Sicuramente ha influito. EK e Dubai hanno copiato molto da SQ e Singapore, a partire dal fatto di essere hub più al servizio di stati terzi che non di quello ospitante. EK ha uguagliato la qualità SQ, sia pure con configurazioni di posti un po' più strette, ma con prezzi migliori, specie nel settore premium. Un volo FCO-SIN con EK costa 1800€ in J e 2600€ in F, la stessa cifra che SQ chiede per la J. Senza contare che EK ti preleva da casa e ti porta a destinazione all'arrivo in limousine gratis. Una politica così aggressiva di EK ovviamente ha nuociuto a SQ, cosa aggravata dal fatto che EK intercetta anche i flussi che dall'Europa vanno in medio Oriente ed India (via Dubai), cosa che SQ non può fare. Infine ho l'impressione che gli EAU abbiano più potere contrattuale di Singapore nel definire gli accordi bilaterali: in Italia SQ ha un 10w su 2 città mentre EK+EY mi sembra abbiano 40w e più su 3 scali. Quindi, anche se non ho cifre, la risposta alla tua domanda a mio avviso è "molto".
l'hai chiarito benissimo.Ottimo intervento era proprio quello che intendevo chiarire.
l'hai chiarito benissimo.
ma quale transpacifico scusa?noi stiamo parlando di europa e con i dati alla mano si puo' affermare che per arrivare in australia se prima si faceva scalo a singapore ora si fa a dubai...non parlo di tutti...e poi scusa il transpacifico si fa per gli asiatici mica per gli europei...se devi arrivare a los angeles di certo non ti fai scalo a singapore...e se devi andare alle hawaii fai scalo a los angeles...lo stesso per la polinesia.forse se proprio vogliamo SQ per gli europei conta ancora qualcosa sulle citta di nicchia giapponesi e cinesi....per il resto e' passato...almeno per gli italiani e' cosi...e posso affermarlo poiche lavoro in un'agenzia di viaggi.
...Per esempio fare un FCO-Hong Kong via Dubai è molto piu' comodo che farlo via SIN, perchè spezzi il viaggio a metà, riduci la distanza e tra poco voli pure sul 380...
allora meglio andare diretti fco-hkg con CX..
e perchè?
anche per andare a BKK prendi Thai, per Sin c'è SQ, Kuala lumpur Malaysia ailines e cosi via...secondo il tuo ragionamento EK non dovrebbe trasportare neanche un passeggero. Hai mai sentito parlare della politica dei prezzi?
ti leggo confuso (fin dall'inizio del thread), sei tu che hai parlato di convenienza di collegamenti e non di prezzi, riportando un caso fco-xxx-hkg, legato a fattori geografici, e addirittua al modello aeromobile, e mai parlando di tariffa.
il mio ragionamento era pari al tuo.
se vuoi metterla sulla tarffa il gioco cambia del tutto.
ps. per tua info di prezzi/tariffe ne so qualcosa...
Io ho fatto un esempio ben preciso e non a caso, il FCO-DXB-HongKong.
Dicendo che con Emirates la durata totale del volo, dura meno che con SQ.
Ora tu te ne esci con CX che fa la tratta diretta, cosa che non centra nulla, perchè quel volo lo paghi molto di piu' di EK
allora metti in chiare lettere che voi fare un monologo SQ-EK e che vuoi far vincere la tesi (con te stesso) a EK.
OT (per te) se invece punti la tariffa, in questo momeno stanno sbragando tutti (ma in misura minore i menzionati) sulla rotta: AF, LX, CI, QR, LH, BA...
questa te la potevi pure risparmiare...