Selezioni LH Italia


Chiediti perchè la classe manageriale italiana nella media (non generalizziamo) fa piuttosto schifo....forse perchè non è in grado di interagire con quello che succede all'estero e con i metodi di lavoro che vengono studiati in economie certamente più avanzate della nostra perchè non parlano inglese....Guarda..rimanendo nel settore aeronautico l'impressione che fanno i vari bonomi, cimoli, prato, i sindacalisti che sono passati in tv nei mesi scorsi, riggio etc. etc. è quella di gerenti di bancarelle di mercato...con tutto il rispetto per i gerenti di bancarelle di mercato il trasporto aereo è un'altra cosa e se permetti mi fido più dei metodi di LH.

infatti non mi è parso di far riferimento a metodi Alitalia o ENAC bensì a metodi Cathay,Emirates dove non ci sono nè gli ignoranti di lingua inglese nè i grandi manager de noantri (per altro amici di membri del forum...me ne viene in mente uno adesso :D)...se lor signori studiassero i metodi esteri (no RYR) non tanto di fare selezione quanto di trattare con il dipendente e metterlo a proprio agio staremmo su un altro pianeta.Invece mi duole ricordare che siamo nella Silvio's Country e (detto alla dialettale) "se vede"...
 
allora il tuo collega non parla nemmeno l'italiano bene! Erano in tre i madrelingua italiani a fare le selezioni! e poi i candidati erano cosi nervosi che non capivano niente a priori. Lo scopo é proprio quello di distanziarsi dalle compagnie italiane eportare un po di qualita in un business alla deriva. Sui contratti é stato detto abbastanza. Solo il top é entrerá e quelli nc sono entreranno lo stesso - abbiamo en che certifica - é lh non air pincopallino....

La mia collega è una laureata in lingue, non è stata per ora scartata, e si riferiva al test di inglese di un livello da madrelingua, tosto per lei figuriamoci per la maggioranza dei candidati dove il livello era medio e molti senza nessuna esperienza all'estero anche se alle spalle avevano qualche anno di volo in Italia punto.
I contratti? uno gli ha detto che sarà di un anno, un'altro gli ha detto che sarà di 6 mesi senza ulteriori spiegazioni, un'altro gli ha detto che il contratto sarà italiano e te credo,gli stipendi hanno dato mandato ad una società esterna per studiare i contratti di altre aereolinee italiane per poter regolarsi in quanto quello tedesco lo dobbiamo solo sognare.
LHI non è LH
 
Da noi i manager sono Napoletone Luciani!

Ricordo che un mio amico 20/25 anni fa' fece le selezioni AZ, e si meraviglio' che non passo un ex f104 e uno che volava in Africa sul DC3...
(lui fu' segato dopo sul 260 ad Alghero)
 
Circa una decina dei partecipanti al test DLR finora,sono level six di english
Hai presente? Per avere quel livello devi pratciamente essere madre lingua.

Probabilmente quello che ha creato più difficoltà al test,non è tanto l'inglese,quanto i cubi che ruotano,i quattro orologi da vedere in un secondo e qualche decimo,le decine di immagini da ricordare a memoria nel vmc,o il serpentello che curva del vlr,o le radici cubiche a mente in dieci secondi senza nemmeno carta e penna per appuntare l'operazione richiesta dettata in cuffia o i numeri da ricordare al contrario in sequenza.
Tutta roba che poco ha a che fare con il "pilotaggio" in senso lato,tanto è vero che l'introduzione mattutina del test era: we're not evaluating your ability as a pilot,you are all good pilot,we just want to evaluate your menthal calculation,spatial orientation and visual memory abilities

E così ci sei cascato mani e piedi. Non gli interessa dei conti. Ti hanno messo sotto stress ed hanno visto come ti comportavi e se le tue capacità diminuivano sotto carico. Comunque sono già passati ben più di tre piloti solo 3 ex az.
 
"Acqua e Ghiande per tutti loro" è una grande firma!!!

