enti (Padova FIC e in parte Milano FIC). Ovviamente sopra o immediatamente a fianco c'è sempre il CTR e il relativo traffico controllato in contatto con Garda; si viene quindi a creare una separazione di frequenza che tecnicamente, stando alla classificazione degli spazi aerei è ineccepibile, ma che nei fatti, IMHO, è pericolosa.

Per fare un exemplum fictum (ma non poi più di tanto) poniamo un aeroporto VFR raggiungibile con rotte e quote standard poste al di sotto di un CTR, anzi proprio sotto le procedure strumentali di un aeroporto IFR; su quelle rotte transita, semplicemente limitato di rotta e quota, traffico VFR in "contatto" con un ente di informazioni volo; sopra c'è traffico strumentale in contatto con l'ente di avvicinamento. Se il VFR deve salire o spostarsi immediatamente (in fondo è nella sua natura poter avere questa esigenza) sarebbe del tutto safe una situazione del genere?

In conclusione non è che rifiutando un traffico in frequenza quel traffico non esiste più, c'è sempre e in più non lo hai in contatto direttamente tu, con tutto ciò che questo comporta.


Giusto un'opinione personale!
 
Esempio raro questo visto che in genere i CTR partono da Ground fino ad una determinata quota. Un'aeroporto o aviosuperficie che sta sotto le procedure strumentali deve avere il traffico in contatto con l'ente di avvicinamento.
 
quando intendo"se vuoi volare Vfr voli in Fir" intendo la cosa riferita ovviamente alla situazione di garda.
la maggior parte delle rotte Vfr pubblicate sono fatte per attraversare i CTR oppure per entrarci allo scopo di atterrare o per uscirne(vedi romagna) quidi è per quello che il ctr lo "circumnavighi"
6 anni fà Lipo aveva pochissimo traffico commerciale(non che ne abbia adesso) e ghedi faceva un terzo delle sortite odierne quindi sicuramente era più facile
fare diretti(e a volte davi diretti gazoldo monti e ti facevano diretti gazoldo brescia tagliando 2 finali e sorvolando un aeroporto)
non tutte le zone dei ctr partono da ground appunto per dare più libertà al Vfr.
il problema di vicinanza di spazi aerei non sussiste in quanto le procedure sono comunque protette da un buffer di separazione e tu comunque non puoi vettorare a meno di 5 miglia da dal confine con uno spazio aereo non controllato inoltre il bravo pilota Vfr si accorge prima se non riesce a mantenere le Vmc e non quando poi l'unica scappatoia rimasta è quella di salire a 5500 piedi senza avvertire nessuno entrando in un Ctr e costringento un A320 a una bella Tcas resolution.
ribadendo ci sono tanti piloti bravi e qualche mela marcia che fanno danni e a volte costringono i controllori a essere molto più restritivi del dovuto,
il notam di garda sicuramente non sarà derivato da un odio per tutto ciò che è vfr o traffico aereo generale ma sicuramente per ridurre il carico di lavoro data la carenza di personale
 
Concordo pienamente con i post di FILOLIPK... non è la prima volta che Garda chiude lo spazio aereo ai VFR per intenso traffico aereo... e cmq ha tutto il diritto di farlo...
 
Esempio raro questo visto che in genere i CTR partono da Ground fino ad una determinata quota. Un'aeroporto o aviosuperficie che sta sotto le procedure strumentali deve avere il traffico in contatto con l'ente di avvicinamento.

beh non tutto il CTR parte sempre da GND, ci possono essere, e da noi è quasi sempre così degli scalini con spazio aereo G sotto a una zona del CTR :-)