Una lettera sulla rubrica di Severgnini "Italians" (Corriere di ieri) ove è richiesta spiegazione sui sistemi aeroportuali menzionati. (http://www.corriere.it/solferino/severgnini/09-05-23/01.spm)
Dubbi e aeroporti
Caro Beppe, vivo a Dublino ormai da quasi 15 anni e ho adesso anche un piccolo erede di passaporto irlandese. Mi farebbe piacere tornare piu spesso nella mia Genova anche solo per un fine settimana a vedere genitori e amici. Uno degli ostacoli a brevi visite e' che il nostro aeroporto e' poco servito. Come mai, visto che il Colombo e' l'unico aeroporto internazionale di una regione bella e turistica come la Liguria? Aggiungo che al contrario di altri aeroporti sperduti in mezzo al nulla, quello di Genova dista pochi chilometri dalla citta', che conta 600.000 abitanti. Temo la risposta sia nella scarsa intraprendenza della societa' che lo gestisce, ma magari mi sbaglio e ci motivi sono altri, per cui chiedo il tuo aiuto per capirci di piu'.
Paolo Bafico, paolobafico@hotmail.com
Ciao Dubliner: come va lassù? Il buonumore è rimasto, o la crisi morde anche nella terra di Joyce e Trapattoni?
Dunque: aeroporti. Anch'io avevo notato che Genova - a differenza di Venezia, Verona o Bologna - è servita malissimo. Solo Trieste è messa peggio. Forse per la minore vocazione industriale/commerciale della Liguria rispetto al Veneto? Forse per le navi, che comunque qualche collegamento lo forniscono (Sardegna, Corsica, Barcellona, Palermo)? Forse per le abitudini stanziali? Ma siamo sicuri? Trovo liguri dovunque, fedeli alla tradizione regionale, che li vuole esploratori: nostalgici come nessun altro, sono comunque partiti .
Insomma: non so perché Genova sia collegata male. SE QUALCUNO SA DIRCI DI PIU', GRAZIE.
Già che ci siamo, parliamo della retrocessione di Malpensa: Fiumicino, secondo Alitalia, è l'unico hub italiano. Mi dispiace, ma temo fosse inevitabile. La posizione geografica di MXP è terribilmente sbagliata: tutto l'est, ricco e intraprendente, è tagliato fuori. Tra Malpensa e il Veneto, Brescia/Bergamo, Crema/Cremona/Mantova, l'asse Piacenza-Bologna sta Milano, con molto traffico e una sola tangenziale. Un esempio? Per prendere un aereo per gli USA alle 10 mattino, io devo partire da Crema alle 4.30, in modo da anticipare il traffico intorno a Milano. Oppure dormire a Milano, e prendere il romantico Malpensa Express da Cadorna. Nel XXI secolo, mi sembra improponibile.
Dubbi e aeroporti
Caro Beppe, vivo a Dublino ormai da quasi 15 anni e ho adesso anche un piccolo erede di passaporto irlandese. Mi farebbe piacere tornare piu spesso nella mia Genova anche solo per un fine settimana a vedere genitori e amici. Uno degli ostacoli a brevi visite e' che il nostro aeroporto e' poco servito. Come mai, visto che il Colombo e' l'unico aeroporto internazionale di una regione bella e turistica come la Liguria? Aggiungo che al contrario di altri aeroporti sperduti in mezzo al nulla, quello di Genova dista pochi chilometri dalla citta', che conta 600.000 abitanti. Temo la risposta sia nella scarsa intraprendenza della societa' che lo gestisce, ma magari mi sbaglio e ci motivi sono altri, per cui chiedo il tuo aiuto per capirci di piu'.
Paolo Bafico, paolobafico@hotmail.com
Ciao Dubliner: come va lassù? Il buonumore è rimasto, o la crisi morde anche nella terra di Joyce e Trapattoni?
Dunque: aeroporti. Anch'io avevo notato che Genova - a differenza di Venezia, Verona o Bologna - è servita malissimo. Solo Trieste è messa peggio. Forse per la minore vocazione industriale/commerciale della Liguria rispetto al Veneto? Forse per le navi, che comunque qualche collegamento lo forniscono (Sardegna, Corsica, Barcellona, Palermo)? Forse per le abitudini stanziali? Ma siamo sicuri? Trovo liguri dovunque, fedeli alla tradizione regionale, che li vuole esploratori: nostalgici come nessun altro, sono comunque partiti .
Insomma: non so perché Genova sia collegata male. SE QUALCUNO SA DIRCI DI PIU', GRAZIE.
Già che ci siamo, parliamo della retrocessione di Malpensa: Fiumicino, secondo Alitalia, è l'unico hub italiano. Mi dispiace, ma temo fosse inevitabile. La posizione geografica di MXP è terribilmente sbagliata: tutto l'est, ricco e intraprendente, è tagliato fuori. Tra Malpensa e il Veneto, Brescia/Bergamo, Crema/Cremona/Mantova, l'asse Piacenza-Bologna sta Milano, con molto traffico e una sola tangenziale. Un esempio? Per prendere un aereo per gli USA alle 10 mattino, io devo partire da Crema alle 4.30, in modo da anticipare il traffico intorno a Milano. Oppure dormire a Milano, e prendere il romantico Malpensa Express da Cadorna. Nel XXI secolo, mi sembra improponibile.