OT ma non troppo: la selezione LHI annunciata qualche giorno fa è una cosa diversa da tutto questo?
c'è una mail per mandare un CV?
 
Atlantique...

E così ci sei cascato mani e piedi. Non gli interessa dei conti. Ti hanno messo sotto stress ed hanno visto come ti comportavi e se le tue capacità diminuivano sotto carico. Comunque sono già passati ben più di tre piloti solo 3 ex az.


Hai capito Atlantique ? Era una scusa per metterti sotto pressione ........

Old Crow
 
E così ci sei cascato mani e piedi. Non gli interessa dei conti. Ti hanno messo sotto stress ed hanno visto come ti comportavi e se le tue capacità diminuivano sotto carico. Comunque sono già passati ben più di tre piloti solo 3 ex az.

Non contesto affatto il metodo
Contestavo chi dicevo che sarebbero stati segati solo per l'inglese.

Durante la prima giornata ci è stato detto che la soglia minima andava raggiunta su tutti i test,quanto era la soglia non è dato sapere.
Ne sono passati più di 3 piloti finora dopo la prima fase.
I 3 di cui parli sono i piloti che hanno già fatto il simulatore con successo e sono 3 az/ex az.
La maggiorparte di quelli passati sono ex az anche perché la maggiorparte di chi partecipa è az/ex az
 
Due parole sull'inglese.
Uno dei motivi principali per cui le nostre aziende non sono veramente internazionali (meglio decisamente provinciali) è che nei quartier generali delle aziende si parla l'italiano quando va bene (andate dalle parti di Piazza Monte Grappa in Finmeccanica..dimo, famo, magnamo...).
Se si vuole internazionalizzare un paese si deve incominciare ad usare l'inglese come lingua di lavoro anche se si ci si trova fra italiani ed anche se il quartier generale dell'azienda è l'italia...soprattutto se la casa madre non è italiana..Cosa pensate che facciano in India nelle software house di Bangalore ? Parlano i vari dialetti indiani ?
Per concludere ritengo che tutti coloro che hanno volato az possano confermare che nella maggiorparte dei casi (ci sono eccezioni ovviamente) l'inglese parlato sui voli az è penoso..con un accento italo/romano/dialettale italiano da paura...
Saluti
d.


francesi, spagnoli e greci parlano e capiscono molto peggio di noi italiani la lingua inglese
 
La mia collega è una laureata in lingue, non è stata per ora scartata, e si riferiva al test di inglese di un livello da madrelingua, tosto per lei figuriamoci per la maggioranza dei candidati dove il livello era medio e molti senza nessuna esperienza all'estero anche se alle spalle avevano qualche anno di volo in Italia punto.
I contratti? uno gli ha detto che sarà di un anno, un'altro gli ha detto che sarà di 6 mesi senza ulteriori spiegazioni, un'altro gli ha detto che il contratto sarà italiano e te credo,gli stipendi hanno dato mandato ad una società esterna per studiare i contratti di altre aereolinee italiane per poter regolarsi in quanto quello tedesco lo dobbiamo solo sognare.
LHI non è LH

La tua collega é gia stata scartata? Ammazza, le selezioni sono finite venerdi 29 e gia i miei colleghi hanno spedito le emails con gli esiti a 140 candidati. La tua collega non ha forse compreso la tempistica di risposta dell'esito - chiarita, spiegata, ribadita in ITALIANO!!!

Il test d'inglese é lo stesso identico che fanno gli aspiranti av (anche senza esperienza) a FRA per le selezioni. Lo abbiamo superato tutti coloro che volano attualmente in LH. Nessuna differenza, sorry. I contratti, ma che scrivi(???) hanno detto chiarissimamente come saranno i contratti in LHI!!
E poi la tua amica, non aveva molte opportunitá di chiedere molto visto che dopo il colloquio finiva e poteva andarsene a casa!

Inizio a pensare e a credere, che la colpa dello scarso livello professionale in questo business non dipenda solo dalle compagnie aeree italiane che offrono contratti di m***!!

