Voli Nord Europa-Albenga, incontro tra Explora Italia e VLM Airlines


goafan

Utente Registrato
Voli dal Nord-Europa: incontro con l'aeroporto di Albenga

Giovedì prossimo, presso l’aeroporto 'Clemente Panero' di Villanova d'Albenga, si terrà un incontro tra la direzione di Explora Italia, T.O. di Milano con la direzione di VLM Airlines, compagnia belga facente parte del gruppo 'Airfrance-KLM', possibile nuovo partner
aeronautico di Explora Italia. Sarà presente anche la direzione di HTMS Italia, General Sales Agent company (GSA), di Milano, partner commerciale di EXPLORA Italia e ovviamente la direzione dell’aeroporto Panero.

L'incontro servirà per verificare l’operatività della struttura nonché lo stato dell’arte, dal punto di vista commerciale, in previsione dei collegamenti da e per la Corsica. Per i voli potrebbe essere impegnato, a partire dalla seconda metà maggio, un velivolo da 50 posti con base presso l’aeroporto di Villanova d'Albenga.

sanremonews.it

CIAO
_goa
 
albenga è una pagliacciata. bisognerebbe impedire che gli enti locali buttassero via denaro per pagare imprese impossibili e per finanziare, in questo caso, solo consigli di aministrazione e poco altro
 
Puntare sui voli verso la Corsica
Secondo il progetto, a partire da metà maggio, la KML impegnerebbe un suo velivolo da 50 posti, con base a Villanova d’Albenga, per i collegamenti verso l'isola francese


Sull’arco della Riviera di ponente e della Costa Azzurra, il faro rosso di Capo Mele, fra Laigueglia e Andora, è il punto più vicino alla Corsica. E ciò per ricordare come la nostra zona abbia una vocazione di vicinanza territoriale, per quanto riguarda l’Europa continentale, con l’isola francese. Questa vocazione ha sinora funzionato molto bene per quanto riguarda i viaggi dei turisti che in quasi due milioni all’anno si imbarcano a Savona e a Genova per raggiungere l’isola nativa di Napoleone.
I collegamenti aerei, invece, sinora non sono stati attivati. Ora ci prova il tour operator Explora Italia, il cui amministratore, Ciro My, nei suoi numerosi progetti di collegamento di aeroporti minori ha sempre puntato sul fatto che i voli turistici potrebbero, per la loro rapidità e comodità, assorbire una parte del traffico via traghetto con l’isola francese.
Domani mattina al Clemente Panero ci sarà una riunione tecnica per verificare la praticabilità di un progetto (non ancora del tutto definito) per effettuare collegamenti durante l’alta stagione turistica da Villanova alla Corsica. Intorno al tavolo siederanno per la parte aeroportuale la direzione dell’Ava (la società di gestione dello scalo), per la parte del “vettore” il gruppo Irfrance-Klm (“possibile” partner aeronautico di Explora) e l’HTMS Italia (partner commerciale di Explora). Un comunicato del tour operator promotore dell’iniziativa afferma: “L’incontro servirà per verificare l’operatività della struttura nonché lo stato dell’arte, dal punto di vista commerciale, in previsione dei collegamenti da e per la Corsica”.
Secondo l’abbozzo del progetto, a partire da metà maggio, la KML impegnerebbe un suo velivolo da 50 posti, con base a Villanova d’Albenga, per i collegamenti con la Corsica.
L’iniziativa, anche se di natura turistica prevalentemente outgoing (cioè servirebbe per portare clientela italiana ed europea in Corsica e non viceversa), non può non essere vista che con interesse, tanto più che Explora rischia di suo, cioè non chiede alle istituzioni liguri alcun sostegno finanziario.

ponentenotizie.it

CIAO
_goa
 
Bellissima l'ultima frase dell'articolo. :)

Un volo stagionale per la Corsica avrebbe anche senso...ma da GOA, non da ALL. Questione di bacino d'utenza, visto che parliamo appunto di outgoing.
Anche perché da Nizza in Corsica ci voli in tutte le salse...un volo dal Panero proprio non ce lo vedo.
 
