Verona e Treviso: Da gennaio 2010 subentra ENAV


TSF07

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Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Articolo tratto da questo link:
http://www.larena.it/stories/Cronaca/211130/

Catullo, i militari restano sulla torre
AEROPORTI. Lo scalo è diventato civile, ma il ministero della Difesa si è impegnato ad assicurare la loro presenza fino a fine anno, poi subentrerà l'Enav
Giorgetti: «Provvedimento fondamentale per la sopravvivenza dell'attività in una fase di crisi»


22/05/2009
Il Ministero della Difesa si impegnerà fino a dicembre 2009 ad assicurare la presenza di personale militare specializzato preposto al controllo del traffico aereo negli aeroporti ex militari di Verona e Treviso.
Un provvedimento che pare marginale ma che in realtà risulta fondamentale per garantire l'attività di aeroporti la cui storia nasce sotto l'ala dei militari: senza di loro, dopo che è stato riconosciuto lo status civile dello scalo, l'attività aeroportuale di atterraggio e decollo si fermerebbe. E di questi tempi, dove il settore aereo già soffre per la crisi internazionale, sarebbe stato un colpo durissimo. Per questo ieri il sottosegretario all'Economia e Finanze Alberto Giorgetti ha diffuso la notizia del provvedimento sottolineando come «il Ministero dell'Economia e Finanze si impegna ad assumere, attraverso Enav, la gestione completa degli aeroporti interessati a partire dal gennaio 2010».
Ciò costituisce, per lo stesso Giorgetti, «un dato fondamentale per la sopravvivenza degli aeroporti di Treviso e di Verona, soprattutto in previsione dell'imminente periodo estivo che costituisce un'entrata significativa per questi scali che sono tra l'altro in una fase di contrazione dell'attività e di perdita economica».
«Risolta questa prima fase - ha proseguito Giorgetti - resta da intervenire per la definitiva risoluzione del problema che risulta essere, soprattutto, la sostenibilità economica dei servizi effettuati da Enav e quindi la capacità delle società dei suddetti scali di rilanciare il traffico e di assicurare un futuro virtuoso ai bilanci».
I soci del Catullo hanno appena approvato il bilancio 2008 con 5,8 milioni di perdite (è aumentato l'indebitamento con le banche) e l'aumento di capitale.
 
Spero più presto possibile che passino definitivamente sotto l'ENAV. Ancora un'anno allora? Diciamo che la parte militare del canova è ormai quasi in disuso! Basta militari che ti controllano anche se passeggi vicino la recinzione...
 
Tutto quello spazo secondo me andrebbe impiegato in miglior modo, non di certo così.

Ciao,
Claudio

Son d'accordo!!!!

L'unica pecca è che tutto il reparto militare è al lato opposto della pista, quindi non potrà essere utilizzato come un eventuale estensione del terminal pax, che a mio avviso non potrà tenere un continuo aumento del flusso del traffico. Arrivati a 3mln si dovrà trovare una soluzione...visti i gates appiccicati l un l altro. Magari si potrà fare un T2 dove ci sono attualmente gli hangar militari..anche se la vedo abbastanza irreale come idea..
Piuttosto son curioso di sapere se in un futuro neanche tanto prossimo costruiranno una nuova torre di controllo al posto del catorcio attuale. Che io sappia era già nel masterplan per i progetti a medio termine.
Ritornando alla zona militare, vedrei bene piuttosto un hangar manutenzione Ryanair qualora si decidesse di fare sta benedetta base, o eventualmente dei piazzali aeromobili per farci "dormire" i padroni di casa...e soprattutto la via di rullaggio che penso sia indispensabile per un aeroporto che punta a far grandi cose..
Bah vedremo...intanto godiamoci questa estate piena di novità..che vada ad annullare quel segno - sul traffico passeggeri.
Ciaoo
 
speriamo visto che il canova ha bisogno di notevoli investimenti...cmq qualcuno sa dov'è finita questa maledetta concessione 40ennale...???nn è possibile una lentenza del genere...il tempo passa e nessuno agisce...
 
