Il proprietario precedente, cioè la Repubblica Italiana, invece l' ha pienamente valorizzata, infatti da tutto il mondo arrivano aerei a fare manutenzione.La preoccupazione per i dipendenti dell’Ams è che l’unico interesse dei nuovi proprietari siano soltanto economico-speculativi, privi di alcun interesse di valorizzazione della società Ams.
Dubito fortemente che il leasing dei due motori di un MD80 possa costare 250 mila euro al mese..
C’è anche l’opzione del leasing, con costi che viaggiano sui 4 mila euro al giorno: una turbina presa in affitto per far volare un aereo un mese costa almeno 125 mila euro. Il leasing è un mercato quasi saturo e se l’Alitalia decidesse di persistere nella sua decisione di non mandare in manutenzione i motori rischierebbe seriamente di non volare quest’estate, quando, anche per il naturale aumento della domanda dovuto a effetti stagionali, le altre compagnie - per garantire la normalità di tutti i voli - potrebbero ricorrere all’affitto dei motori.
L' intero articolo è, per dirla alla moda, ciarpame senza pudore, una marchetta sindacale.