Blu Express, in vendita Genova-Roma Fiumicino operativo dal 8 giugno


Sono il primo a criticare l'offerta quasi inesistente nei weekend, certamente un buon traffico leisure potrebbe essere intercettato, ma non si può certo dire che stia facendo male.

Concordo su quando dici, ma secondo me con i disservizi che AZ sta avendo su molte rotte nazionali, basta mettere una qualsiasi compagnia che operi in maniera seria a prezzi non eccessivi e fare meglio di AZ è un gioco da ragazzi...

Comunque escludendo l'Italia mi potresti citare qualche compagnia aerea di successo che ha come business model un mix di voli charter e low cost? :)
 
Cercare di fare due cose insieme, la compagnia charter e nei buchi la low cost il risultato è che fai male entrambe, meglio specializzarsi su un unica cosa e farla bene.
Veramente stanno crescendo e si stanno rafforzando sul lowcost e allo stesso tempo incassano molti contratti dai tour operator. Peraltro non mi pare che il risultato sia negativo ne sui charter ne sul lowcost.

CIAO
_goa
 
Comunque escludendo l'Italia mi potresti citare qualche compagnia aerea di successo che ha come business model un mix di voli charter e low cost? :)

Non sono esperto di operativi a livello europeo, Skysurfer magari sarà più preciso, ma non mi sembra proprio che BV e I9 siano le uniche compagnie charter che operano anche nel segmento low cost. BV ha un modello "spinto" che prevede il quasi azzeramento dei voli nei weekend, il loro target è evidentemente spremere la clientela biz, e credo ci stiano riuscendo viste anche le tariffe che applicano prenotando sotto data.

Non sono dei colossi, ma non sta scritto da nessuna parte che chi ha un modello diverso da Ryan o EZY sia necessariamente un perdente.
 
Ogni mercato è diverso, ma ad esempio vettori di successo come Tuifly e Transavia operano da sempre un mix tra lowcost e charter.

Tuifly nell' ambito del piano di fusione con Germanwings ha annunciato che abbandonerà il mercato low cost concentrandosi su quello charter.

L'unica che rimane a fare il mix delle due è Transavia che però come prezzi e struttura dei costi è piu' paragonabile a una compagnia tradizionale che a una low cost.
 
Tuifly nell' ambito del piano di fusione con Germanwings ha annunciato che abbandonerà il mercato low cost concentrandosi su quello charter.

L'unica che rimane a fare il mix delle due è Transavia che però come prezzi e struttura dei costi è piu' paragonabile a una compagnia tradizionale che a una low cost.
Ho preso i due primi esempi che mi sono venuti in mente, e che sono comunque validi. Ogni vettore ha una sua strategia, l'importante è che poi i conti le diano ragione. ;)

CIAO
_goa
 
Ho preso i due primi esempi che mi sono venuti in mente, e che sono comunque validi. Ogni vettore ha una sua strategia, l'importante è che poi i conti le diano ragione. ;)

CIAO
_goa


Va bene, non ti voglio rovinare la festa che sicuramente starete facendo a Genova per il nuovo volo low cost con Roma che da molto tempo aspettavate...considerati i pochissimi voli low cost che avete per voi deve essere come se o fosse l'annuncio di una base FR in un altra città...

Vedi di festeggiare facendo qualche prenotazione...:)
 
Tuifly nell' ambito del piano di fusione con Germanwings ha annunciato che abbandonerà il mercato low cost concentrandosi su quello charter.

L'unica che rimane a fare il mix delle due è Transavia che però come prezzi e struttura dei costi è piu' paragonabile a una compagnia tradizionale che a una low cost.

Scusate la correzione:

Tuifly ha fatto uno scambio di quote con Air Berlin e non con Germanwings.
Tuifly si concentrerà sui charter dirottando ad Air Berlin una parte di aerei e le rotte non charter.
Paolo
 
Finalmente,ben arrivata Blue express! Credo che non passera' troppo tempo prima di vedere la terza frequenza giornaliera su FCO,studiando l'orario migliore in autunno...
In futuro si potrebbe estendere la collaborazione con questo vettore per coprire due vuoti "storici" riguardo il network domestico da GOA: GOA-PMO e GOA-SUF,si vedra'..
Scendendo nei particolari le macchine utilizzate dovrebbero essere queste:
-B737-31S da 148 posti
-B737-4K5 o -4Q8 da 167 posti
In qualche rara occasione,in caso di numero di prenotazioni eccezionali,potrebbe anche scendere in campo il B757-231 da 196 posti.
Aggiorno l'operativo sull'altra discussione(Operativo estivo voli GOA)
 
Finalmente,ben arrivata Blue express! Credo che non passera' troppo tempo prima di vedere la terza frequenza giornaliera su FCO,studiando l'orario migliore in autunno...
In futuro si potrebbe estendere la collaborazione con questo vettore per coprire due vuoti "storici" riguardo il network domestico da GOA: GOA-PMO e GOA-SUF,si vedra'..
Scendendo nei particolari le macchine utilizzate dovrebbero essere queste:
-B737-31S da 148 posti
-B737-4K5 o -4Q8 da 167 posti
In qualche rara occasione,in caso di numero di prenotazioni eccezionali,potrebbe anche scendere in campo il B757-231 da 196 posti.
Aggiorno l'operativo sull'altra discussione(Operativo estivo voli GOA)

I 757 vengono usati solo in caso di AOG del 737. Sarebbero comunque troppo costosi da utilizzare normalmente.
Intanto a MXP scompare la base 737 BPA. Equipaggi da giugno trasferiti definitivamente a FCO per concentrare l'attività sulla Express. I 757 faranno i charter da MXP.

Le basi ora sono queste:

MXP - 767/757
FCO - 737

Si sa niente della macchina che dovrebbe arrivare a giugno? (737)
 
Chi si occupa della manutenzione tecnica degli aerei del gruppo Blu Panorama?

Da quello che mi dice un informatore, la manutenzione che riguarda piccole cose (cambio ruota, cambio strumenti se disponibili in magazzino, daily check ecc.) viene fatta dalla manutenzione della compagnia, mentre i check A-B-C-D vengono fatti in diversi posti in giro per l'europa (Francia, Romania, Lituania, Ungheria, Germania ecc.).

Base BLQ chiusa da almeno un mese (pare per malumori tra il presidente e l'aeroporto di BLQ che non ha mai collaborato alle iniziative, mentre appena è arrivata la ryan si è steso come uno zerbino).
 
Da quello che mi dice un informatore, la manutenzione che riguarda piccole cose (cambio ruota, cambio strumenti se disponibili in magazzino, daily check ecc.) viene fatta dalla manutenzione della compagnia, mentre i check A-B-C-D vengono fatti in diversi posti in giro per l'europa (Francia, Romania, Lituania, Ungheria, Germania ecc.).

Quindi non hanno un contratto di manutenzione con un unica società che si occupa di tutto? Scelgono caso per caso quando ne hanno bisogno? In questo modo credo che i costi da sostenere siano decisamente maggiori rispetto da avere un contratto pluriennale con una società di manutenzione tutto compreso.