sempre dando per scontato che appena si spegne il segnale tutti spengano subito il cellulare o interrompano la chiamata.
C'è da dire che non ci dovrebbero essere problemi relativi alla sicurezza, in quanto i cellulari agganciandosi al ripetitore sull'aeromobile usano la minima potenza di trasmissione.
La maggior parte delle persone ovviamente sa che telefonare dall'aereo costa di più, ma non conosce esattamente le tariffe voce/dati (che sono ancora più incasinate di quelle aeree) e non credo che Ryanair metterà bene in vista questi prezzi.
Poi, sempre il "passeggero FR medio", penserà di tenere acceso il cellulare per essere sempre raggiungibile non sapendo di essere in roaming extra-UE anche se in volo sull'Italia, spendendo un capitale per ricevere.
Comunque penso che questo servizio, se viene implementato per la prima volta su una low cost come FR dove il traffico biz è marginale, e non essendo ancora offerto su nessuna compagnia tradizionale tipo LH o AZ, diciamo che non ce n'era quel gran bisogno. Chissà se gli altri si adegueranno.
A dire il vero Ryanair i prezzi li annuncia. L'altro giorno volevo da GRO a BGY su un aereo abilitato e gli assistenti di volo durante gli annunci hanno chiaramente indicato il prezzo (3 Euro al minuto chiamare, 2 ricevere e 50 centesimi a messaggio)