G8: Chiude Olbia pax verso AHO e CAG


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alghero ce la farà alla grande. Nessun problema per la gestione del traffico aereo. Qualche minuto di attesa, ma non ci sarà alcun problema!

Alisardu da parte nostra ti ringrazio per l'ottimismo e per l'incoraggiamento...spero che chi di dovere stia organizzando le cose al meglio perchè non conosco nessun avvicinamento/aeroporto che gestisce più di 150 movimenti senza radar...

...per quanto riguarda le macchine mi auguro che vengano organizzati dei parcheggi lontani dal sedime aeroportuale e che vengano istituite delle navette (gratuite) fino all'aeroporto e viceversa, allo stesso momento mi auguro che blocchino le strade di accesso all'aeroporto e che vengano autorizzati al transito solo i residenti, i lavoratori aeroportuali (con apposito pass), autobus, taxi e mezzi di soccorso...FORSE così si potrebbe gestire l'orda di passeggeri di quella settimana...

...a proposito...non vogliamo considerare la (in)capacità dell'unico bar ad accogliere tutte quelle persone?
 
Il 24 aprile sarà una data decisiva per lo scalo di Fertilia: quel giorno il comitato di coordinamento aeroportuale, guidato dall’Enac, dovrà dire quale sarà la capacità operativa di Alghero. E questa settimana servirà per mettere insieme tutti i numeri, per stilare un quadro preciso. Perché si dovrà far fronte a un’impennata di atterraggi e decolli, a causa della contemporanea chiusura del “Costa Smeralda” che dal 7 al 10 luglio accoglierà solo capi di Stato e delegazioni. Quindi: per arrivare a quel momento assolutamente pronti, si devono fornire in anticipo i dettagli, anche i più piccoli. Un vero e proprio check-up dell’aeroporto di Fertilia che dovrà poi essere esaminato dall’Assoclearance, l’agenzia governativa che si occupa dell’assegnazione degli slot e che applicherà il regolamento europeo per stabilire le priorità nel caso di un intasamento di voli in una stessa fascia oraria. Si è parlato di questo, ieri pomeriggio, nei locali della direzione aeroportuale di Alghero durante il primo incontro convocato da Vincenzo Fusco, direttore degli scali del nord Sardegna, con le due società di gestione: Sogeaal e Geasar. Olbia, infatti, che chiuderà al resto del mondo nei giorni del G8, si sta mobilitando sin d’ora. Dovrà dare una notevole mano ad Alghero, con uomini e mezzi, e soprattutto dovrà dirottare lì un bel po’ di movimenti: ben 140 al giorno. «E’ per questa ragione che si deve avere un quadro chiaro - spiega Fusco -. Che cosa significa? Che si deve stabilire con esattezza il numero di voli che Alghero è in grado di gestire per ogni ora, il numero di passeggeri che possono essere contenuti nell’aerostazione, il numero di aerei che possono stare contemporaneamente sul piazzale, il numero di auto che possono essere ospitate nei parcheggi. Non solo: è importante conoscere anche il numero di bagagli che devono viaggiare sui nastri, il numero di “archetti” sotto i quali il passeggero deve passare per i controlli, il numero degli uomini da destinare a questo servizio, oltre ai servizi a terra che devono essere garantiti per un numero di viaggiatori mai registrato. Una volta conclusi questi studi, l’aeroporto stabilirà la propria capacità operativa. E questo accadrà, appunto, il 24 aprile. Per l’occasione il comitato di coordinamento aeroportuale, a cui parteciperanno tutti gli enti previsti dal regolamento europeo, si allargherà: ci saranno anche la prefettura e la Regione». (La Nuova Sardegna)
 
Alisardu da parte nostra ti ringrazio per l'ottimismo e per l'incoraggiamento...spero che chi di dovere stia organizzando le cose al meglio perchè non conosco nessun avvicinamento/aeroporto che gestisce più di 150 movimenti senza radar...

...per quanto riguarda le macchine mi auguro che vengano organizzati dei parcheggi lontani dal sedime aeroportuale e che vengano istituite delle navette (gratuite) fino all'aeroporto e viceversa, allo stesso momento mi auguro che blocchino le strade di accesso all'aeroporto e che vengano autorizzati al transito solo i residenti, i lavoratori aeroportuali (con apposito pass), autobus, taxi e mezzi di soccorso...FORSE così si potrebbe gestire l'orda di passeggeri di quella settimana...

...a proposito...non vogliamo considerare la (in)capacità dell'unico bar ad accogliere tutte quelle persone?

Perchè bloccare le strade di accesso all'aeroporto ?
 
Perchè bloccare le strade di accesso all'aeroporto ?

Perchè in aeroporto e nelle strade adiacenti già ora si assistono a scene di macchine buttate sui bordi strada o in doppia se non in terza fila...e non siamo nemmeno d'estate...periodo in cui si fanno solitamente circa 70 movimenti al giorno...figurati cosa può succedere con il doppio dei movimenti (e quindi dei passeggeri)....tutta la zona sarebbe bloccata con l'impossibilità per gli operatori di muoversi rapidamente per svolgere il loro servizio.
 
Perchè in aeroporto e nelle strade adiacenti già ora si assistono a scene di macchine buttate sui bordi strada o in doppia se non in terza fila...e non siamo nemmeno d'estate...periodo in cui si fanno solitamente circa 70 movimenti al giorno...figurati cosa può succedere con il doppio dei movimenti (e quindi dei passeggeri)....tutta la zona sarebbe bloccata con l'impossibilità per gli operatori di muoversi rapidamente per svolgere il loro servizio.

Ok Grazie capito ! :)
 
Da corriere.it, 23.04.2009
"L'AQUILA - La prossima riunione del G8, programmata a luglio nell'isola sarda della Maddalena, sarà spostata a L'Aquila. La decisione è stata presa dal Consiglio dei ministri che si è svolto in via eccezionale nel capoluogo abruzzese. "
!!!!
 
Per non sfociare nell'inevitabile polemica politica, e visto che, come sembra, gli aeroporti sardi rimarranno tutti aperti, questo thread perde molto del suo interesse. Per questo motivo, almeno per il momento, preferiamo chiuderlo.

Nicola x l'Amministrazione
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.