Gruppo Cathay Pacific in difficoltà: previsti tagli su più fronti


DusCgn

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9 Novembre 2005
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Oggi la compagnia di HK, a seguito di risultati conseguiti nel Q1 sempre più deteriorati, ha annunciato una serie di misure di risparmio dei costi piuttosto drastiche a contrasto della recessione economica globale.

In particolare sarà tagliata la capacità nel settore passeggeri dell'8% e nel settore cargo dell'11% a partire da maggio. Alcuni aerei usciranno dalla flotta (si sta cercando di vendere 5 777-200 pax mentre saranno 5 e non 3, come inizialmente pianificato, i 74F messi "al prato"), si sta negoziando con i costruttori (Airbus e Boeing) per posticipare l'entrata in servizio dei nuovi aeromobili in ordine e si sta valutando se è opportuno rinnovare il leasing di altri in scadenza di contratto.
Cathay infine ha anche proposto allo staff di prendere un periodo di congedo non retribuito, che varierà da una a quattro settimane a seconda dell'anzianità.

Per quanto riguarda la riduzione dei voli passeggeri sono previsti tagli un pò a pioggia che riguarderanno anche l'Europa dopo anni di crescita continua. In particolare Francoforte e Parigi verranno ridotte progressivamente a 1 daily (da 10xw e 14xw rispettivamente), Londra vedrà alcune riduzioni ad hoc che verranno valutate poi di mese in mese.
Ci sarà anche una cospicua riduzione delle attività all cargo (da 124 voli settimanali a 84 in confronto alla Summer08), ma ancora non è stato emanato un programma dettagliato al riguardo.
Anche Dragonair prevede una revisione del proprio operativo.


Su flyertalk viene riportato quanto segue (molto dettagliato e chiaro)

The planned capacity cuts

According to Cathay Pacific, the capacity cuts (and some reallocations) will be made as follows. These include "redeploying flights to more profitable routes (and) making ad hoc cancellations to align with market demand":

Passenger Flight Reductions

• London – Ad hoc cancellations of 17 round trips in May and more are likely in June upon further review.
• Paris – Cut 7 round trips off the twice-daily services in May. Plans to cut down to 10 flights per week from June to the end of August, then daily from September, subject to changes in accordance with demand.
• Frankfurt - Cut 9 round trips off the 10-flights a week service in May. From June, cut 3 weekly services to make a daily service.
• Sydney – Cut 1 flight daily to 3 flights per day.
• Singapore – Cut 10 flights weekly to 32 flights per week.
• Bangkok – Cut 4 flights weekly to 31 flights per week.
• Seoul – Cut 1 flight daily to 4 flights per day.
• Taipei – ad hoc cancellations.
• Tokyo/Taipei – Downgraded to an A330 (311 seats) from a 747 (379 seats).
• Mumbai/Dubai – Downgraded to an A330 with the new cabin products (264 seats) from a 747 (379 seats).


Additions

• Denpasar – Add 4 flights weekly to existing daily flight from July to September.
• Sapporo – Add 3 flights weekly to become daily in July/August.
• Bahrain/Riyadh – Add 3 flights weekly to become a daily service from August.


Planned cargo flight reductions

• Weekly frequency down to 84 from the 2008 peak at 124

The following reductions are compared with the 2008 peak

• Europe (via Middle East or India): to 22 flights per week from 32
• North America – to 26 flights per week from 31
• Australia – to 2 flights per week from 3
• Mainland China - to 15 flights per week from 23, mainly Shanghai, Beijing, Xiamen
• North Asia – to 10 flights per week from 20, mainly Osaka, Taipei
• S.E. Asia – to 3 flights per week from 9, mainly Penang, Jakarta, Ho Chi Minh City
• Middle East & India – unchanged at 6 flights per week


Planned Dragonair flight changes

The capacity changes being made by Dragonair will result in the following reductions or additions to the schedule:

• Bengaluru – cut 1 flight weekly to become 4 (June to September on ad hoc basis)
• Busan – cut 3 flights weekly to become 4
• Sanya – cut 2 flights weekly to 5
• Shanghai – downgrade 10 flights weekly to an A320/321 (Dragonair operates 13 flights daily)
• Fukuoka (daily), Dalian/Shenyang (3 flights weekly), Guilin (daily) and Xian (daily) will be suspended.
• Guangzhou – Launch 2 daily flights from September (subject to government approval).
 
Grossi tagli al Cathay Pacific

Cathay Pacific Airway said on Friday it would cut passenger and cargo capacity from May following a sharp drop in turnover in the first quarter of 2009.

The Hong Kong-based airline is requesting its staff to take unpaid leave over the course of the next 12 months, it said in a statement.

From May, Cathay will reduce passenger capacity by 8 percent and its Dragonair unit will cut capacity by 13 percent. Overall cargo capacity will be reduced by 11 percent.

The company said turnover derived from passenger and cargo services in the first quarter fell 22.4 percent from a year ago.

(Reuters)
 
se fossi alitalia ci farei un pensierino ai 777, anche perchè ostuni deve essere riverniciato al + preso, l'ho visto sulle foto fatte a narita
 
Dispiace per CX ma, confrontando la sua strategia di flotta e network a quella dei diretti concorrenti, appare non da oggi un vettore in declino. Forse il ridimensionamento di HKG come porta di accesso privilegiata è alla Cina è tra le cause, un po' come se BA perdesse il predominio a LHR.
ma i 777 nn li doveva prendere air italy????
Eventualmente sarebbero ex SQ.
che sono i 74f? i cargo?
Sì.
 
Mi pare che FCO ne esca indenne, almeno per ora.
Vedremo the Qeen per tutta la S09:p
 
Dispiace per CX ma, confrontando la sua strategia di flotta e network a quella dei diretti concorrenti, appare non da oggi un vettore in declino. ...
Sulla flotta sono arrivati un po' dopo rispetto ad altri perché hanno ancora molti 747 ed i 773ER sono arrivati da poco, ma è una scelta precisa e dopo esser stati clienti di lancio del 346 prendono solo aerei "collaudati".
Non hanno preso l'A380 perché forse solo su poche rotte andava bene e poi non è forte nel cargo, tipicamente un cavallo di battaglia della compagnia.

Sempre rimanendo nell'ambito cargo, mi sembra che stiamo soffendo un po' meno, ma questo lo dico "a sensazione", dovrei dare un'occhiata ai numeri prima di esserne sicuro.
 
quindi ci sarebbero dei 747 cargo liberi, peccato che Leali nn ci facci un pensiero

domanda per tutti
ma voi li comprereste i 777 cathay se foste sabelli?