Erano anni che non volavo AZ. Aprrofittando delle tariffe bassissime torno a volare con la "compagnia di bandiera" (per un quarto di proprietà francese:morto
.
Nel complesso viaggio positivo grazie all'ottimo personale di bordo (Airone)
Alcuni disguidi (che possono starci anche se ormai sembrano la norma in AZ): volo di andata rimandato di 35 minuti senza che mi avvertissero; 35 minuti di ritardo in partenza (non si sa perchè visto che l'aeromobile era li da almeno un'ora e non c'erano tecnici attorno all'aereo); 15 minuti di attesa al parcheggio a fiumicino prima che arrivasse l'addetto ad muovere il finger.
Ho voluto però scrivere al customer care Alitalia per segnalare l'esperienza avuta al ritorno e per porre alcune domande.
Mi piacerebbe conoscere il parere dei forummisti soprattutto degli insider AZ-CAI. Non è una critica generale perchè probabilmente il supervisor ha solo eseguito le procedure di compagnia e perchè il personale sia a terra che in volo si è dimostrato gentilissimo (supervisor escluso).
****
Lo scorso 13/4 io mia moglie e mia figlia di 4 anni eravamo prenotati sul volo AZABCD. Ho provato ad effettuare da casa il web check-in ma non è stato possibile perché Alitalia-CAI non permette il check-in online per i passeggeri “child” (cosa del resto specificata sul vostro sito). Arrivato in aeroporto ho provato ad utilizzare il “check-in veloce” ma anche qui un messaggio mi ha avvertito che per i passeggeri “child” non è possibile utilizzare il servizio (sul sito questo non è specificato). Ci dirigiamo allora al banco per l’accettazione. Essendo arrivati in aeroporto alle 18, ed essendo il nostro volo programmato per le 20 ho chiesto all’addetta del checkin se erano disponibili posti sul volo delle 19 per la stessa destinazione (AZEFGH) ed in caso affermativo se fosse stato possibile anticipare la partenza. La gentilissima addetta del check-in mi ha risposto che c’era ampia disponibilità di posti ma che la nostra tariffa non permetteva cambi e che per poterci accettare sul volo precedente doveva chiedere il permesso al suo responsabile. La risposta del responsabile è stata negativa e insoddisfacente: “si potrebbe fare ma meglio di no altrimenti dovremo dire di si a tutti”.
Scrivo dunque per chiedervi:
-come mai non è possibile utilizzare il web checkin ed il checkin veloce viaggiando con passeggeri child se con altre compagnie (major e low cost) è invece utilizzabile (sia in Italia che nel mondo)?
-Per quale motivo in presenza di posti liberi non mi è stato consentito di anticipare la partenza? Sarebbe stato un gesto di attenzione nei miei confronti a costo NULLO per la compagnia che avrebbe portato il mio grado di soddisfazione a livelli elevati e mi avrebbe invogliato a viaggiare nuovamente con voi.
-Perché non si può “dire di si a tutti” i clienti, se questa risposta affermativa ha costo ZERO per la vostra compagnia e come unica conseguenza quella di far sentire il cliente soddisfatto del servizio e delle attenzioni ricevute?
****
Infine mi chiedo e vi chiedo: se in JetBlue, in Delta, in Lufthansa ed in AirOne più di una volta mi hanno anticipato il volo pur in presenza di tariffe fortemente scontate, sono stato sfigato io ad aver beccato la responsabile con la mentalità ministerialburocraticaflessibilitàzero o in Alitalia funziona sempre così?

Nel complesso viaggio positivo grazie all'ottimo personale di bordo (Airone)
Alcuni disguidi (che possono starci anche se ormai sembrano la norma in AZ): volo di andata rimandato di 35 minuti senza che mi avvertissero; 35 minuti di ritardo in partenza (non si sa perchè visto che l'aeromobile era li da almeno un'ora e non c'erano tecnici attorno all'aereo); 15 minuti di attesa al parcheggio a fiumicino prima che arrivasse l'addetto ad muovere il finger.
Ho voluto però scrivere al customer care Alitalia per segnalare l'esperienza avuta al ritorno e per porre alcune domande.
Mi piacerebbe conoscere il parere dei forummisti soprattutto degli insider AZ-CAI. Non è una critica generale perchè probabilmente il supervisor ha solo eseguito le procedure di compagnia e perchè il personale sia a terra che in volo si è dimostrato gentilissimo (supervisor escluso).
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Lo scorso 13/4 io mia moglie e mia figlia di 4 anni eravamo prenotati sul volo AZABCD. Ho provato ad effettuare da casa il web check-in ma non è stato possibile perché Alitalia-CAI non permette il check-in online per i passeggeri “child” (cosa del resto specificata sul vostro sito). Arrivato in aeroporto ho provato ad utilizzare il “check-in veloce” ma anche qui un messaggio mi ha avvertito che per i passeggeri “child” non è possibile utilizzare il servizio (sul sito questo non è specificato). Ci dirigiamo allora al banco per l’accettazione. Essendo arrivati in aeroporto alle 18, ed essendo il nostro volo programmato per le 20 ho chiesto all’addetta del checkin se erano disponibili posti sul volo delle 19 per la stessa destinazione (AZEFGH) ed in caso affermativo se fosse stato possibile anticipare la partenza. La gentilissima addetta del check-in mi ha risposto che c’era ampia disponibilità di posti ma che la nostra tariffa non permetteva cambi e che per poterci accettare sul volo precedente doveva chiedere il permesso al suo responsabile. La risposta del responsabile è stata negativa e insoddisfacente: “si potrebbe fare ma meglio di no altrimenti dovremo dire di si a tutti”.
Scrivo dunque per chiedervi:
-come mai non è possibile utilizzare il web checkin ed il checkin veloce viaggiando con passeggeri child se con altre compagnie (major e low cost) è invece utilizzabile (sia in Italia che nel mondo)?
-Per quale motivo in presenza di posti liberi non mi è stato consentito di anticipare la partenza? Sarebbe stato un gesto di attenzione nei miei confronti a costo NULLO per la compagnia che avrebbe portato il mio grado di soddisfazione a livelli elevati e mi avrebbe invogliato a viaggiare nuovamente con voi.
-Perché non si può “dire di si a tutti” i clienti, se questa risposta affermativa ha costo ZERO per la vostra compagnia e come unica conseguenza quella di far sentire il cliente soddisfatto del servizio e delle attenzioni ricevute?
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Infine mi chiedo e vi chiedo: se in JetBlue, in Delta, in Lufthansa ed in AirOne più di una volta mi hanno anticipato il volo pur in presenza di tariffe fortemente scontate, sono stato sfigato io ad aver beccato la responsabile con la mentalità ministerialburocraticaflessibilitàzero o in Alitalia funziona sempre così?