[semiOT] Dal centro a Linate senza conducente. La nuova MM4 si farà entro il 2014


Fantascienza? Guarda che leinfrastrutture per fare le linee in questa mappa ci sono gia' in gran parte o sono in costruzione abbastanza avanzata come la MM5.

Ad un rapido sguardo manca proprio la MM4 e lo sbinamento della MM1 per fare la MM6 (sbinamento = uno dei due rami ovest attuali viene separato dalla MM1 e fatto proseguire come MM6... serve per garantire le frequenze adeguate per City Life e Rho Fiera, che non sarebbero possibili con la linea sdoppiata come oggi)

concorderai con me che la costruzuione della MM5 e la MM6 sono una cosa ben diversa dalla costruzione della MM4 che è un tantino più complessa passando per il centro di Milano.

Per il 2015 per me sarà molto difficile costruirla
 
concorderai con me che la costruzuione della MM5 e la MM6 sono una cosa ben diversa dalla costruzione della MM4 che è un tantino più complessa passando per il centro di Milano.

Per il 2015 per me sarà molto difficile costruirla

Non so se faranno in tempo, ma i 900 milioni sono per la MM4, ed e' un costo abbastanza normale per una linea di metro'.....

Ed e' LIN che serve alla MM4 per essere finanziata, non laMM4 che serve a LIN, anche se non nego che forse qualcuno andra' in metro' a prendere un volo di corto raggio del costodi alcune centinaia di euro.


PS: Tra le cose che mancano presenti nella mappa del 2020 ho visto anche il passante ovest... ma quello francamente speriamo che non lo facciano cosi'. Oltre a vari prolungamenti. Il grosso comunque c'e' gia' o ci sara' sicuramente.
 
Sentendo i vs commenti sembra si stiano buttando 900 milioni di euro per un treno Lin-Centrale,quando in realta' la metro portera benefici a tutta Milano!!
Una delle 30 fermate sara' Linate,e allora???
 
Povero sfortunato.

Solo questo giochetto rischia di valerti decine di migliaia di euro in piu' sul valore di casa tua...se e' di proprieta'.

Puoi venderla e andare da qualche parte dove non ci sono fastidiosi metro'. :)


Vi butto li un altro spunto di riflessione sulle vere interazioni della questione con Linate.

Che ne direste di chiamare la MM4 "merce di scambio"? Non scambi sui binari, intendo.
 
La MM4 sarà simile alla MM5 che a sua volta è simile alla metropolitana di Brescia che in stato molto avanzato dei lavori. Sarà completamente automatizzata (simile per intenderci al people mover di FCO e STN) e per la costruzione sarà utilizzata una talpa che scava a foro cieco e gli unici disagi ci saranno solo in corrispondenza della costruzione delle stazioni.
 
Non è materialmente possibile, non si può allungare la pista, non c' è posto per costruire nuovi terminal, salvo colmare l' Idroscalo. Inoltre la situazione rumore è già oltre i limiti UE.

Se interri il viale forlanini la pista si può allungare eccome. A nord di Linate c'è un parco e uno scalo merci quindi c'è tutto lo spazio per allungare la pista e potenziare i terminal. Basta volerlo. Certo alla sindachessa conviene ribadire la centralità di Linate ad AZ e di Malpensa a LH così si paga due scali e zero esuberi nel suo calderone elettorale.
Se MXP non deve essere allora tanto vale potenziare LIN in modo da garantire una accessibilità decente a Milano.
Del rumore poi non gliene è mai fregato niente a nessuno basta fiatare su un piccolo taglio dei voli che tirano giù tutti la crestina.
 
concorderai con me che la costruzuione della MM5 e la MM6 sono una cosa ben diversa dalla costruzione della MM4 che è un tantino più complessa passando per il centro di Milano.

Per il 2015 per me sarà molto difficile costruirla

Penso anche io che sarà ben difficile finirla per il 2015, secondo me non è fattibile, hanno perso un anno a litigare per l'expo e non c'è ancora mezzo cantiere. 5 anni per una metropolitana non sono tanti, arriveranno facilmente in centro ma per arrivare a Linate ci vorrà ancora un tot.

Sta di fatto che la M4 da sola permette di raggiungere Linate da qualsiasi posto in milano in una mezz'ora, con le coincidenze con il passante di fatto buona parte della lombardia troverà molto più semplice arrivare sulle rive dell'Idroscalo che a MXP condannandola a morte.

C'è da dire che la gente che farà quest'opera è anche la stessa che ci ha messo 10 anni per il passantino quindi la speranza è l'ultima a morire...
 
Secondo me se tutto va bene entro il 2015 potrà essere pronta al massimo il primo lotto della M4 quelllo dalla zona ovest di Milano al centro città quindi niente metrò a LIN in tempo per l'expo. Quando la M4 arriverà a LIN e direi che siamo oltre il 2016, rischia di non esserci piu' aeroporto....:D
 
Ultima modifica:
Povero sfortunato.

Solo questo giochetto rischia di valerti decine di migliaia di euro in piu' sul valore di casa tua...se e' di proprieta'.

Puoi venderla e andare da qualche parte dove non ci sono fastidiosi metro'. :)
Si vabbè era ironico ovviamente :D
Anche se mi bastava la fermata del Milanofiori che è a 2km e 5 min di bicicletta.
 
