A318-ERJ190/5-CRJ900-737 600


A318... Uno perchè prefersco i motori sulle ali (escludo quindi il CRJ), 2 Perchè preferisco la configurazione interna 3-3 (fuori anche ERJ) e infine perchè nel corto medio raggio prediligo gli Airbus ai Boeing!!!
 
grazie per la risposta
non pensi che per un passeggero non sia preferibile il layout 2-2 piuttosto che 3-3 specie nel caso si trovi al finestrino e debba scavalcare 2 persone per accedere al corridoio?
 
Forse si è vero, ma guarda per l'aperiena che ho alla fine alzarne 2 o 1 non è molto diverso, il disturbo è il medesimo! Poi per quanto mi riguarda tento sempe di prendermi il posto corridoio, per me è meglio essere disturbato che disturbare.

Cmq la mia preferenza sulla configurazione 3-3 è perchè mi sento meglio negli aerei a fusoliera larga, mentre mi infastidiscono (seppur lunghetti) quelli strettini!!!
 
Il più economico da operare è il ERJ-195 rispetto al 318 e 736 (che tuttavia hanno una capacità massima maggiore).

Il CRJ-900 ha capacità massima 90Y, quindi non lo includerei.
 
Se ti sente Boeing-747...

A318... Uno perchè prefersco i motori sulle ali (escludo quindi il CRJ), 2 Perchè preferisco la configurazione interna 3-3 (fuori anche ERJ) e infine perchè nel corto medio raggio prediligo gli Airbus ai Boeing!!!

Uhm... anch'io la pensavo come te, ma Boeing-747 ha detto chiaramente più di una volta che l' A-318 è invece un pessimo aereo (globalmente), perchè:
-è troppo pesante
-è troppo costoso come prezzo di vendita
-è alquanto costoso come esercizio/manutenzione
-è comparso troppo tardi sul mercato rispetto al suo annuncio
-in ogni settore di utilizzo, viene surclassato dall' Embraer-195.

Nemmeno la "parentela" (pilotaggio e molti ricambi) con gli altri Airbus pare che riesca a compensare questi svantaggi... del resto, se finora ne sono stati venduti solo circa 100 esemplari (rispetto alle migliaia di A-319 e A-320), vuol dire che in effetti è proprio un flop...

A me dispiace molto: tra gli aerei da pista corta (e capacità intorno ai 100pax), è in assoluto quello che vedevo meglio per i piccoli scali (come l'aeroporto di Foggia, pista da 1440m), ma pare che purtroppo ormai in questa categoria meglio dell' E-195 proprio non ci sia nulla!

Saluti.
 
Uhm... anch'io la pensavo come te, ma Boeing-747 ha detto chiaramente più di una volta che l' A-318 è invece un pessimo aereo (globalmente), perchè:
-è troppo pesante
-è troppo costoso come prezzo di vendita
-è alquanto costoso come esercizio/manutenzione
-è comparso troppo tardi sul mercato rispetto al suo annuncio
-in ogni settore di utilizzo, viene surclassato dall' Embraer-195.

Nemmeno la "parentela" (pilotaggio e molti ricambi) con gli altri Airbus pare che riesca a compensare questi svantaggi... del resto, se finora ne sono stati venduti solo circa 100 esemplari (rispetto alle migliaia di A-319 e A-320), vuol dire che in effetti è proprio un flop...

A me dispiace molto: tra gli aerei da pista corta (e capacità intorno ai 100pax), è in assoluto quello che vedevo meglio per i piccoli scali (come l'aeroporto di Foggia, pista da 1440m), ma pare che purtroppo ormai in questa categoria meglio dell' E-195 proprio non ci sia nulla!

Saluti.
Ha anche qualche pro: porta un sacco di cargo, atterra su piste corte, ha la coomonality con gli altri 32x e se lo riempi di carburante diventa un bizjet intercontinentale. Il 195 è e rimane un ottimo regional.

Ovvio che se prendi un 320 e lo accorci molto continuerà ad essere più o meno costoso come un 320 portando meno pax; il 318 è un aereo di nicchia e come tale va giudicato.
 
Ovvio che se prendi un 320 e lo accorci molto continuerà ad essere più o meno costoso come un 320 portando meno pax; il 318 è un aereo di nicchia e come tale va giudicato.

e poi è veramente brutto! Sembra che abbia la gobba..
 
L'A318 e' un flop, basta vedere quanti ne han venduti rispetto al resto della famiglia porta in giro peso per nulla ed il peso sono costim operativi che crescono.

Idem per il 737-600, un'altro narrow body accorciato a RJ con costi e pesi di un NB

Il CRJ900 e' un stretch estremo di una macchina molto piu' piccola, consuma poco ma non e' un gran che, molto male come comfort dei passeggeri, avionica poco apprezzata dai piloti, non so la maintenance ed infatti anche questo ha venduto 200 pezzi quindi nulla di favoloso,

il -1000 e' praticamente gia' morto 45 ordini in piedi di cui 15 di Myair.

Ottimi risultati oggi invece per il 190/195 se non erro tra consegnati e consegnandi ciirca 600 macchine, fusoliera double bubble, comodo per i passeggeri, ottima avionica, bassi costi operativi anche nella versione stretch 195
Sicuramente il campione da battere sui RJ

Vedremo i futuri : da Superjet che arriva a fine anno ai prossimi MRJ ...
Bella scommessa del Cserises che arrivera', dicono loro nel 2013 ma mi sa che prima del 2016-17 non lo vedremo, che riposiziona i RJ oltre la soglia dei 100 posti, trai 110 ed i 140
l'ARJ e' un DC9 30 Cinese con avionica e motori nuovi,e ho detto tutto.
Ciao
MF
 
Il 318 e il 737-600 non hanno fatto una grandissimo successo ! Il primo ce l'ha la Frontier,la British, l'Air France e un privato poi i 737-600 la SAS e la Tunisair e poche altre ! I grandi embraer sono buoni...però ci sono voci che l'Air Dolomiti sia insoddisfata di questi aerei oppure i piloti! Forse per la capacità di stiva ! O la disposizione della stessa ! I CRJ-900 sono buoni e servono nelle rotte dove i 320 e i 738 sono troppo grossi ! Sono nuovi,veloci e con gli interni simili ad un BIZ jet ! :p
 
Cmq la mia risposta era in basa la gradimento da parte del passeggero (IO)!!!
Quoto i tuoi commenti: ci ho volato ed è comodo e molto silenzioso.

Un ottimo aereo, anche se a molti esteticamente non piace.
Se la scelta è tra il 318 ed il CR9, 318 tutta la vita !!!
 
Il CRJ-900 è sicuramente peggio dell' A-318!

La penso proprio così!!!

Che il CRJ-900 sia peggio dell' A-318 lo si evince anche dal fatto che richiede PISTE TROPPO LUNGHE in rapporto al numero di pax trasportati: vuole infatti ben 1800m per soli 90 pax, mentre l'A-318 ne traporta fino al 50% in più con 400m di pista in meno!

E ricordiamoci che 1500m è proprio il limite di lunghezza della pista più comune tra gli aeroporti "regional"... e quindi il CRJ-900 è un "regional" che non può operare sulla maggior parte delle piste "regional": complimenti ai suoi progettisti!

Saluti.