Aeroporto Ciampino, sindaco chiede riduzione voli


alessia

Utente Registrato
14 Marzo 2008
360
0
0
.
AEROPORTO DI CIAMPINO DIFFUSI I DATI DELL'INQUINAMENTO ACUSTICO (C.R.I.S.T.A.L.)
Il sindaco Perandini chiede al Governo l'immediata riduzione del traffico aereo da 162 a 60 movimenti aerei massimi giornalieri.

Ciampino,27/3/2009
Nel corso della presentazione dei dati del monitoraggioo acustico annuale,il sindaco di Ciampino,Walter Enrico Perandini,ha annunciato di aver inviato al Governo italiano la richiesta di immediata restrizione del traffico aereo sull'aeroporto di Roma-Ciampino a 60 movimenti aerei giornalieri massimi,a fronte dei 162 attuali,e di immediata chiusura al traffico low cost (che effettua 100 movimenti giornalieri),cosi' come concordato con il Ministro delle infrastrutture Altero Matteoli.Il "CRISTAL - afferma Perandini - e' il primo studio scientifico su Roma-Ciampino,visto che non e' mai stata effettuata una Valutazione di Impatto Ambientale,anche se obbligatoria per legge e da noi piu' volte richiesta.Il dato che emerge e' preoccupante,e certifica che,sia di giorno che di notte,e' messa a rischio la salute delle popolazioni dei comuni limitrofi all'aeroporto.Il Ministro Matteoli ci ha dato appuntamento a quando si sarebbe conclusa l'attivita' di monitoraggio degli attuali livelli acustici e si sarebbero conosciuti i dati definivi.Matteoli,inoltre,concordo' sulla necessita' che lo scalo di Ciampino,ancor prima della realizzazione del nuovo aeroporto di Viterbo,doveva tornare ad essere uno scalo riservato esclusivamente ai voli istituzionali".Sono sicuro - continua il sindaco - che il Ministro manterra' i suoi impegni e che quindi provvedera' a ridurre immediatamente la capacita' dell'aeroporto di Roma-Ciampino a 60 movimenti aerei massimi giornalieri,limite che non dovra' mai piu' essere superato.Se cio' non dovesse avvadere,il Comune di Ciampino e' pronto a far valere i propri diritti i tutte le sedi opportune"."Rivolgo i miei ringraziamenti - conclude Perandini - alla regione Lazio e ad Arpa Lazio per aver istituito il CRISTAL,ma soprattutto per aver mantenuto gli impegni assunti un anno fa;sono certo che la collaborazione istituzionale in questa vicenda continuera',e auspico che tutte le istituzioni competenti saranno schierate dalla parte della tutela della salute dei cittadini".
Fonte http://www.comune.ciampino.roma.it/home/index.php?option=com_content&task=view&id=1219&Itemid=11
 
Ok, affare fatto!!! Noi qui a Pescara chiediamo l'aumento dei movimenti da 6 a 162!!! :D
 
Questa la risposta di FR al rapporto, (fonte: Dedalonews):
Per Ryanair sono «false» le risultanze del dichiarazioni nel rapporto sull’inquinamento acustico Ciampino che emergono dal rapporto del Centro Regionale Infrastrutture Sistemi Trasporto Aereo del Lazio (CRISTAL) presentato ieri in una conferenza stampa dell’assessore regionale all’Ambiente e Cooperazione tra i popoli Filiberto Zaratti, del sindaco di Ciampino Walter Perandini e del direttore dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente Corrado Carruba. Lo studio CRISTAL - che incrocia dati ARPA con tracciati radar e quantità di atterraggi e decolli - ha conteggiato 227 edifici e 2.500 persone esposte a emissioni nocive. Di qui la richiesta di ridurre i voli non istituzionali dagli attuali 162 a non più di 60 al giorno, trasferendo l’eccesso prima a Fiumicino e poi sul futuro aeroporto di Viterbo. Unico punto di accordo con Ryanair: il taglio del 10% effettuato nel 2008 non ha avuto alcun impatto significativo. Ryanair definisce lo studio CRISTAL «non ufficiale» e chiede da tempo la pubblicazione del «rapporto ufficiale sul rumore (e l’unico riconosciuto dalla legge applicabile)», cioè quello effettuato dal «Comitato Tecnico indipendente dell’aeroporto diretto da ENAC». Da questo emergerebbe che il rumore di 65-75 decibel colpirebbe solo cento case costruite prima del 1997. Nel suo comunicato Ryanair definisce «illegali e non necessarie» le richieste della Regione Lazio di ridurre ulteriormente la capacità di Roma, accusandola di una «campagna politica […] studiata esclusivamente per rimuovere la concorrenza, ridurre la possibilità di scelta e obbligare più consumatori e visitatori Italiani a pagare le alte tariffe di Alitalia/Air One.»
Di qui la richiesta di ridurre i voli non istituzionali dagli attuali 162 a non più di 60 al giorno, trasferendo l’eccesso prima a Fiumicino e poi sul futuro aeroporto di Viterbo. Unico punto di accordo con Ryanair: il taglio del 10% effettuato nel 2008 non ha avuto alcun impatto significativo.
 