Panero, è accordo per collegamenti tra Liguria e Corsica

Soddisfazione tra i partecipanti dell'incontro di oggi all'aeroporto 'Clemente Panero' di Villanova d'Albenga. Seduti attorno al tavolo si sono ritrovati il generale Piercarlo Berta, direttore dello scalo, Ciro My, presidente di Explora Italia, Laurent Samou, di Htms Aviation, e i rappresentati di Fly Vlm, la compagnia che curerà i voli, Olivier Lamoral, Adinda van Beveren e Andy van Rooyen.

Si sono poste le basi per l'accordo che vedrà la compagnia aerea belga impegnata nel volo da Villanova d'Albenga a Bastia in Corsica che dovrebbe decollare a metà maggio. “Sono soddisfatto della giornata di lavoro, ci sono alcuni particolari da limare, ma confido che presto possiamo firmare l'accordo ufficiale, e cominciare i voli tra Villanova d'Albenga e Bastia a metà maggio”, dice Ciro My presidente di Explora Italia. Da parte sua l'aeroporto è pronto con il supporto logistico operativo per l'avvio della tratta. L'aereo utilizzato sarà un Fokker 50, con una capienza massima di una cinquantina di posti. C.S.

sanremonews.it

CIAO
_goa
 
Nulla è più inutile di un volo fra Albenga e la Corsica, che tra l' altro non è collegata a nessun apt italiano.
 
Aeroporto Panero, VLM: “No a voli in continuità territoriale”

Villanova d’Albenga. La settimana scorsa VLM Airlines ha avuto un incontro definito “positivo” con l’operatore charter Explora Italia all’aeroporto di Albenga in presenza di Htms Aviation, società di consulenza per lo sviluppo aeroportuale. Al centro era il lancio di nuovi voli tra Italia e Corsica con inizio nel prossimo mese di maggio.

Il progetto è in stadio avanzato. VLM, in una nota, si augura “di concludere in tempi brevi un accordo di cooperazione con Explora Italia e basare uno dei suoi Fokker 50 ad Albenga per gli operativi volo”.

La VLM Airlines smentisce, però, che ci siano trattative per i voli in “continuità territoriale” su Roma, come riportato sulla carta stampata. “Non è affatto il caso e non se ne è mai discusso durante l’incontro cui abbiamo partecipato” assicura Olivier Lamoral, charter manager della VLM, che precisa: “VLM non è interessata ad operare voli in Italia a proprio rischio e per contro proprio e volerà da Albenga soltanto per attuare i voli per contro di Explora Italia sulla Corsica”.

ivg.it

CIAO
_goa
 
continuità territoriale turistica? ahahah
l'anno scorso se non sbaglio era già partito un volo con la corsica, forse solo per alcune rotazioni? Io mi ricordo che siamo andati proprio a Bastia con la nave da Vado e, ironia della sorte, siamo dovuti andare in aeroporto a prendere la macchina. Nonostante la permanenza nell'aerostazione fosse brevissima, mi pare di ricordare sui tabelloni proprio questo volo da Albenga. Purtroppo non lo presi perché costava il doppio del traghetto, ma ci avrebbe risparmiato una notte quasi insonne sulla nave e saremmo partiti comodamente il mattino invece che la sera prima.

Da GOA sarebbe comunque molto più fruibile.
 
Ma avate notato che la compagnia negli articoli viene chiamata "KML" ? :D E che compagnia è ? Mai sentita ! :D Poi si dice che i voli li farà a suo rischio ! Quindi già sa che razza di "Aeroporto" sia Albenga ! :D:D
 
per la parte del “vettore” il gruppo Irfrance-Klm (“possibile” partner aeronautico di Explora)

Ma questo gruppo Irfrance-Klm è quello che penso io (un enorme gruppo europeo, che qualche giorno fa si diceva che è leader per i collegamenti Europa-Sud America... Quello che si è comprato anche una parte di CAI...) oppure è un'altra trovata come la KML??? :D