Prove tecniche del T1 di BCN


Grazie Giulio, a me non mi hanno chiamato :D

Esteticamente molto bella, ma funzionalmente...booo!!!!

Occhio al finger B10, che di mattina presto sarà inutilizzabile....


La vecchia terminal sarà chiusa modulo a modulo per un ammodernamento

Mi ha fatto molto ridere durante la presentazione, la ragazza che sbandierava l'ecologicità della nuova terminal con luce naturale... bla bla bla... salvo poi commentare le decine e decine di autobus che faranno la spola con i parking e la vecchia terminal...
Divertente anche che il treno arriverà solo per il 2011/12 perchè hanno avuto dei contrattempi: ebbe si, a 200m dal mare non si aspettavano di trovare acqua sottoterra!!!!

c'è ancora tempo.. faranno prove sino a fine maggio. Mi hanno chiesto la disponibilità per un'altra volta. Se ti chiamano fammi sapere il giorno così magari cerchiamo di stare assieme (è abbastanza noiosa la giornata).

Per il resto.. il terminal è molto bello (anche se gli manca un tocco di classe.. vabbè ma siamo in Spagna) però non mi convince del tutto dal punto di vista della funzionalità interna (sull'apron l'esperto sei tu).
 
c'è ancora tempo.. faranno prove sino a fine maggio. Mi hanno chiesto la disponibilità per un'altra volta. Se ti chiamano fammi sapere il giorno così magari cerchiamo di stare assieme (è abbastanza noiosa la giornata).

Per il resto.. il terminal è molto bello (anche se gli manca un tocco di classe.. vabbè ma siamo in Spagna) però non mi convince del tutto dal punto di vista della funzionalità interna (sull'apron l'esperto sei tu).

Vediamo, ma lo dubito perchè chiedevano espressamente di non conoscere il nuovo terminal, che a noi hanno fatto vedere a gennaio

Sicuramente un aeroporto pensato per il passeggero e per i negozi, ma poco comodo per i 4000 e passa lavoratori che usufruiranno ogni giorno delle sue istallazioni...
Vedi il Finger B10, che accanto (ma proprio accanto) ha l'unico accesso agli uffici del piano terra per tutti gli equipaggi (meno ANS) attraverso un unico ascensore con capienza 4 persone...
 
Vediamo, ma lo dubito perchè chiedevano espressamente di non conoscere il nuovo terminal, che a noi hanno fatto vedere a gennaio

Sicuramente un aeroporto pensato per il passeggero e per i negozi, ma poco comodo per i 4000 e passa lavoratori che usufruiranno ogni giorno delle sue istallazioni...
Vedi il Finger B10, che accanto (ma proprio accanto) ha l'unico accesso agli uffici del piano terra per tutti gli equipaggi (meno ANS) attraverso un unico ascensore con capienza 4 persone...

Già..

ad ogni modo la "ejecutivo de servicio" dell'aeroporto, mia cara amica, mi ha detto che c'è ancora da lavorarci molto, aspettiamo a giugno per dare un giudizio esaustivo.

Adeu maco
 
Rumori dicono apertura verso il 10 di Giugno e per i primi 15/30 giorni sará feudo esclusivo di StarAlliance!

Secondo me è stato un errore continuare a rinviare l'apertura di un terminal ormai pronto, in questo modo si apre nel pieno della stagione estiva col traffico a mille e ci saranno inevitabili disagi e ritardi vari. Era meglio aprire ad aprile e arrivare a giugno e alla stagione estiva con due mesi di rodaggio già alle spalle.

PS Come si arriva dalla stazione cercanias del T2 al T1?
 
Quella era l'idea, ma la Guadia Civil aveva valutato male la grandezza della Terminal e si é presa 1 mese in piú per la "sterilizzazione"
Questi ultimi ritardi non só a cosa sono dovuti

PS: Inizialmente con un servizio di autobus :(
 
Secondo me è stato un errore continuare a rinviare l'apertura di un terminal ormai pronto, in questo modo si apre nel pieno della stagione estiva col traffico a mille e ci saranno inevitabili disagi e ritardi vari. Era meglio aprire ad aprile e arrivare a giugno e alla stagione estiva con due mesi di rodaggio già alle spalle.

PS Come si arriva dalla stazione cercanias del T2 al T1?

Non erano pronti Cesare.. ad aprile il terminal era ancora in alto mare.

E, in ogni caso, rimane un problema di carattere economico.. passeranno i prossimi due anni in forte perdita perchè la struttura è nettamente sovradimensionata, anche se, naturalmente, rimarrà un ottimo investimento per il futuro.

Il Satellite (denominato T1s), già progettato e credo anche appaltato, è stato bloccato e chiuso frettolosamente perchè non ha più ragion d'essere.

Cmq confermo, da fonti AENA, la data del 10 giugno, anche se si sono tenuti un intervallo tra il 10 e il 20 (a molti non piace iniziare di mercoledì).
 