Ci sono molti esperti di metropolitane nel forum e penso ne abbiano già parlato.
Ma non sarebbe forse più veloce e fattibile una sorta di mini metro che colleghi Linate alla stazione del passante di Segrate che è a un tiro di schioppo (magari non con una funivia come già ipotizzato e apparso in un altro thread)?
 
Ci sono molti esperti di metropolitane nel forum e penso ne abbiano già parlato.
Ma non sarebbe forse più veloce e fattibile una sorta di mini metro che colleghi Linate alla stazione del passante di Segrate che è a un tiro di schioppo (magari non con una funivia come già ipotizzato e apparso in un altro thread)?

Purtroppo ci prolungheranno la M4 per arrivare fino alla stazione di Pioltello.
 
Ci sono molti esperti di metropolitane nel forum e penso ne abbiano già parlato.
Ma non sarebbe forse più veloce e fattibile una sorta di mini metro che colleghi Linate alla stazione del passante di Segrate che è a un tiro di schioppo (magari non con una funivia come già ipotizzato e apparso in un altro thread)?

NON E' PER COLLEGARE LINATE. E' tutta una finta. La MM4 arrivera' sull'Idroscalo fra un sacco di anni, probabilmente dopo l'expo, quando magari il traffico pax originante dell'area sara' sui 40 mln e anche toglierne 7-8 su rotte gia' servite da MXP non cambia molto (il futuro e' diverso dal passato per definizione), e nel frattempo la metropolitana milanese e gli altri costruttori coinvolti hanno lavorato e incassato, la citta' avra' una nuova infrastruttura e magari sull'area dell'ex sedime si fara' una megaurbanizzazione d'oro, anche grazie alla MM4.

PS: sono solo ipotesi, ma due conticini sui tempi e sui valori potrebbero farle ritenere non cosi' peregrine.
 
NON E' PER COLLEGARE LINATE. E' tutta una finta. La MM4 arrivera' sull'Idroscalo fra un sacco di anni, probabilmente dopo l'expo, quando magari il traffico pax originante dell'area sara' sui 40 mln e anche toglierne 7-8 su rotte gia' servite da MXP non cambia molto (il futuro e' diverso dal passato per definizione), e nel frattempo la metropolitana milanese e gli altri costruttori coinvolti hanno lavorato e incassato, la citta' avra' una nuova infrastruttura e magari sull'area dell'ex sedime si fara' una megaurbanizzazione d'oro, anche grazie alla MM4.

PS: sono solo ipotesi, ma due conticini sui tempi e sui valori potrebbero farle ritenere non cosi' peregrine.

E ma come siamo negativi , sarà forse per questo che siamo ridotti così . Scusa una volta che ci sarà una bella metro veloce e rapida che finalmente mi arriva dentro l'aereporto che facciamo , lasciamo LINATE aperto per solo 7mln di privilegiati passeggeri .

tafazzi è un dilettante al confronto
 
NON E' PER COLLEGARE LINATE. E' tutta una finta. La MM4 arrivera' sull'Idroscalo fra un sacco di anni, probabilmente dopo l'expo, quando magari il traffico pax originante dell'area sara' sui 40 mln e anche toglierne 7-8 su rotte gia' servite da MXP non cambia molto (il futuro e' diverso dal passato per definizione), e nel frattempo la metropolitana milanese e gli altri costruttori coinvolti hanno lavorato e incassato, la citta' avra' una nuova infrastruttura e magari sull'area dell'ex sedime si fara' una megaurbanizzazione d'oro, anche grazie alla MM4.

PS: sono solo ipotesi, ma due conticini sui tempi e sui valori potrebbero farle ritenere non cosi' peregrine.


Straquoto, e ribadisco che, semmai, è stata la m4 ad essere andata in pericolo a causa del possibile ridimensionamento di LIN.
Quando sarà finita LIN sarà già un microaeropoto, lasciamo passare le provinciali e finaziare il tutto. I soldi dei privati sembra ci siano, ma bisognava approvare il progetto in comune per fare venire fuori il socio che ha detto: o tutti e due i rami o nulla.
La m4, comunque non si fa per l'aeroporto, perchè LIN ci mettrebbe dentro ben pochi passeggeri, semmai il vero obiettivo è arrivare a pioltello per scaricare le suburbane (scordiamoci le stazioni di porta dell'AV, trapassato remoto) e riservare un po di capacità per il tratto urbano.
Sembra, comunque che in estate il CIPE finanzi sul serio, i due definitivi ci sono già, bisogna solo partire. Se si parte vceramente a dicembre allora per il 2014 ci si arriva bene comodi.
Il problema è lo scorporo del collegamento con la M3 che verrebbe puttosto complicato e che darebbe fastidio alla M6, si è preferito inserirlo nel progetto M6.
 
E ma come siamo negativi , sarà forse per questo che siamo ridotti così . Scusa una volta che ci sarà una bella metro veloce e rapida che finalmente mi arriva dentro l'aereporto che facciamo , lasciamo LINATE aperto per solo 7mln di privilegiati passeggeri .

tafazzi è un dilettante al confornto

Temo purtroppo che un simile pensiero stia già aleggiando nella mente della sindachessa ma forse per il 2015 chissà chi sarà il sindaco di Milano.