Southwest sbarca al LaGuardia


billypaul

Utente Registrato
Southwest sbarca all'aeroporto di New York La Guardia. La mossa, che sarà operativa da giugno, inserirà il vettore in uno dei principali scali degli States e risponde, inoltre, al desiderio dei clienti di avere tariffe low cost in un periodo di recessione. La compagnia avrà otto collegamenti giornalieri no stop dallo scalo (5 tra la Guardia e Chicago Midway e tre verso Baltimora).
GV
 
Ho notato che Southwest che negli scorsi anni volava solo da aeroporti periferici (es. Fort Lauderdale anzichè Miami, Oackland anzichè San Francisco, ecc) negli ultimi anni sta cambiando strategia.
Chissà se anche in Europa si assisterà da parte di Ryanair a questo tipo di politica. Easyjet in parte già lo fa...
 
Ho notato che Southwest che negli scorsi anni volava solo da aeroporti periferici (es. Fort Lauderdale anzichè Miami, Oackland anzichè San Francisco, ecc) negli ultimi anni sta cambiando strategia.
Chissà se anche in Europa si assisterà da parte di Ryanair a questo tipo di politica. Easyjet in parte già lo fa...

Ma perchè portare i low cost in aeroporti già saturati ? Non è giusto ! :diavoletto:
Una consolazione è che la Southwest ha presentato il suo aereo con sopra la Bar Rafaeli proprio al La Guardia ! :p
 
Finora Southwest non volava da New York? (JFK o EWR)?

No, solo da Islip, Long Island, piu' o meno a 52 miglia (86 km) da Manhattan, che con traffico significa ALMENO 2 ore e mezza.
Sicuramente non un'opzione. E poi i prezzi di Southwest sono buoni, ma "reali", cioe' niente buffonate a 10/20 dollari. E dagli aeroporti di New York le major hanno comunque prezzi ottimi.
 
No, solo da Islip, Long Island, piu' o meno a 52 miglia (86 km) da Manhattan, che con traffico significa ALMENO 2 ore e mezza.
Sicuramente non un'opzione. E poi i prezzi di Southwest sono buoni, ma "reali", cioe' niente buffonate a 10/20 dollari. E dagli aeroporti di New York le major hanno comunque prezzi ottimi.

A New York la low cost che la fa da patrone credo sia Jet Blue che ha anche un terminal dedicato a JFK e offre transiti con LH per il lungo raggio.
 
Ho notato che Southwest che negli scorsi anni volava solo da aeroporti periferici (es. Fort Lauderdale anzichè Miami, Oackland anzichè San Francisco, ecc) negli ultimi anni sta cambiando strategia.
Chissà se anche in Europa si assisterà da parte di Ryanair a questo tipo di politica. Easyjet in parte già lo fa...

Fort Lauderdale nel 2008 ha movimentato 22.621.500 mentre Miami International 34.063.000
ma considerando che FLL movimenta un numero superiore di pax domestic grazie alla posizione centrale nella Greater Miami Metropilitan Area (con Miami a sud e Palm Beach a nord) non lo considererei cosi' tanto ... periferico
 
Finora Southwest non volava da New York? (JFK o EWR)?

con il Wright Amendment del 1978, Southwest era bannata dal volare non-stop da Dallas-Love Field oltre gli stati immediatamente confinanti con lo stato del Texas.

Successivamente, con lo Shelby Amendment del 1997, il range si e' allargato ad alcuni stati limitrofi come Alabama, Mississippi e Kansas.
Nel 2005 e' stato aggiunto il Missouri.

Dal 2006 il Senato USA ha eliminato il Wright Amendment liberalizzando il network non-stop di Southwest.

Nella Greater New York, al momento vola solo su Islip-McArthur nel cuore di Long Island.
 
Se non sbaglio a FLL non ci sono voli di lungo raggio, la stragrande maggioranza sono voli interni USA.

nope. e' tutto domestic + Canada + Caraibi + Messico + Colombia

c'e' stato un esperimento con Finnair con un Helsinki/Halifax/Fort Lauderdale in attesa di riaprire Miami.
 
A New York la low cost che la fa da patrone credo sia Jet Blue che ha anche un terminal dedicato a JFK e offre transiti con LH per il lungo raggio.

yes, Terminal 5, originariamente disegnato da Eero Saarinen per TWA, direi icona aeroportuale divenuta pero' insufficiente con l'ingresso in servizio del B747, e ora ristrutturata dallo Studio Gensler di New York.
 
con il Wright Amendment del 1978, Southwest era bannata dal volare non-stop da Dallas-Love Field oltre gli stati immediatamente confinanti con lo stato del Texas.

Successivamente, con lo Shelby Amendment del 1997, il range si e' allargato ad alcuni stati limitrofi come Alabama, Mississippi e Kansas.
Nel 2005 e' stato aggiunto il Missouri.

Dal 2006 il Senato USA ha eliminato il Wright Amendment liberalizzando il network non-stop di Southwest.

Nella Greater New York, al momento vola solo su Islip-McArthur nel cuore di Long Island.

Ma questa legge era stata fatta solo contro Southwest? Non penso fosse costituzionale...
 
Ma perchè portare i low cost in aeroporti già saturati ? Non è giusto ! :diavoletto:
Una consolazione è che la Southwest ha presentato il suo aereo con sopra la Bar Rafaeli proprio al La Guardia ! :p

Perché prima o poi, come anche FR ha scoperto, le rotte sensate (= con potenzialitá di profitto) che puoi operare con un 737 che non coinvolgono aeroporti molto trafficati (se non saturi) finiscono... Anche perché il mercato americano, data l'ampia offerta e le caratteristiche intrinseche, richiede frequenze molto piú elevate di quello europeo: Southwest quando parla di un volo a frequenza ridotta parla di un 2x daily!
 
con il Wright Amendment del 1978, Southwest era bannata dal volare non-stop da Dallas-Love Field oltre gli stati immediatamente confinanti con lo stato del Texas.

Successivamente, con lo Shelby Amendment del 1997, il range si e' allargato ad alcuni stati limitrofi come Alabama, Mississippi e Kansas.
Nel 2005 e' stato aggiunto il Missouri.

Dal 2006 il Senato USA ha eliminato il Wright Amendment liberalizzando il network non-stop di Southwest.

Nella Greater New York, al momento vola solo su Islip-McArthur nel cuore di Long Island.

Davvero interessante.;)
 
Perché prima o poi, come anche FR ha scoperto, le rotte sensate (= con potenzialitá di profitto) che puoi operare con un 737 che non coinvolgono aeroporti molto trafficati (se non saturi) finiscono... Anche perché il mercato americano, data l'ampia offerta e le caratteristiche intrinseche, richiede frequenze molto piú elevate di quello europeo: Southwest quando parla di un volo a frequenza ridotta parla di un 2x daily!

Peccato ! Io voglio una base Ryan a Genova ! :(
Però per me è meglio dar respiro agli aeroporti saturi ! E' anche ingiusto tenere un grosso hub e gli altri aeroporti miseri !