E190 inferiore alle attese?


depste

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7 Agosto 2008
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E195 inferiore alle attese?

Dunque, in ambienti "veneti" ho colto molto scetticismo sulle prestazioni del nuovo E190.
Poco confortevole dietro (balla peggio degli A318/9) ma soprattutto con grossi problemi di bilanciamento dovuti alle 7 stive bagagli, che causano spesso ritardo nelle operazioni di imbarco dei voli.
Qualcuno ne sa di più?
 
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Dunque, in ambienti "veneti" ho colto molto scetticismo sulle prestazioni del nuovo E190.
Poco confortevole dietro (balla peggio degli A318/9) ma soprattutto con grossi problemi di bilanciamento dovuti alle 7 stive bagagli, che causano spesso ritardo nelle operazioni di imbarco dei voli.
Qualcuno ne sa di più?

Mi piacerebbe saperne di più anche a me! E' stato un aereo molto ''unto'',e la cosa sartebbe clamorosa.
 
..effettivamente non è molto semplice da bilanciare rispetto ad un 737 o a un 319, causa i numerosi (ma piccoli) compartimenti in cui è divisa ogni stiva.

ciao
 
Il 195 è un aereo piuttosto lungo, quindi il centraggio è un'operazione delicata; visto che in EN erano abituati ai BAe che sono quasi più larghi che lunghi, il problema sarà sentito più che in passato.
Gli ATR hanno anche loro problemi di bilanciamento ma evidentemente ora si sono abituati :D

Il principale competitor del 190 è il CRJ900 che ha invece pochissimo spazio in stiva e spesso deve lasciare a terra i bagagli dei pax in transito. Non credo che l'alternativa sia migliore.
 
Il principale competitor del 190 è il CRJ900 che ha invece pochissimo spazio in stiva e spesso deve lasciare a terra i bagagli dei pax in transito. Non credo che l'alternativa sia migliore.

E' anche un aereo a rischio impennata da quanto è difficile da bilanciare.

Credo che se l'ERJ190 avesse veramente problemi di bilanciamento lo si sarebbe scoperto da Jetblue, che ne ha una marea.
 
Dalla mia esperienza in rampa l'E190 è sempre stato un'aereo che non ha mai creato problemi nel bilanciamento.

Passeggeri tutti al centro se sono pochi, se invece è pieno basta che siano siposti uniformemente nella fusoliera.

Le stive sono 4, 2 davanti e 2 dietro. Il carico va sempre sistemato 50% e 50% tra la stiva 2 e la stiva 3 (le due più vicine al baricentro), se queste due stive non bastano si può andare anche nelle stive 1 e 2, basta che il carico sia sempre uniforme tra davanti e dietro.

Praticamente l'aereo vuoto è già bilanciato ed il carico è da disporre uniformemente che si tratti di pax o bagagli.

Questo perlomeno sull'Embraer 190 della FlyBe, l'unico con cui ho lavorato.
 
..effettivamente non è molto semplice da bilanciare rispetto ad un 737 o a un 319, causa i numerosi (ma piccoli) compartimenti in cui è divisa ogni stiva.

ciao

Come non quotarti caro Zulu5... :D
Effettivamente hanno adottato le maledette nets sections che sono una vera rottura di scatole per chi deve caricare o bilanciare..
Oggi si parlava proprio del fatto che in altri scali hanno grosse difficoltà a rispettare il turnaround per problemi di carico, e chiedevano a noi di VRN come facessimo a starci dentro :D
Speriamo eliminino le reti in stiva così tutto risulta più semplice..
Confermato da alcuni piloti anche il fatto che il 190 balli molto nella zona posteriore.. qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Mi ricordo che sul 330 nella galley dopo un po' ti veniva la nausea dalle piccole oscillazioni..
 
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Dalla mia esperienza in rampa l'E190 è sempre stato un'aereo che non ha mai creato problemi nel bilanciamento.

Passeggeri tutti al centro se sono pochi, se invece è pieno basta che siano siposti uniformemente nella fusoliera.

Le stive sono 4, 2 davanti e 2 dietro. Il carico va sempre sistemato 50% e 50% tra la stiva 2 e la stiva 3 (le due più vicine al baricentro), se queste due stive non bastano si può andare anche nelle stive 1 e 2, basta che il carico sia sempre uniforme tra davanti e dietro.

Praticamente l'aereo vuoto è già bilanciato ed il carico è da disporre uniformemente che si tratti di pax o bagagli.

Questo perlomeno sull'Embraer 190 della FlyBe, l'unico con cui ho lavorato.

Air Dolomiti (...o embraer non so di chi sia stata la decisione) ha pensato bene di complicare il carico mettendo mille reti nelle stive, quindi abbiamo la 11 12 13 21 22 23 24 etc... e ogni posizione è molto soggetta ad andare fuori peso strutturale.. immagina l'allegria ogni volta quando con 10 bagagli in una posizione scopri di essere fuori peso.. :)
 
Poco confortevole dietro (balla peggio degli A318/9)

Esperienza da passeggero in 8 voli sui E190 (JetBLue) sempre seduto dietro (fila 20): nessun problema! Aereo molto confortevole.
Ottimi voli anche le due volte che mi è capitato di atterrare nel mezzo di un temporale.

che causano spesso ritardo nelle operazioni di imbarco dei voli.

Da passeggero non so se ci sono problemi di centraggio: però le volte in cui l'ho usato non abbiamo mai avuto ritardi nonostante un turnaround di 30 minuti...E nonostante jetblue permetta la selezione del posto in fase di prenotazione senza bloccare nessun posto...
 
Air Dolomiti (...o embraer non so di chi sia stata la decisione) ha pensato bene di complicare il carico mettendo mille reti nelle stive, quindi abbiamo la 11 12 13 21 22 23 24 etc... e ogni posizione è molto soggetta ad andare fuori peso strutturale.. immagina l'allegria ogni volta quando con 10 bagagli in una posizione scopri di essere fuori peso.. :)

ahahahaha da pazzi!
 
ho controllato meglio oggi il manuale di compagnia air dolomiti... veramente dei pazzi, le stive sono tutte divise inscompartimenti minuscoli. Secondo me si sono tirati da soli la zappa sui piedi sotto il profilo del centraggio.
 
A questo punto, e viste confermate le indiscrezioni che avevo ricevuto, sarebbe interessante sapere se tali problematiche riguardano tutti gli E195, o sono specifiche dell'allestimento di EN...
A proposito di indiscrezioni.. Uno dei 2 di EN pare abbia problemi ad una porta, sembra sia stata danneggiata da qualche mezzo...
 
EN ne ha già quattro (JK, JL, JM, JN).. a Francoforte hanno chiuso "con la forza" lo sportello della pressurizzazione dell'aeromobile. Che sul'E190 si trova sulla porta pax e, se non lo sai, da quindi l'impressione che la porta non sia chiusa bene.