Decollo abortito 3 volte di seguito per volo Monarch


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Me l'ero perso, è accaduto lo scorso 20 Aprile : un A300-600 della compagnia britannica Monarch Airlines diretto a Taba, con 355 pax on board, ha abortito 3 volte di seguito il decollo, prima di aver preso il volo al quarto tentativo.

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Terror as jet has to abort its take-off three times

By Daily Mail Reporter
Last updated at 12:07 PM on 21st April 2009

Hundreds of holidaymakers were left terrified yesterday when their plane failed to take-off - three times.

The 355 passengers grew increasingly worried as the plane repeatedly taxied on the runway and picked up speed before the pilot braked at the last minute.

The passengers were evacuated from the Monarch Airlines Airbus A300 twice before mechanics at Gatwick Airport managed to fix faults to its electrical and fuel systems.

They eventually set off on their flight to Taba in Egypt on the fourth attempt at 5.30pm - eight-and-a-half hours late.

Charter flight MON5704 took to the runway for its 9am take-off but could not get airborne, so it taxied around and a second attempt was made to lift-off.

But the same thing happened again, and the plane returned to the South Terminal where passengers were escorted off.

Engineers found a fault with an electrical system on the plane. The broken component was replaced, and once again the passengers boarded.

At 11.44am, the plane attempted its third take-off. But the brakes came on again and passengers returned to the terminal. Mechanics then found a defect in the fuel indicating system.

Passenger Graham Owen, 48, a retired customs officer described the panic among passengers: 'People were saying that they simply didn't believe the plane was safe. They were demanding a new plane.'

A Monarch spokesman said the two problems which prevented take-off were unrelated and unlikely to have been dangerous.

(Daily Mail)
 
Certo che 3 volte non è male... chissà che nasia a bordo.

355 posti: questo si che vuol dire sfruttare lo spazio a bordo.. se non erro un 747 della Corsair porta piu' di 500 pax tutti Y con addirittura una ventina all'upper deck.
 
Ultima modifica:
chissà che temperature gomme e freni...
C'è un limite massimo in termini di temperatura per decollare; non so sul 300 ma sul 321 max 260° e 319/320 300°, se hai un break fan magari li fai raffreddare prima e accorci l'attesa altrimenti aspetti o chiami i pompieri, non so se il 300 sia dotato di BRK FAN. Se durante il RTO raggiungi più di 800° nei carrelli ci sono dei tappi al nickel che si sciolgono intorno a quella temperatura e fanno sgonfiare le ruote.
 
non so con il 300, ma su altri aerei dopo una certa velocità il rejected take-off è gestito in automatico, e quello ti mette tutto su max piantando una fenatona da, appunto, panico...
farne tre di seguito e mantenere lo stesso treno di ruote mi suona strano. magari uno sarà andato così, ma gli altri due erano a bassa/bassissima velocità...
 
il corsair marche famose, sex, sea, sun, erano 584 di cui 22 C, l'upper deck era all Y
 
farne tre di seguito e mantenere lo stesso treno di ruote mi suona strano. magari uno sarà andato così, ma gli altri due erano a bassa/bassissima velocità...
Ho pensato lo stesso,un RTO e due giri in pista ma senza raggiungere alte velocità perchè bloccati da qualche indicazione negativa degli strumenti