Sfiorato grosso incidente a Melbourne


Ma che discorsi fai, scusa?

Il problema invece c'é, anche se fortunatamente, molte volte le assicurazioni coprono determinati eventi.

Se fosse successo ad altre compagnie che dovevano rottamare un aereo per una cosa simile magari sarebbero anche fallite, ma EK ha le spalle ben coperte...

Piuttosto bisognerebbe indagare a fondo sulle cause dell' incidente e verificare da cosa e' stato provocato...
 
Emirates A340-500 tail strike at Melbourne on March 20 was caused by an apparent computer input error, according to Australian Transport Safety Bureau investigators. The preliminary factual report on the incident, issued yesterday in Canberra, found that despite five levels of cross-checking (as recommended by Airbus), an incorrect takeoff weight for the A340 with 257 passengers and 14 crew aboard was entered into the computers that calculate the takeoff speed and thrust. According to ATSB, the crew entered 262 tons instead of 362, meaning that takeoff speed and thrust were set for 149 kt. instead of the required 172 kt. According to Emirates Senior VP-Flight Operations Alan Stealey, EK has "now added another level of checking with both pilots using laptop computers to independently calculate the correct takeoff speed." ATSB "absolutely" ruled out crew fatigue as a factor, while EK told ATWOnline that it "accepts the ATSB report and is working with the investigator to find the cause." The aircraft will have temporary repairs completed in Melbourne before being flown to Airbus's Toulouse facility.

by Geoffrey Thomas
ATWOnline
 
Mi domando cosa possa cambiare con 2 laptop in flt deck.
Miseriaccia tanto di FMGC integrato e ancora succedono ste cose.

senza voler fare polemica,ma sul 747200 noi usiamo soltanto tabelle e una calcolatrice.Può assolutamente bastare.

hai un Loadsheet.hai un FPL.ti fai i tuoi calcolini.double check. ed il pranzo è servito.

non si pù sbagliare di 100 t. poteva succedere un disastro immane.
 
Come vedete (articolo sopra) la voce della rottamazione era un'illazione, peraltro assia evidente...
 
Mi domando cosa possa cambiare con 2 laptop in flt deck.
Miseriaccia tanto di FMGC integrato e ancora succedono ste cose.

senza voler fare polemica,ma sul 747200 noi usiamo soltanto tabelle e una calcolatrice.Può assolutamente bastare.

hai un Loadsheet.hai un FPL.ti fai i tuoi calcolini.double check. ed il pranzo è servito.

non si pù sbagliare di 100 t. poteva succedere un disastro immane.

Da quanto dice il report l'errore è stato alla base dei calcoli, hanno "semplicemente" inserito un peso sbagliato. Da cui di conseguenza tutti i valori risultavano erronei. Loadsheet o laptop, se inserisci il peso sbagliato avrai un risultato sbagliato... sbaglio anch'io? Evidentemente i 5 livelli di cross-check non sono stati fatti a dovere...
 
C'è un piccolo particolare:

Il loadsheet è un fogliettino Obbligatorio per ICAO e IATA(da firmare) nel famoso Trip file del volo.
Ti esorto a provare a partire senza...
Avere un computer portatile in flt deck non è mandatory..può essere un aiuto.

In ogni caso non è semplicemente possibile cadere in errori simili.
 
Penso che trentottomilafette volesse semplicemente dire: loadsheet o laptop, poco importa. Se poi nell'FMC metti 100 tonnellate in meno, le V-speed risultanti saranno sempre quelle sbagliate.

E' puro e semplice human error, semmai vale la pena capire in che condizioni psico-fisiche erano quei due per non accorgersi dell'errore macroscopico.
 
Penso che trentottomilafette volesse semplicemente dire: loadsheet o laptop, poco importa. Se poi nell'FMC metti 100 tonnellate in meno, le V-speed risultanti saranno sempre quelle sbagliate.

E' puro e semplice human error, semmai vale la pena capire in che condizioni psico-fisiche erano quei due per non accorgersi dell'errore macroscopico.

Ma ai piloti l ho fanno l alcoll test prima del volo?
 
Penso che trentottomilafette volesse semplicemente dire: loadsheet o laptop, poco importa. Se poi nell'FMC metti 100 tonnellate in meno, le V-speed risultanti saranno sempre quelle sbagliate.

E' puro e semplice human error, semmai vale la pena capire in che condizioni psico-fisiche erano quei due per non accorgersi dell'errore macroscopico.

Esattissimamente! :)
 
Perche non muniscono gli aereoporti di celle di carico su cui posizionare le ruote degli aerei per avere un ulteriore check prima di partire ?

O gia esistono?
 
Mi sono sempre chiesto come fanno a essere pronti e lucidi ogni volta che effettuano un volo considerando gli orari particolari i fusi orari etc....

Sulla carta ci sono delle cose che ti garantiscono prprio questo, si chiamano FTL
Sono comunque una "base" da cui partire, che poi ogni compagnia adatta alle proprie esigenze
Quando qualche compagnie lavora a fil di FTL, o peggio ancora, fuori da queste, succedono "i botti"
 
Sulla carta ci sono delle cose che ti garantiscono prprio questo, si chiamano FTL
Sono comunque una "base" da cui partire, che poi ogni compagnia adatta alle proprie esigenze
Quando qualche compagnie lavora a fil di FTL, o peggio ancora, fuori da queste, succedono "i botti"

Ummm sulle compagnie europe posso star tranquillo???
 
Sarebbe possibile mettere dei sensori per misurare il peso direttamente sul carrello?
Oltre al peso complessivo immagino si potrebbero avere informazioni importanti anche sul bilanciamento.