Spero che la tua collega sia stata una di quelle che ha scioccato (positivamente) i miei colleghi e che faccia presto parte della famiglia LH!!! Auguri
 
Grazie Kuranda.
Meno male che ci sei tu ad intervenire sulla questione LHItalia, dicendo le cose come si svolgono veramente.

In questo forum ci sono un numero incredibile di malelingue che spacciano per verità, balle incredibili.

Ovviamente sempre verso una certa direzione.

Continua a postare! :)

I will, no problem! Comprendo benissimo che qui ci sono in gioco esistenze, emozioni e futuri. Ma buttare del fango sull'unica realtá che offre LAVORO con la L maiuscola in una realtá assurda in un paese industrializzato e che fa parte dei G8, mi sembra meschino e poco produttivo per tutti. La nostra missione é chiara - se non la capite ve la spiego io... QUALITA' in un business lacerato e distrutto...
 
Ma buttare del fango sull'unica realtá che offre LAVORO con la L maiuscola in una realtá assurda in un paese industrializzato e che fa parte dei G8, mi sembra meschino e poco produttivo per tutti. La nostra missione é chiara - se non la capite ve la spiego io... QUALITA' in un business lacerato e distrutto...

Quoto quoto quoto.
 
Toh.... che sorpresa, che cosa insolita.

Una azienda che fa selezione sulla pura qualita' e nient'altro.

Intendiamoci, sicuramente preferisco salire su un aereo pilotato da qualcuno che sa pilotare e con tanta esperienza, e non da un esperto in cruciverba....

Ma magari in Italia, nelle aziende, nella PA, dapperutto si facesse selezione e carriere in base a test standardizzati, oggettivi, senza guardare in faccia a nessuno.

Anche se l'agomento dei test puo' essere opinabile e' un progresso enorme rispetto a pastette, amicizie, simpatie, chi rompe meno al capo, chi in futuro insidiera' meno il capo, diritti acquisiti, che in realta' sono privilegi acquisiti.

Possono scegliere e lo fanno in base a motivazioni pulite... se poi avrenno problemi a coprire le posizioni abbasseranno l'asticella.

Adoro i Tedeschi.

Meraviglia.

Ma vale per un bel po' di altri popoli dove si va avanti in base a criteri ben diversi da quelli di questo disgraziato paese che mette al comando o ai comandi gentaglia.
 
Adoro i Tedeschi.

Meraviglia.

Ma vale per un bel po' di altri popoli dove si va avanti in base a criteri ben diversi da quelli di questo disgraziato paese che mette al comando o ai comandi gentaglia.

OT
Premetto che non mi riferisco al caso specifico delle selezioni LH.
Mi sa però che hai una visione un pò troppo stereotipata della Germania.
Dato che conosco sufficientemente bene la realtà tedesca mi permetto di dire che non è oltrepassando le Alpi che il mondo miracolosamente si capovolge, dal giorno alla notte. Lobby politiche, conflitti d'interesse, raccomandazioni, pressioni di vario genere e in vari rami, favoritismi ecc. esistono a ogni latitudine. In alcuni casi più evidenti e diffusi, in altri meno o anche semplicemente meglio mascherati.
Pensare alla Germania, oltre 80 mil di persone di cui 1/3 immigrati o discendente da immigrati, come un monolito unico e compatto quanto a costumi, etica, rigore, visione del mondo e della realtà, mentalità è piuttosto fuorviante.
Non è tutto splendido splendente solo da una parte e tutta feccia dall'altra.
fine OT
 
I will, no problem! Comprendo benissimo che qui ci sono in gioco esistenze, emozioni e futuri. Ma buttare del fango sull'unica realtá che offre LAVORO con la L maiuscola in una realtá assurda in un paese industrializzato e che fa parte dei G8, mi sembra meschino e poco produttivo per tutti. La nostra missione é chiara - se non la capite ve la spiego io... QUALITA' in un business lacerato e distrutto...

Straquoto. Chi non fosse soddisfatto può andare a farsi assumere in Foxjet assieme al comandante Riformato che sicuramente ha criteri di assunzione più elastici.
 
