Meridiana vuol vendere la partecipazione in AdF


chielloduebis

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9 Novembre 2005
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Pisa, Toscana.
La Repubblica odierna pubblica un articolo che potrebbe far vibrare il sistema e l'assetto degli aeroporti toscani e naturalmente la quotazione del titolo AdF stesso.

Numerologia:

- Meridiana detiene, ad oggi, il 18,1 % di AdF che alla quotazione attuale sono ca. 24.000.000€ di controvalore al pacchetto azionario.
- La maggioranza azionaria dello scalo è in mano al gruppo AH con il 33% del capitale sociale
- Attorno al 20% del capitale abbiamo i soggetti pubblici CCIAA FI/PO e comune di Firenze

Il principale competitors, quello con cui fa a pugni, sul mercato del traffico passeggeri può essere considerato almeno sulla carta l'aeroporto di PISA (Società SAT S.p.A. quotata a piazza affari).
Le due società hanno una partecipazione reciproca l'una nell'altra:
SAT in ADF con la percentuale dell'1,46% non rilevante
ADF in SAT con una partecipazione del 2% rilevante

SAT, considerando le norme vigenti previste dal T.U.F., non può scalare ADF e quindi è da escludere che almeno "direttamente" (virgoletto il direttamente) voglia rastrellare o acquistare la partecipazione Meridiana o parte di essa.

Vedremo...gli interessi che ci stanno sotto....quel 18% è una torta ghiotta per chi ha soldi da spendere, a livello istituzionale e aziendale.... e la storia continua....

L'articolo de "La Repubblica" è qui:
 
eh chiello IG vuole tornare a PSA :P

No, vuol mettere soldi in cassa in condizioni di mercato mediamente favorevoli. Se mette sul mercato quel pacchetto in tempi stretti senza trovare un compratore prima il titolo crolla e crolla anche il possibile rientro di capitale per la società di Olbia ;)....questa passata sulla stampa mi suona come "vogliamo vendere"..."aiutateci a non svendere al mercato".
 
No, vuol mettere soldi in cassa in condizioni di mercato mediamente favorevoli. Se mette sul mercato quel pacchetto in tempi stretti senza trovare un compratore prima il titolo crolla e crolla anche il possibile rientro di capitale per la società di Olbia ;)....questa passata sulla stampa mi suona come "vogliamo vendere"..."aiutateci a non svendere al mercato".

Era una battuta chiello, penso che ormai avere quelle quote sia solo un problema per IG, non essendo riuscita a comprare il 100% di adf ormai è inutile..
 
Probabile che finiscano in mano ad AH se in questi mesi ci sarà una accelerata sulla pista parallela...
 
..sarebbe quasi ora..Meridiana anzichè pensare ad investire in aeroporti pensasse ad investire su se stessa, a cominciare dalla flotta ed al prodotto..(sempre se vuole sopravvivere ovviamente)
 
Probabile che finiscano in mano ad AH se in questi mesi ci sarà una accelerata sulla pista parallela...

Il controllo in CdA già lo detiene....non so a cosa gli servirebbe quel 18% in questa fase. Non è poi trapassato remoto il 2006 quando AdF propose in OPA € 14,70 ad azione quando il titolo a fine novembre di quello stesso anno valeva quasi 21 €

Oggi, in questa fase di crisi dei mercati il titolo vale € 15,20 e non credo che AH sia disposta a farsi carico di un'acquisto ne a prezzo di mercato, ne al prezzo di € 14,70 proposto 3 anni fa.....la disponibilità a pagare sarebbe nettamente inferiore.

IG vuole massimizzare i ricavi dalla vendita e possibilmente creare una plusvalenza...dubito che si acconterebbe del prezzo, al ribasso, che si genererebbe automaticamente post immissione sul tavolo degli scambi del 18% senza prima aver trovato un compratore e credo che miri a trasferire il pacchetto almeno al prezzo attuale;)