Alitalia: «Un nostro treno a Fiumicino»


giorgiogds

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Few NM inbound OST VOR
Un treno targato Alitalia tra Fiumicino e il centro di Roma. È questo il progetto al quale stanno lavorando i vertici dell'aviolinea per battere la concorrenza delle Fs. «La tratta su cui abbiamo più problemi - spiega Sabelli in un'intervista a La Repubblica - è proprio la Roma-Milano, dove è arrivata l'alta velocità e il coefficiente di riempimento è sceso al 51% . È indubbio che la concorrenza del Frecciarossa si senta. Molte aziende - sottolinea Colaninno - con la recessione hanno imposto ai dipendenti l'uso della ferrovia. Comunque ora la situazione pare assestata: il servizio puntuale è il nostro atout, poi penseremo ad altre iniziative. Stiamo ad esempio valutando come migliorare i collegamenti tra Fiumicino e il centro di Roma. Magari con un treno targato Alitalia, che garantisca rapidità e il check-in a Termini, consegnando i bagagli per il viaggio già in stazione».

tratto da http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=57277&sez=HOME_ECONOMIA

Ma non l'avevano già sperimentato tempo fa ? Oppure l'eta sbiadisce la mia memoria ?
 
Sì, mi pare esistesse già e se non ricordo male per un po' di tempo esistevano treni targati Alitalia da Firenze e da Napoli diretti a Fiumicino.
 
Non vedo per quale motivo un treno alitalia da FCO a termini possa essere piu veloce di quelli che gia ci sono.
La linea è quella che è non si puo' andare più veloce e molti treni sono diretti quindi non possono metterci meno tempo.
 
Mi sembra una iniziativa inutile. Il treno c'è già e non credo che gli uomini d'affari si portino dietro le valigie per apprezzare il ceck-in in stazione. Visti i pochi soldi disponibili, io li investirei altrove. Il PTP MI centro - RM centro, da dicembre sarà favorevole al treno sotto tutti i punti di vista. L' aereo rimarrà vantaggioso solo per chi ha almeno un punto di partenza o arrivo in zona aeroporto. Oltre a un po' di feed su FCO.
 
Non penso che intendano dire di fare gestire all'Alitalia i treni ma di fare servizi personalizzati Alitalia sopra questi treni FS Trenitalia, tipo accettazione a Termini, carrozza dedicata ecc.
 
L'unico vantaggio di una iniziativa del genere potrebbe essere quello di fare il check-in a Termini, comprese le valigie. Che sarebbe sicuramente una gran comoditá, ma aiuterebbe zero la LIN-FCO, dove la maggior parte dell'utenza (almeno quella che interessa ad AZ) non imbarca bagagli.
 
L'unico vantaggio di una iniziativa del genere potrebbe essere quello di fare il check-in a Termini, comprese le valigie. Che sarebbe sicuramente una gran comoditá, ma aiuterebbe zero la LIN-FCO, dove la maggior parte dell'utenza (almeno quella che interessa ad AZ) non imbarca bagagli.

Investissero qualche soldo a mettere in piedi un servizio di web checkin decente. Ora si puo' fare solo 20 ore prima della partenza cioè ogni volta che parto da Roma posso fare solo l'andata e non il ritorno.
E poi stampare 4 pagine A4 per ogni passeggero e per ogni tragitto non è una cosa comodissima.

Ci vuole poco a migliorare il servizio senza pensare ad un treno che sarebbe completamente inutile
 
Investissero qualche soldo a mettere in piedi un servizio di web checkin decente. Ora si puo' fare solo 20 ore prima della partenza cioè ogni volta che parto da Roma posso fare solo l'andata e non il ritorno.
E poi stampare 4 pagine A4 per ogni passeggero e per ogni tragitto non è una cosa comodissima.

