Alitalia cessa di operare sul Portogallo.


cabin crew

Utente Registrato
12 Aprile 2009
16
0
0
Buona sera.Sapete come mai Alitalia non effettua più voli per il Portogallo?Vi ricordate percaso con quale aeromobile veniva effettuato il volo delle 13:35 da Fiumicino per Lisbona?grazie
 
Negli ultimi mesi sono decadute le rotte da Roma e da Milano al Portogallo, suppongo per motivi commerciali nell'ambito dei numerosi tagli di AZ.

Se possono essere utili, ho recuperato queste informazioni dal mio FlightMemory:
- il 14-09-2006 il volo AZ21 LIS-FCO (12:55-16:45) è stato operato con A321;
- il 17-09-2006 il volo AZ20 FCO-LIS (13:25-15:35) è stato operato con A320.
 
2 anni fa sono andato a LIS partendo da GOA.
All'andata sono passato da FCO e c'era un A320, al ritorno da LIS a MXP, c'era un Md80.
 
Ci ho viaggiato nella prima settimana di settembre 2006,ma non riesco a ricordarmi che tipo di aereo era.Un particolare che mi ricordo è, che nel volo da Reggio Calabria a Fiumicino effettuato naturalmente da MD80 le cappelliere erano di dimensioni inferiori rispetto all'aeromobile usato da Fiumicino a Lisbona quindi è probabile che quest'ultimo era un 320.Ditemi se sbaglio.grazie
 
md 80 da roma....a lisbona ci sono andaTO 3 VOLTE

ma non c'era airone su quella rotta?
 
Almeno prima Alitalia (pur affossando i bilanci) manteneva un network e difendeva le rotte dagli assalti delle major straniere...
Riaprire tra qualche tempo una rotta chiusa implica aggravi di costi di marketing non indifferenti, perchè i FF sono difficili da catturare una volta che si sono fidelizzati; e poi ci sono i costi di ripristinare la conoscenza dei clienti della rotta, ecc...
Mi pare che la strategia CAI sia di uno shortermismo VERAMENTE INQUIETANTE, soprattutto perchè credo che il network sia scritto a quattro mani con AF e che quindi si stia anticipando quello che in futuro sarà la strada di AF, non un potenziamento ma un FORTE ridimensionamento delle operazioni AZ (e non solo a MXP).
 
Quando ho letto che chiudevano Lisbona veramente mi sono cadute le braccia... e ora mi pare ancora impossibile non riescano a fare almeno un giornaliero da FCO con i transiti... con un A319 non vedo come possa non funzionare...
 
Hanno tolto anche Zurigo!!!! Io non lo so, mi sembra che "grazie" alla fusione, ora ci siano meno destinazioni!! Prima Airone andava a CPH, TXL, VIE, ora non più....mah, qui non ci sono i voli europei, figuriamoci quelli intercontinentali.

Cmq anch'io per LIS presi un volo TAP in codeshare con AP!
 
Se leggiamo le prime due parole del titolo della discussione, troviamo tutte le risposte ai nostri dubbi....
 
affossava non solo i suoi bilanci ma anche le tasche di noi contribuenti...

Sì sì ovvio, non sto dicendo che fosse giusto, sto dicendo che pur con tutti i costi del caso era ancora una compagnia di bandiera, adesso pubblica o privata che sia non si sa più bene cosa sia o, meglio, cosa voglia essere, data l'incoerenza tra le parole e i fatti.