Alitalia: Venezia terzo scalo, raddoppiano gli equipaggi e arrivano nuovi voli


Io onestamente non credo a quest'eventuale espansione di AZ su VCE...credo piu invece ad un'accelerazione da parte di EasyJet nell'aprire questa tanto attesa base. Certo tutto dipende dal Sig. Marchi, se vorrà fare di TSF e VCE 2 aeroporti completamenti distinti su lowcost e tradizionale..
Su Shangai posso solo dire che...sarebbe ora!!!!
Il 31 maggio ci sarà un volo per Pechino operata dalla Hainan..chissà che sia una prova preliminare per un futuro volo Venezia-Cina. (tantomeglio Venezia-Pechino-Shangai e vv)
 
Prima se ne va e meglio è.

Non è altro che il succo del mio discorso.
Restare con qualche volo a spizzichi e mozzichi non ha senso, sopratutto se speri di rivolgerti a passeggeri premium.
Lo scalo più indicato per prendere il posto di MXP sarebbe VCE che, a differenza della brughiera, è inserito in un SISTEMA aeroportuale che quindi rende la vita più facile: a 30 km non c'è un LIN che ruba passeggeri dello stesso tipo bensì un TSF che punta a tutt'altro tipo di clientela.
Ecco perchè è più facile riempire un volo a VCE rispetto a MXP...sempre IMHO.

Inoltre LHI promette fuochi d'artificio. Secondo me è un rischio.
Sui bilaterali non vedo quali siano i problemi. Molte delle destinazioni da me elencate venivano operate da E8....a maggior ragione può farlo AZ, e poi su altre destinazioni si possono trovare deroghe autorizzate così come hanno fatto altre compagnie meno denigrate di Alitalia (es: EK proprio a Venezia).

CMN non viene più operata a MXP, mi auto rettifico è vero, però il concorrente sulla tratta in partenza attualmente dalla laguna è poca roba.

Tutto ciò, come ho premesso nel post precedente, si tratta di mie fanta-supposizioni.
 
Non è altro che il succo del mio discorso.
Restare con qualche volo a spizzichi e mozzichi non ha senso, sopratutto se speri di rivolgerti a passeggeri premium.
Senso ne ha, eccome!

Finché AZ occupa manu militari Linate e fa da MXP voli che nessun altro può fare, rende difficile/impossibile a qualcun altro fare soldi mettendo un hub a Malpensa, che inevitabilmente ammazzerebbe il suo a Fiumicino.
 
Senso ne ha, eccome!

Finché AZ occupa manu militari Linate e fa da MXP voli che nessun altro può fare, rende difficile/impossibile a qualcun altro fare soldi mettendo un hub a Malpensa, che inevitabilmente ammazzerebbe il suo a Fiumicino.

La recente posizione espressa dalla UE sul congelamento degli slots non utilizzati (andata in porto con il massimo delle votazioni) dimostra che avere la concorrenza limitata in casa propria piace a tutti in Europa.
A quanto pare in Italia però tutti piangono e gridano allo scandalo per quello che fa AZ. Questo si che non ha senso.
 
La recente posizione espressa dalla UE sul congelamento degli slots non utilizzati (andata in porto con il massimo delle votazioni) dimostra che avere la concorrenza limitata in casa propria piace a tutti in Europa.
Il paragone non mi sembra corretto.
  • Alitalia ha il monopolio sulla LIN-FCO, non esiste in Europa nemmeno per scherzo su una rotta così trafficata.
  • Linate è un aeroporto dove la scarsità di slot è artificiale e di origine legale, ma la norma che vale per gli altri di fatto non vale per Alitalia, che vola a Napoli 12 volte al giorno anziché 2. La limitazione dei voli a Linate fu introdotta per favorire Malpensa, ma ora favorisce solo Alitalia nell' intento di avere un monopolio con cui affossa Malpensa. Non c' è nulla di pur lontanamente simile in Europa e non dipende dalla vacanza di "Use it or Lose it".
 
Il paragone non mi sembra corretto.
  • Alitalia ha il monopolio sulla LIN-FCO, non esiste in Europa nemmeno per scherzo su una rotta così trafficata.
  • Linate è un aeroporto dove la scarsità di slot è artificiale e di origine legale, ma la norma che vale per gli altri di fatto non vale per Alitalia, che vola a Napoli 12 volte al giorno anziché 2. La limitazione dei voli a Linate fu introdotta per favorire Malpensa, ma ora favorisce solo Alitalia nell' intento di avere un monopolio con cui affossa Malpensa. Non c' è nulla di pur lontanamente simile in Europa e non dipende dalla vacanza di "Use it or Lose it".

attenzione che l equazione e' correttissima...!!!! linate blindata x favorire mxp Hub (AZ)... se HUB mxp (az) diminuisce LIN resta blindata x favorire AZ dehubizzata su Mxp... la costante e' sempre AZ che spostata da una parte all altra nn fa variare i valori (a suo vantaggio)!!!! mi pare ovvio!!!
 
Ma chi se ne frega di Alitalia e i voli per il centro sud... Alitalia non ha mai considerato Venezia in passato! Forse solo adesso si sta rendendo conto che è una gallina dalle uova d'oro mai sfruttata. E a livello politico: quanto Venezia è stata "soppressa" fin'ora per favorire Milano in primis e poi Roma e Alitalia con i voli feeder di cui era dominatrice?

Apriamo l'aeroporto a American Airlines, United, Aeromexico, Air Canada, Quantas, Thai, China Air Lines, Qatari, Oman Air, Japan Airlines, Air Seychelles, Air Mauritius, Kenya Airways, South African Airlines e chi più ne ha più ne metta! Facciamolo diventare un open-airport: chiunque vuole venire... che paghi e che ci venga... al diavolo accordi politici e mazzi vari per non rompere le balle a Alitalia! E chissà che Lufthansa tramite Air Dolomiti pianti radici ancora più salde di quanto non le abbia già adesso: i crucchi sono di casa e il loro modo di lavorare qui piace a tutti (tanto che il nostro hub non è mai stata Malpensa ma Monaco)!
 
Apriamo l'aeroporto a American Airlines, United, Aeromexico, Air Canada, Quantas, Thai, China Air Lines, Qatari, Oman Air, Japan Airlines, Air Seychelles, Air Mauritius, Kenya Airways, South African Airlines

e a TAM, AirIndia, Vietnam Airlines, BIMAN, ArikAir, Korean, Singapore, Cathay Pacific, Garuda Indonesia e GulfAir no ? ? ? :D:D