Sta scritto in uno degli articoli in prima pagina:Realizzare cosa scusa ?
Esatto, ma oggi transita solo, non ce ne sono di basati, e ad oggi non è uno degli aerei su cui punta la base che al momento è di solo 5 MD80Il terzo c'è già, mancano gli altri 2![]()
Esatto, ma oggi transita solo, non ce ne sono di basati, e ad oggi non è uno degli aerei su cui punta la base che al momento è di solo 5 MD80; in una futura base regional, gli A320 sicuramente sarebbero indispensabili per alcune rotte nazionali come FCO, NAP e altre, mentre il CRj (o EMB) sono adatti per alcuni segmenti come per esempio l'est-europa!
Sono totalmente d'accordo con quanto hai scritto. L'unico dubbio resta sui wide bodies che a mio avviso dovrebbero restare concentrati il più possibile a FCO e MXP (per quello che vale attualmente): potrebbero servire a rafforzare delle rotte esistenti (Lagos/Accra, Dakar, Caracas, Miami, Buenos Aires o Sao Paulo in alta stagione tanto per citarne alcune) oppure per aprire altrove tipo Rio de Janeiro. Da Venezia credo sia meglio puntare ad accordi di code sharing con altre compagnie piuttosto che metterci del metallo proprio.Chiaramente sarebbe impensabile trasferire tutti i WB a VCE, ma almeno uno o due credo si possa fare per poter aprire la tanto ambita PVG (o anche HKG o NRT). Gli altri aeromobili si potrebbero dirottare a FCO per aumentare le frequenze di voli già esistenti o per aprire nuove destinazioni.
Sull'internazionale VCE, dopo il fallimento di AlpiEagles, ha perso diversi collegamenti piuttosto interessanti, che potrebbe riprendere AZ e dove la concorrenza è pressochè nulla. Si potrebbero spostare da Milano i seguenti voli:
ALG
ATH
CAI
SVO (ma c'è già l'alleata SU)
KIV
SOF
CMN
TUN
TIA
Altre eventuali destinazioni potrebbero essere OTP/VLC/BEG e sopratutto WAW.
Così facendo si avrebbero inevitabili vantaggi economici operando sull'Est Europeo e poca differenza sul Bacino del Mediterraneo rispetto a MXP.
Sul nazionale infine credo possano bastare CTA, AHO, REG (o SUF) e qualche frequenza in più su FCO in caso di nuovi voli intercontinentali dallo scalo romano.
Sono totalmente d'accordo con quanto hai scritto. L'unico dubbio resta sui wide bodies che a mio avviso dovrebbero restare concentrati il più possibile a FCO e MXP (per quello che vale attualmente): potrebbero servire a rafforzare delle rotte esistenti (Lagos/Accra, Dakar, Caracas, Miami, Buenos Aires o Sao Paulo in alta stagione tanto per citarne alcune) oppure per aprire altrove tipo Rio de Janeiro. Da Venezia credo sia meglio puntare ad accordi di code sharing con altre compagnie piuttosto che metterci del metallo proprio.
Ovviamente questa è la mia fanta-opinione riguardo questo scenario di fanta-aviazione![]()
Sta scritto in uno degli articoli in prima pagina:
<<<Lo sviluppo di nuovi collegamenti di Alitalia da Venezia verso il centro sud e le isole, e di nuovi voli verso destinazioni italiane ed europee di tipo regional.>>>
Le cose dette non sono così scontante e tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ovvio se dovesse veramente concretizzarsi una cosa del genere vedrei bene arrivare in laguna quei tre aereoplanini che ho inserito sopra!!
Assolutamente si. Io lo penso da sempre, anche all'epoca di MXP hub.Beh si, comunque concordi con me che è inutile tenere due mezzi-hub (anzi MXP è uno sputo di mezzo hub). Quindi tantovale potenziare uno scalo redditizio e ancora relativamente sguarnito su certe tratte e magari chiuderne uno in cui il gradimento di AZ è ai minimi storici.
E questa non è fanta-aviazione.
MXP-CMN chiusa da tempo, AZ non regge la concorrenza, dove c' è e col Marocco ci sono open skies.Si potrebbero spostare da Milano i seguenti voli:
- ALG
- ATH
- CAI
- SVO (ma c'è già l'alleata SU)
- KIV
- SOF
- CMN
- TUN
- TIA
Scusa, ma mi viene da ridere.Così facendo si avrebbero inevitabili vantaggi economici operando sull'Est Europeo e poca differenza sul Bacino del Mediterraneo rispetto a MXP.
Magari perché a MXP li riempi facilmente e a VCE no, magari.Perchè allora non trasferire buona parte dei voli da MXP a VCE?
Non esagerare con i complimentiMXP è uno sputo di mezzo hub
I 6 170 stanno volando ancora tutti, per fortunaMa il 170 ormai è stato ritirato !