Clickair lancia l'opzione blocca prezzo


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,616
1,579
N/D
Tariffe congelate fino a 72 ore con 'Blocca il prezzo' di Clickair
Il nuovo servizio è già disponibile sul sito web della compagnia www.clickair.com

Clickair ha annunciato il nuovo servizio “Blocca il Prezzo”, già disponibile sul sito web della compagnia www.clickair.com, che permette agli utenti di “congelare”, in un periodo che va dalle 24 alle 72 ore, il prezzo dei loro biglietti, e pianificare il proprio itinerario in tutta tranquillità. Attraverso questa iniziativa si è cercato di rispondere alle esigenze del viaggiatore garantendogli una più ampia libertà di tempo nell’organizzazione del proprio viaggio. “Si tratta di uno strumento studiato per facilitare l’organizzazione delle vacanze: gli utenti possono congelare il miglior prezzo disponibile del volo e decidere con la giusta calma cosa visitare e dove alloggiare, avendo anche la possibilità di controllare l’intero costo del soggiorno - spiega Jaime Lloret, direttore marketing della compagnia aerea -. Tale opzione rappresenta un ulteriore passo in avanti per rafforzare il nostro concetto di viaggio su misura". Una volta stabiliti su www.clickair.com la località di partenza, di arrivo e le date del volo, che deve avvenire con un anticipo di almeno due settimane, compariranno sul sito, oltre ai prezzi web e business, un’opzione che, a partire da 2 euro, permetterà di congelare i prezzi visualizzati. Durante il periodo di “blocco prezzo”, che può variare dalle 24 alle 72 ore ed essere ulteriormente rinnovato di altre 24 ore, l’utente può inviare le informazioni di volo e prezzo ai suoi eventuali compagni di viaggio. Inoltre, quattro ore prima della fine della prenotazione, il sistema genera automaticamente un’e-mail di avviso per non far perdere l’opzione acquisita. Guidaviaggi

E' una possibilità interessate quella di bloccare il prezzo per le low cost specie durante le offerte promozionali quando i biglietti piu' scontati tendono a sparire in fretta, in questo modo è possibile organizzarsi meglio con tutti quelli che vogliono partecipare al viaggio.
 
Ma lasciare un semplice acconto no? :D

No, perché l'acconto viene poi scalato dal prezzo del biglietto.
Se invece la prenotazione viene confermata (come credo contino che accada la maggior parte delle volte), quei €2 (o quelli che sono) saranno extra. E di questi tempi €2 sono grasso che cola! Se invece la prenotazione non viene confermata, tu sei riuscito ad ottenere revenue da qualcuno che ti ha semplicemente tenuto occupati posti per un paio di giorni, su voli in partenza con piú di 2 settimane di anticipo, cosa cui con un accurato sistema di overbooking si riesce tranquillamente ad ovviare.

Secondo me é un'idea geniale - si offre di fare quello che le agenzie di viaggio una volta facevano gratis (cioé inserire la prenotazione nei GDS e poi emettere il biglietto in un secondo tempo, dopo che il cliente ci aveva pensato), ma a pagamento.
E' un'ottima fonte di ancillary revenue: non é "obbligatoria" (chi prenota e paga subito, come accade oggi, paga esattamente lo stesso prezzo), non rende a pagamento ció che prima era gratuito (almeno nell'ambito dei LCC) e constituisce sicuramente un valore aggiunto per un certo segmento di passeggeri (specialmente chi viaggia in gruppi, o anche chi viaggia per affari e deve far approvare una tariffa).

Complimenti davvero!
 
Dovranno valutare quanto i repentini svarioni di prezzi fanno guadagnare una compagnia, tipo FR. In FR le tratte in offerta e non cambiano nell'arco dei giorni e penso che parte del guadagno è anche fatto su questo fattore. U2 si potrebbe applicare forse però usa già la tattica del "prima prenoti meno paghi" e rimborsa qualora dovesse costare meno un volo già prenotato (al netto dei prezzi gialli) -cosa che talvolta succede per qualche ragione.
 
Dovranno valutare quanto i repentini svarioni di prezzi fanno guadagnare una compagnia, tipo FR. In FR le tratte in offerta e non cambiano nell'arco dei giorni e penso che parte del guadagno è anche fatto su questo fattore. U2 si potrebbe applicare forse però usa già la tattica del "prima prenoti meno paghi" e rimborsa qualora dovesse costare meno un volo già prenotato (al netto dei prezzi gialli) -cosa che talvolta succede per qualche ragione.

Non credo di aver colto la tua argomentazione - a cosa dovrebbero essere dovuti gli "svarioni" di prezzo?
 
Non credo di aver colto la tua argomentazione - a cosa dovrebbero essere dovuti gli "svarioni" di prezzo?

FR cambia di continuo i prezzi, anche su una tratta passa da 5euro con tasse, a 19 di tariffa più tasse, indietro a 10 con tasse, a 39 più tasse bel giro di qualche giorno.
A titolo esemplificativo e non esaustivo... per dare l'idea
 
FR cambia di continuo i prezzi, anche su una tratta passa da 5euro con tasse, a 19 di tariffa più tasse, indietro a 10 con tasse, a 39 più tasse bel giro di qualche giorno.
A titolo esemplificativo e non esaustivo... per dare l'idea

I prezzi con FR sono una lotteria, quando trovi un prezzo che per te va bene prenota subito, del domani non c'è certezza...
 
FR cambia di continuo i prezzi, anche su una tratta passa da 5euro con tasse, a 19 di tariffa più tasse, indietro a 10 con tasse, a 39 più tasse bel giro di qualche giorno.
A titolo esemplificativo e non esaustivo... per dare l'idea

D'accordo.
Ma continuo a non capire cosa c'entri con l'iniziativa di Clickair
 
Sostengono che sarebbe ben difficile utilizzare il sistema di Clickair con variazioni così repentine. Tu fisseresti il prezzo a 2€ sapendo che potrebbe essere che domani al posto di 10€ lo paghi 1€?

Veramente sí. E' un po' come comprare le call options per le commodities: paghi una certa cifra per avere la CERTEZZA di pagare un prezzo predeterminato ad una data futura.
Se io pago i miei €2 per fissare il prezzo per 24 ore, e trovo che domani il prezzo é sceso di piú di €2, posso sempre non confermare la mia prenotazione al prezzo vecchio, lasciarla scadere, assorbire i €2 che ho giá speso e prenotare al nuovo prezzo che é piú basso - ci guadagni sempre.
 
Veramente sí. E' un po' come comprare le call options per le commodities: paghi una certa cifra per avere la CERTEZZA di pagare un prezzo predeterminato ad una data futura.
Se io pago i miei €2 per fissare il prezzo per 24 ore, e trovo che domani il prezzo é sceso di piú di €2, posso sempre non confermare la mia prenotazione al prezzo vecchio, lasciarla scadere, assorbire i €2 che ho giá speso e prenotare al nuovo prezzo che é piú basso - ci guadagni sempre.


In effetti sì...il discorso sulle CALL non fa una piega :D
E' anche vero che il sosttostante di solito non ha variazioni così repentine quanto i prezzi ryan :D:D:D:D
 
wizzair fa praticamente la stessa cosa a patto di pagare con bonifico.
Infatti in questo caso si blocca il prezzo e poi si hanno 48 ore per fare il bonifico