Altri problemi ai carrelli del Dash 8-400 (video)


C'è da dire che stavolta il problema è stato un pò diverso. Non un cedimento/collasso di uno dei carrelli principali, come successo varie volte ai DH8, ma uno "svitamento" della ruota dopo la toccata in atterraggio.
In entrambi i casi abbastanza inquietante come sia problematico questo turboprop.
Quelli di Continental (Colgan Air) poi sono nuovissimi (consegnati tutti nel 2008).
 
C'è da dire che stavolta il problema è stato un pò diverso. Non un cedimento/collasso di uno dei carrelli principali, come successo varie volte ai DH8, ma uno "svitamento" della ruota dopo la toccata in atterraggio.
In entrambi i casi abbastanza inquietante come sia problematico questo turboprop.
Quelli di Continental (Colgan Air) poi sono nuovissimi (consegnati tutti nel 2008).

Il problema, in effetti, è molto diverso. Francamente, però, non sono pronto ad additare tutti questi problemi al Q400 (nelle serie dalla -100 alla -300 non credo ci siano stati problemi ricorrenti sospetti).
I tre casi gravi di problemi al carrello principale sono avvenuti tutti in SAS, nonostante vi fossero e vi siano altri operatori con numeri copiosi di Q400 (Horizon, Tyrolean, FlyBe, ANA, Augsburg). ANA ha avuto un problema al ruotino anteriore, Augsburg ha avuto un problema a uno dei carrelli principali (il volo era MUC-FLR, ritornato in emergenza a MUC) che, però, non ha avuto esito.
Francamente credo che i problemi, più che del Q400, fossero o di SAS o della partita specifica consegnata a SAS. Tutti gli altri inconvenienti che sono stati riscontrati sono piuttosto fisiologici, non hanno avuto carattere ricorrente, e avvengono anche su altre macchine: un 737 FR ha perso un pezzo del carrello un anno fa (lo stanno ancora cercando?); di ruotini anteriori che vanno in crisi ne abbiamo visti anche su un 320 di Jetblue ripreso in diretta TV mentre atterrava in emergenza a LAX.
 
Tutti gli altri inconvenienti che sono stati riscontrati sono piuttosto fisiologici, non hanno avuto carattere ricorrente, e avvengono anche su altre macchine: un 737 FR ha perso un pezzo del carrello un anno fa (lo stanno ancora cercando?)
Il volo di FR era il GRO-TSF, in atterraggio a Treviso il 738 ha perso uno dei 2 ruotini anteriori, ritrovato comunque nel sedime aeroportuale dell'aeroporto veneto.