Ci vuole poco a migliorare il servizio senza pensare ad un treno che sarebbe completamente inutile
forse sarebbe meglio fare una specie di navetta senza prenotazione visti i lf nn e' impossibile... e soprattutto venderla ad una tariffa decente a seconda dell orario tipo 100 euro tt incluso nei voli dalle 6 alle 9...(rossa) con la pox di utilizzare almeno 3 voli nella fascia...! 80 nella fascia 9-11(verde) e 50 euro nella fascia a meta giornata fino al max alle 15...(bianca) stesso cosa la sera....!!! secondo me potrebbero intercettare anche un buon numero di pax di freccia rossa se poi il pax e' in possesso di un biglietto di fascia di colore diverso... o paga la diff x viaggiare o gli viene concesso un bonus!!!.. x la scelta del posto o via web o via tuch screem al gate!!
 
forse sarebbe meglio fare una specie di navetta senza prenotazione visti i lf nn e' impossibile... e soprattutto venderla ad una tariffa decente a seconda dell orario tipo 100 euro tt incluso nei voli dalle 6 alle 9...(rossa) con la pox di utilizzare almeno 3 voli nella fascia...! 80 nella fascia 9-11(verde) e 50 euro nella fascia a meta giornata fino al max alle 15...(bianca) stesso cosa la sera....!!! secondo me potrebbero intercettare anche un buon numero di pax di freccia rossa se poi il pax e' in possesso di un biglietto di fascia di colore diverso... o paga la diff x viaggiare o gli viene concesso un bonus!!!.. x la scelta del posto o via web o via tuch screem al gate!!

Molto interessante la tua proposta......! :D
 
Io mi sono immaginato una specie di sistema integrato con treni in code sharing fra AZ e FS che vanno a Firenze, Napoli, Ancona etc... in Germania lo fanno fra la stazione di Colonia e FRA (fra DB, che ha un suo codice IATA, e Lufthansa - c'è la possibilità di fare il check-in a Colonia), e c'è qualcosa di simile anche in Francia che ha coinvolto Singapore Airlines...
 
TI è un concorrente di AZ sulle tratte più remunerative come la Milano Roma. Quindi che interesse ha TI a migliorare l'accessibilità allo scalo?
Se AZ vuole mettere una postazione CI a Termini può farlo benissimo, optrebbe farlo anche ADR. Però se vuole un servizio sul treno adeguato agli standard che AZ vuole imporre allora il treno ce lo deve mettere lei.
Una ulteriore soluzione, tanto vituperata in passato, sarebbe spostare alcuni voli su CIA che è più vicino.
 
TI è un concorrente di AZ sulle tratte più remunerative come la Milano Roma. Quindi che interesse ha TI a migliorare l'accessibilità allo scalo?
Se AZ vuole mettere una postazione CI a Termini può farlo benissimo, optrebbe farlo anche ADR. Però se vuole un servizio sul treno adeguato agli standard che AZ vuole imporre allora il treno ce lo deve mettere lei.
Una ulteriore soluzione, tanto vituperata in passato, sarebbe spostare alcuni voli su CIA che è più vicino.

Su CIA credo non ci sia più spazio.
Per quanto riguarda TI in concorrenza ad AZ leggersi questo:

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=874376896e560210VgnVCM1000003f16f90aRCRD
 
La realtà è che ci sono troppe frequenze.
E da dicembre con la nuova Bologna-Firenze ed i Rogoredo-Tiburtina in 2h45'-2h50' non potrà che peggiorare la situazione per AZ.
Bisogna essere realisti e dire che una frequenza all'ora dalle 6 alle 22 con A321 probabilmente sarebbe sufficiente a soddisfare la domanda, ma poi come si farebbe a giustificare un LIN aperto con questi numeri o quanto meno a tenersi tutti quegli slot senza operarli.....
 
La realtà è che ci sono troppe frequenze.
E da dicembre con la nuova Bologna-Firenze ed i Rogoredo-Tiburtina in 2h45'-2h50' non potrà che peggiorare la situazione per AZ.
Bisogna essere realisti e dire che una frequenza all'ora dalle 6 alle 22 con A321 probabilmente sarebbe sufficiente a soddisfare la domanda, ma poi come si farebbe a giustificare un LIN aperto con questi numeri o quanto meno a tenersi tutti quegli slot senza operarli.....

1) Se togli le frequenze sei morto, meglio un volo ogni 20 minuti con un E70
2) Per Linate è semplice, si fa saltare il Bersani e si riconvertono le frequenze su altre destinazioni mantenendo il limite di slot orari in modo che gli slot rimangano ad AZ
 
Secondo me l'idea del check-in a Termini e del treno dedicato, magari in corrispondenza delle ondate internazionali/intercontinentali, può essere molto molto interessante. Va da sé che non è un servizio pensato a chi si muove per lavoro e che quindi non ha necessità di spedire il bagaglio, perciò non vedo perché discutere su questo.