Si per carità...però rispetto a com'era decenni fa, non so se ai mai visto certe foto! Ora inveece vedi qualche raro amx fuori dall'RMV per qualche test...
Tutto quello spazo secondo me andrebbe impiegato in miglior modo, non di certo così.

Ciao,
Claudio

Intanto si puo continuare ad ampliare terminal e stand attuali, poi se in futuro ci sarà ulteriore necessità si potrà usufruire anche di quell' area militare.Non credo che l' A.M. abbia molto interesse a rimanere a Treviso, soprattutto se avesse la possibilità di disporre di hangar per la manutenzione a Istrana.
 
ma entrambi gli aeroporto non mantengono attiva una parte militare?
mi sembra che Verona sia sede del 3° stormo logistico ed è ancora dotata di piazzali militari, anche Treviso ,sempre se non sbaglio, è sede di un reparto di manutenzione AMX, cosa si intende per definitivo passaggio a aeroporto civile?
 
ma entrambi gli aeroporto non mantengono attiva una parte militare?
mi sembra che Verona sia sede del 3° stormo logistico ed è ancora dotata di piazzali militari, anche Treviso ,sempre se non sbaglio, è sede di un reparto di manutenzione AMX, cosa si intende per definitivo passaggio a aeroporto civile?

Che in teoria tutto andrebbe trasferito a Istrana, come dovrebbe essere giusto!! Inoltre il piazzale ami è troppo piccolo e stretto per ospitare una futura base per FR....E anche eliminando qualche hangar vicino alla pista rimarrebbe ben poco!! Treviso è un bel problema da questo punto di vista...vedremo cosa ne tireranno fuori. Intanto continuo a sperare che l'ami se ne vada da liph.

Ciao,
Claudio
 
Che in teoria tutto andrebbe trasferito a Istrana, come dovrebbe essere giusto!! Inoltre il piazzale ami è troppo piccolo e stretto per ospitare una futura base per FR....E anche eliminando qualche hangar vicino alla pista rimarrebbe ben poco!! Treviso è un bel problema da questo punto di vista...vedremo cosa ne tireranno fuori. Intanto continuo a sperare che l'ami se ne vada da liph.

Ciao,
Claudio

Quel piazzale era fatto per ospitare i G-91R e non i 737!E comunque ribadisco che potrebbe benissimo essere ampliato l' attuale piazzale civile, non mi sembra che ci siano ostacoli insormontabili.
 
Quel piazzale era fatto per ospitare i G-91R e non i 737!E comunque ribadisco che potrebbe benissimo essere ampliato l' attuale piazzale civile, non mi sembra che ci siano ostacoli insormontabili.

Si certo, e ci stavano a pennello i g-91! Ma per il piazzale civile ce il problema che è molto vicino alla pista come d'altronde quello militare...poi il problema della pista un pò corta senza le vie di fuga a inizio e fine, insomma i problemi son molti....

Ciao,
Claudio
 
Articolo tratto da questo link:
http://www.larena.it/stories/Cronaca/211130/

.................Il Ministero della Difesa si impegnerà fino a dicembre 2009 ad assicurare la presenza di personale militare specializzato preposto al controllo del traffico aereo negli aeroporti ex militari di Verona e Treviso.
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Forse siete sviati ENAV e non ENAC, credo voglia dire che gli attuali servizi di controllo del traffico aereo GARDA_APP e TREVISO_APP gestiti da personale militare, con gennaio 2010 avranno personale civile ENAV. Od ho capito male.. Le concessioni ENAC sono un'altra cosa.
 
pure i servizi TWR che oggi sono AMI..
è più probabile che si parli di questi e basta inizialmente.
Comunque sono dubbioso sui tempi.
 
quindi i piani di volo da TSF non si bloccheranno più a Monte Venda?? (si chiamava così, se non erro, il posto dove s'accatastavano tutti i messaggi AFTN originati dall'aro di tsf) ;)
 
caro claudio 2691, i più contenti ad andarcene dalla torre di treviso siamo noi controllori militari stufi di fare da schiavetti alle compagnie civili e a voi....sicuramente di traffico aereo ne capisci poco, ma prima di fare commenti su di noi che abbiamo mandato avanti un servizio per tutti questi anni in condizioni precarie pensaci. buona fortuna per i prossimi anni