I will, no problem! Comprendo benissimo che qui ci sono in gioco esistenze, emozioni e futuri. Ma buttare del fango sull'unica realtá che offre LAVORO con la L maiuscola in una realtá assurda in un paese industrializzato e che fa parte dei G8, mi sembra meschino e poco produttivo per tutti. La nostra missione é chiara - se non la capite ve la spiego io... QUALITA' in un business lacerato e distrutto...

Devo dire che la tua frase finale sarebbe da mettere nei salva schermi di tutti i dipendenti calitone......
Bravo Kuranda...
Ci affidiamo a te per contrastare la controinformazione.
Ciao
d.

francesi, spagnoli e greci parlano e capiscono molto peggio di noi italiani la lingua inglese

Senti...ma perchè il nostro modello deve essere verso il basso....
Cerchiamo, una buona volta, di alzare il livello..
Si hai ragione...francesi, spagnoli e greci parlano un inglese penoso.
E allora ???
Anche noi..
Dobbiamo migliorarlo...
Soprattutto se ambiamo a lavorare per una società come LHI..
Ciao
d.
 
Ultima modifica da un moderatore:
OT
Premetto che non mi riferisco al caso specifico delle selezioni LH.
Mi sa però che hai una visione un pò troppo stereotipata della Germania.
Dato che conosco sufficientemente bene la realtà tedesca mi permetto di dire che non è oltrepassando le Alpi che il mondo miracolosamente si capovolge, dal giorno alla notte. Lobby politiche, conflitti d'interesse, raccomandazioni, pressioni di vario genere e in vari rami, favoritismi ecc. esistono a ogni latitudine. In alcuni casi più evidenti e diffusi, in altri meno o anche semplicemente meglio mascherati.

Non posso che quotare.
Da dipendente -ancora per poco- della seconda banca tedesca, ho scoperto che in germania i sindacati e le varie lobby -di governo e non- hanno un peso importante.
Anche se, a dire il vero, al di là di questo il metodo e lo standard ci sono...
 
Selezioni...

Avete paragonato le selezioni di LHI a quelle di Emirates , Cathay etc.etc.
Le compagnie del golfo non hanno i sindacati locali che si oppongono all'assunzione di piloti.
Si puo' vedere e valutare il contratto che si sottoscrivera' prima o durante la fase selettiva.
Qualcuno ha visto o sentito parlare del contratto LHI ?
Ci sono rumors che hanno dato mandato ad una societa' italiana di valutare i contratti attualmente piu' "di moda" in italia da prendere come esempio .
Tornando alle due di sopra , non si viene avvisati di preparasi alle selzioni dieci giorni prima, ma mesi in anticipo.
Alcune ,la Catahy ad esempio consigliano anche alcuni libri per migliorare la preparazione (Handling the big jet).Sapendo che per molti e' l'occasione di una vita , vogliono che ci si arrivi al meglio.
Per quanto rigurda il test DLR , tutti i tedeschi vi diranno che la preparazione minima ,prima di affrontarlo , sono tre mesi e non dieci giorni.
Poi come ha detto un mio amico , se mi fai fare le selzioni uguali ai tedeschi , poi mi paghi come loro.
Detto questo ,complimenti a chi e' ancora in pista.

Old Crow
 
Poi come ha detto un mio amico , se mi fai fare le selzioni uguali ai tedeschi , poi mi paghi come loro.Old Crow

Con questo metodo di ragionamento, non riusciremo mai a elevare il nostro livello di professionalità... quindi vuol dire che se il tuo amico lo fa in stile italiano, farà un test ridicolo per avere un altrettanto ridicolo stipendio??? E la professionalità?
 
Il discorso dell'amico di Old Crow è corretto.

I sidacati tedeschi hanno espressamente detto che le selezioni dovranno essere come quelle di LH? Bene! Visto che non vogliono fare differenze, il contratto deve essere uguale.

Non è scarsa professionalità, bensì un discorso di tutela della nostra categoria. La professionalità è ben altro!