B747 in atterraggio verso CIA


alexfly

Utente Registrato
5 Settembre 2007
81
0
50
Mexico
B747 (?) in atterraggio verso CIA

Buonsasera,
una semplice domanda che sicuramente trovera' risposta
Quest'oggi (23/04/09) verso le ore 14:30 ho visto sorvolare a quota molto bassa un B747 con livrea "islamica" in direzione ciampino...
Qualcuno sa dirmi se si tratta di un caso raro o di normale routine?
grazie
alex
 
Ultima modifica:
Buonsasera,
una semplice domanda che sicuramente trovera' risposta
Quest'oggi (23/04/09) verso le ore 14:30 ho visto sorvolare a quota molto bassa un B747 con livrea "islamica" in direzione ciampino...
Qualcuno sa dirmi se si tratta di un caso raro o di normale routine?
grazie
alex

B747? Probabilmente è il 340 del QATAR volo di Stato con livrea grigia e caratteri arabi, attualmente o/g a CIA.
 
si...credo fermamente tu abbia ragione!
in effetti avevo forti dubbi...tra B747 ed A340..la mia visuale non era ottimale..i motori cmq erano 4 ne sono sicuro
grazie
 
Nessuno dei residenti di Ciampino si lamenta di questo bestione in arrivo che farà molto piu' rumore di 10 738 Ryanair messi insieme?
 
Se interessa questa è l'attuale flotta wide-body a disposizione della famiglia reale saudita e gestita da Saudia:

1 Airbus A340-200
2 Boeing 747-SP
2 McDonnell Douglas MD-11

questi aeromobili sono in configurazione VIP.
 
Non capisco..... come fanno ad atterrare a CIA aerei di questo genere con una pista di 2.200m......?!?
Qui a CTA con una pista più lunga di 235m (infatti da wikipedia risulta lunga 2.435m) ste cose ce le sognamo....:D
 
Non capisco..... come fanno ad atterrare a CIA aerei di questo genere con una pista di 2.200m......?!?
Qui a CTA con una pista più lunga di 235m (infatti da wikipedia risulta lunga 2.435m) ste cose ce le sognamo....:D

il problema non è la lunghezza della pista, ma il peso dell'aereo. Se è leggero (poco carburante e payload) opera tranquillamente dai 2.200m di CIA.
 
Non capisco..... come fanno ad atterrare a CIA aerei di questo genere con una pista di 2.200m......?!?
Qui a CTA con una pista più lunga di 235m (infatti da wikipedia risulta lunga 2.435m) ste cose ce le sognamo....:D

Questi aerei potrebbero benissimo atterrare anche a CTA.Non hanno certo il peso al decollo di un normale A-340 in linea nelle compagnie aeree.Eppoi spesso non conta solo la lunghezza della pista ma tanti altri fattori, come la larghezza delle vie di rullaggio (ricordo anni fa che Alghero dovette rifiutare una programmazione di charter con A-330 per un "improvvisa" inidoneità della via di rullaggio)e la categoria anticendio (per i WB è richiesta la massima categoria).
 
Non capisco..... come fanno ad atterrare a CIA aerei di questo genere con una pista di 2.200m......?!?
Qui a CTA con una pista più lunga di 235m (infatti da wikipedia risulta lunga 2.435m) ste cose ce le sognamo....:D

I sauditi sono venuti a CIA con l'SP e il 777, il Qatar con 340-300 e 500 e A330, i libici con l'A340-200, e chicca delle chicche pure l'Air Force One!