E, in ogni caso, rimane un problema di carattere economico.. passeranno i prossimi due anni in forte perdita perchè la struttura è nettamente sovradimensionata, anche se, naturalmente, rimarrà un ottimo investimento per il futuro.

Piu' che il T1 io mi preoccuperei invece di cercare di riempire gli attuali terminal dove dopo l'apertura del nuovo sarà un deserto... l'ipotesi di una base FR o U2 sarebbe da prendere in seria considerazione da AENA
 
Piu' che il T1 io mi preoccuperei invece di cercare di riempire gli attuali terminal dove dopo l'apertura del nuovo sarà un deserto... l'ipotesi di una base FR o U2 sarebbe da prendere in seria considerazione da AENA

sicuramente.. ma diglielo tu alla "Diputaciò" di Girona dopo tutto quello che hanno sborsato.. :s

La situazione, per quello che mi raccontano, è in evoluzione ma rimane MOLTO complessa.
 
sicuramente.. ma diglielo tu alla "Diputaciò" di Girona dopo tutto quello che hanno sborsato.. :s

Credo che Ryanair potrebbe aprire benissimo delle rotte da BCN senza prendere contributi, come sta facendo a MAD, per la comodità di volare a BCN potrebbero applicare anche delle tariffe un po' piu alte che a GRO. Credo da BCN potrebbero operare meno rotte che da GRO ma con maggiori frequenze, mentre le rotte verso destinaizioni minori rimarrebbero a GRO.

Comunque per non generare conflitti vedrei meglio l'ipotesi di lasciare FR a GRO, e a BCN T2 aprire una base Easyjet
 
Credo che Ryanair potrebbe aprire benissimo delle rotte da BCN senza prendere contributi, come sta facendo a MAD, per la comodità di volare a BCN potrebbero applicare anche delle tariffe un po' piu alte che a GRO. Credo da BCN potrebbero operare meno rotte che da GRO ma con maggiori frequenze, mentre le rotte verso destinaizioni minori rimarrebbero a GRO.

Comunque per non generare conflitti vedrei meglio l'ipotesi di lasciare FR a GRO, e a BCN T2 aprire una base Easyjet

no es tan simple como parece..
 
apertura

Signore e Signori, la data d'apertura è fissata per sabato 16 giugno,

prima STAR e nei giorni a seguire SKYTEAM, ONEWORLD e le altre..
 
Signore e Signori, la data d'apertura è fissata per sabato 16 giugno,

prima STAR e nei giorni a seguire SKYTEAM, ONEWORLD e le altre..

E' una data definitiva o sono possibili ancora ulteriori rinvii?

Quasi quasi mi prenoto un week end MXP-BCN con LHI giusto per provare il nuovo terminal...:)

Anche Vueling e Clickair voleranno dal T1?
 
Inaugurazione il 16 e primo volo il 17 by Spanair
http://www.aviaciondigitalglobal.com/noticia.asp?NotId=10275&NotDesignId=4

Las compañías de Star Alliance serán las primeras en operar en la T1 de Barcelona-El Prat EuropaPress
[FONT=verdana,geneva]La alianza Star Alliance, integrada por compañías aéreas como Spanair y Lufthansa, será la primera en operar en la nueva Terminal 1 del aeropuerto de Barcelona-El Prat. El primer vuelo saldrá de esta instalación a las 6.00 horas del 17.00 de junio y será operado por Spanair, con dirección a Madrid-Barajas.[/FONT]​

[FONT=verdana,geneva] Star Alliance representa el 30% del total de volumen previsto en la terminal, según explicó hoy el director del aeropuerto, Fernando Echegaray. El traslado del resto de compañías se hará de forma "escalonada", de forma que la alianza One World, integrada por Iberia y British Airways, operará en la T1 a finales de septiembre y la alianza Sky Team, integrada por Air Europa y Air France-KLM, lo hará antes de finalizar el presente año.[/FONT]
[FONT=verdana,geneva] La T1 empezará a funcionar el próximo 17 de junio, un día después de su inauguración. En su primera jornada están programadas 240 operaciones con 30.000 pasajeros y el transporte de más de 17.000 maletas.[/FONT]
 
Quindi una partenza molto soft e scaglionata, dal 17 giugno Star Alliance, da fine settembre One World e entro fine anno Skyteam. Vueling e Clickair quando sposteranno i voli? Strano che la prima alleanza ad usare il nuovo terminal non sia One World di cui fa parte Iberia
 
Quindi una partenza molto soft e scaglionata, dal 17 giugno Star Alliance, da fine settembre One World e entro fine anno Skyteam. Vueling e Clickair quando sposteranno i voli? Strano che la prima alleanza ad usare il nuovo terminal non sia One World di cui fa parte Iberia

s¡ scusate.. meno male che ha rettificato TNT ...OW e ST partono dopo l'estate.