Aeromobili con scala autonoma


La scaletta interna è un "optional" per gli aerei di medio raggio 737 e 32x.

Sui primi è ancora utile perché l'aereo è facilmente accessibile da terra; i 32x invece sono più "alti" sui carrelli quindi la scala interna risulta ripida e poco attraente per i pax.
Aggiungici che molte "legacy" preferiscono arrivare ai finger e scopri perché le scalette stanno scomparendo; sono invece più importanti per i regional o in paesi meno sviluppati, così da fare meno affidamento sugli equipaggiamenti di terra.

Sempre in tema "scaletta sì, scaletta no": averla montata fa risparmiare qualcosa di handling ma è più onerosa in termini di manutenzione (si rompono spesso) ed il suo peso ha effetti sulle prestazioni dato che l'aereo se la deve portare sempre dietro.

Come vedi si potrebbe stare a discuterne all'infinito ;)
 
Esiste una foto di un A320 con scaletta incorporata??
Mi incuriosisce molto e non ne ho mai visto uno [:I]
Grazie :)
 
Citazione:Messaggio inserito da B787

Esiste una foto di un A320 con scaletta incorporata??
...
Prova a cercare le foto dei 319CJ delle varie aeronautiche militari, di solito hanno la scaletta interna.
 
Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO

Guardando questa foto:
http://www.airliners.net/open.file/1035951/L/

Come mai, MD80 a parte, la scaletta incorporata non ha avuto seguito sui successivi aerei di medio raggio B737, A318... ( sui regional tipo ATR o Fokker è presente)?

ATR SI
FOKKER 100 MOLTI SI
Jumbolino SI (solo anteriore)
Dornier si
Embraer 145 si
A319cj AM si
per i 737 dipende dalle esigenze della compagnia
 
Dimentichi anche i Saab che molti la montano, non so di preciso se tutti, come ad esempio Carpatair, Darwin, Polet Flight e moltre altre!
Anche gli Antonov An-124-100 Ruslan la hanno (ma sono Cargo)
E Anche uno degli aerei più importanti del mondo la ha, ovviamente perchè modificato :) http://www.airliners.net/open.file/0782752/L/ , il 747 Airfoce One!!
 
E' vero che dipende dalle esigenze della compagnia aerea, ma anche dagli accordi che vengono presi con ogni singolo handler. Per esempio, se FR in ogni aeroporto usa la scaletta anteriore autonoma, U2, almeno qui a CIA finchè atterravano i 737 (sono spariti con le cancellazioni, provvisorie e no, di NCL e BFS), ha sempre voluto due scale normali.

Una curiosità: la Blue Air richiedeva (non so se sia così anche ora a FCO) la scala solo davanti, mentre invece la porta posteriore rimaneva sempre chiusa, chissà se esistono altre compagnie con 737 che utilizzano questo sistema. [?][?][?]
 
ovvio che se mai un giorno FR dovesse passare ai 319, userebbe si la scala dell'aereo, ma una fatta di corde e pioli di legno lanciata dagli AAVV all'arrivo... :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Be il 320 rispetto ad un 737 o un MD80 è un bel po più alto, circa 3 metri dal suolo il pavimento, quindi forse era fisicamente impossibile avere una scala così lunga che rientrasse nella fusoliera.
 
ma perche non leggete la discussione con i relativi link prima di postare??? avete fatto 10 volte le stesse domande a cui è già stato risposto ;)

Forse perchè è una discussione inizialmente cominciata a gennaio 2008 e riproposta ieri con un nuovo thread che è poi confluito in quello precedente. ;)