La dura vita del dispatcher


Il mio primo piano di volo Live fatto da Dispatcher era un fantastico MXP-FCO, ma il sistema si rifiutava di produrlo in quanto non accettava ANC come alternato.
Ho impiegato più di 3 ore, spese al telefono con addetti all'helpdesk e a colleghi tirati giù dal letto, per realizzare che Ancona è AOI e non ANC (Anchorage - Alaska)
 
Vogliamo parlare dell'equipaggio che all'ingresso dell'Atlantico realizza di non avere la progress charts e chiede se riusciamo ad inviargliene una....
 
Volevi fare Venezia alternato di Mantova, no? :D:D

Ciao
Massimo

ero al telefono alle 4 del mattino con una di VCE mentre refreshavo un piano di volo MXP-MAN.. colpa dell'orario e dell'ormone.. fortunatamente il cpt era più bruciato di me e non l'ha notato, l'fo m'ha parato.. ovviamente turni ad hoc per un mese..
 
Il mio primo piano di volo Live fatto da Dispatcher era un fantastico MXP-FCO, ma il sistema si rifiutava di produrlo in quanto non accettava ANC come alternato.
Ho impiegato più di 3 ore, spese al telefono con addetti all'helpdesk e a colleghi tirati giù dal letto, per realizzare che Ancona è AOI e non ANC (Anchorage - Alaska)
uno dei miei primi piani di volo fu un MXP/calvì. non trovavo la rotta e quando ci riuscii, tutto contento la mostrai all'anziano.
"testina!" urlò, "se metti tutti DCT per forza che ti esce, ma chi lo accetterà mai??". (all'epoca, nel 1991, non c'era eurocontrol e quindi niente test per l'ack. si passavano i piani di volo via fax all'aro e poi si trascorrevano le giornate al telefono con roma flusso per gli slot).

Un'altra volta per andare verso i caraibi, una delle prime volte che pianificavo in solitudine, mi usciva sempre il warning "insufficient fuel at any payload. even with no payload total fuel required exceeds max tank capacity".
chiamo l'helpdesk e dopo ore al telefono mi risposero: "thanks for having confused our sense of orientation, next time flying westbound try with west coordinates in stead of east ones...".
In pratica gli facevo fare il giro passando dal pacifico anzichè dall'atlantico...
 
ero al telefono alle 4 del mattino con una di VCE mentre refreshavo un piano di volo MXP-MAN.. colpa dell'orario e dell'ormone.. fortunatamente il cpt era più bruciato di me e non l'ha notato, l'fo m'ha parato.. ovviamente turni ad hoc per un mese..
a parte le 4 o 5 tons di carburante in più?
 
Quanti hanno mai passato lo stimato d'arrivo corretto volando con un piano di volo reclear o dpp?
tutte le Cancun a 7hr50...

(ehm... poi c'è chi vola un tipo d'aereo che per gli stimati ci vuole il calendario... ;) )

volevi sapere cosa non capivo?!? :D
 
volevi sapere cosa non capivo?!? :D
ah scusa: per arrivare a destinazione con meno carburante del necessario (cioè del necessario previsto dalle norme) puoi giocare sulla contingency, riducendola dal 5% al 3% su una porzione di rotta, purchè tu abbia un aeroporto alternato disponibile prima della destinazione finale e che sia nominato un punto, lungo la rotta, dal quale l'equipaggio in base all'effettiva quantità di carburante decida (DPP=Decision Point Procedure) se proseguire alla destinazione finale oppure andare all'alternato.
il piano di volo quindi mostra il tempo di volo dalla aprtenza al decision point, e dal decison point all'arrivo finale.
quando ti chiamano per radio, ti passano sempre il flt time dalla partenza al decision point...

quelli col 340 invece, ad un qualunque giorno nel futuro...
 
E' brutto quando vai all'ARO per ritirare il Folder Meteo per EGSS (Stansted) ma ti infila i bollettini per ESGG (Goteborg), e vià in ufficio a ristampare tutto...

Per non parlare della litigata tra un comandante inglese e l'omino del carburante Esso! ahahah
il cpt voleva che come finiva l'erogazione, l'operatore staccasse immediatamente il bocchettone per iniziare il rifornimento mentre l'operatore voleva prima la firma sulla ricevuta, che ridere! il cpt non parlava una parola di italiano e l'operatore zero inglese, e li a fare da pacificatore ;)
 
Capitata anche questa:

Cpt : Sig ben venuti a bordo del volo xx destinazione www....
Passeggeri : veramente noi andiamo a yyy...
Cpt: dispatch ma dove andiamo noi?
Disp: a www perchè?
Cpt: mi sa che sono stati imbarcati i pax sbagliati....

Morale il dispatcher di corsa in macchina sotto bordo ( con aereo gia in taxi ) a cambiare i folder e fpl per riuscire a mandare l'aereo a yyy e non sbarcare tutti i pax...
Che figura.....

Scusate la domanda cretina...ma le valigie imbarcate erano quelle dei passeggeri diretti a yyy oppure quelle dei passeggeri diretti a www???:)
 
yyy solo il cpt sapeva e aveva il piano di volo per xxx, ha sbagliato il rampista a dare le paizzole all'handler confondendole
 
tutta colpa di maddog.

Sì sì dai sempre la colpa agli altri tu.


f/o a dispatcher : accidenti abbiamo una mel che ci limita di n. posti!!
dispatch: guarda che ci sono 3 seats inoperativi, manualmente è tutto ok.(business class con reclinazione schienale elettricamente inop,)
f/o: quindi...non ci portiamo via i soliti 330 pax?
dispatch: 330 cosa? Guarda che quello è il modello della macchina che voli di solito.

f/o: ah! allora qunti caxxo ne portiamo di solito?
 
Sì sì dai sempre la colpa agli altri tu.


f/o a dispatcher : accidenti abbiamo una mel che ci limita di n. posti!!
dispatch: guarda che ci sono 3 seats inoperativi, manualmente è tutto ok.(business class con reclinazione schienale elettricamente inop,)
f/o: quindi...non ci portiamo via i soliti 330 pax?
dispatch: 330 cosa? Guarda che quello è il modello della macchina che voli di solito.

f/o: ah! allora qunti caxxo ne portiamo di solito?


Oddio..son morto..


Ma qualche anima pia che li raccoglie e ci fa un libro no? ahahah