Queste amministrazioni capeggiate da sindaci che fanno la voce grossa, farebbero bene a fare il mea culpa x le costruzioni nate a ridosso degli scali a causa del non controllo.
Questi aeroporti sono nati mediamente 80-90 annifa quando tutt'intorno c'era solo campagna.
A Pescara anni fa si voleva delocalizzare sul mare un apt che solo ora fa 400.000 pax, forse x gli appetiti edilizi? tutti questi ettari non rimangono certo a parchi x la collettività. Inoltre chi ha costruito o ha comprato a ridosso dello scalo deve assumersi le proprie responsabilità. Altro esempio il cementificio di Pescara già delocalizzato molti anni fa in aperta campagna ed ora di nuovo circondato da abitanti che ora ne chiedono lo spostamento.Dov'erano con la testa quando hanno costruito o acquistato le case?
Il cementificio ha sempre funzionato a regime solo ora hanno aperto gli occhi?
 
Ultima modifica:
Queste amministrazioni capeggiate da sindaci che fanno la voce grossa, farebbero bene a fare il mea culpa x le costruzioni nate a ridosso degli scali a causa del non controllo.
Questi aeroporti sono nati mediamente 80-90 annifa quando tutt'intorno c'era solo campagna.
A Pescara anni fa si voleva delocalizzare sul mare un apt che solo ora fa 400.000 pax, forse x gli appetiti edilizi? tutti questi ettari non rimangono certo a parchi x la collettività. Inoltre chi ha costruito o ha comprato a ridosso dello scalo deve assumersi le proprie responsabilità. Altro esempio il cementificio di Pescara già delocalizzato molti anni fa in aperta campagna ed ora di nuovo circondato da abitanti che ora ne chiedono lo spostamento.Dov'erano con la testa quando hanno costruito o acquistato le case?
Il cementificio ha sempre funzionato a regime solo ora hanno aperto gli occhi?

QUOTO!
 
Queste amministrazioni capeggiate da sindaci che fanno la voce grossa, farebbero bene a fare il mea culpa x le costruzioni nate a ridosso degli scali a causa del non controllo.
Questi aeroporti sono nati mediamente 80-90 annifa quando tutt'intorno c'era solo campagna.
A Pescara anni fa si voleva delocalizzare sul mare un apt che solo ora fa 400.000 pax, forse x gli appetiti edilizi? tutti questi ettari non rimangono certo a parchi x la collettività. Inoltre chi ha costruito o ha comprato a ridosso dello scalo deve assumersi le proprie responsabilità. Altro esempio il cementificio di Pescara già delocalizzato molti anni fa in aperta campagna ed ora di nuovo circondato da abitanti che ora ne chiedono lo spostamento.Dov'erano con la testa quando hanno costruito o acquistato le case?
Il cementificio ha sempre funzionato a regime solo ora hanno aperto gli occhi?
Il tuo ragionamento non fa una grinze e rappresenta la parte peggiore di ciò che é l'italiano politicante.
 
Ma che riduzioni vogliono ancora? A CIA non c'è più il traffico di una volta... E se siete disturbati dai velivoli della CAI e dello Stato andate direttamente a parlare con chi di dovere, ma preparatevi ad un "vaffa" stellare.
 
Proporrei la riduzione immedita delle abiatazioni abusive costruire vicino alla pista di CIA...
 
Ma che riduzioni vogliono ancora? A CIA non c'è più il traffico di una volta... E se siete disturbati dai velivoli della CAI e dello Stato andate direttamente a parlare con chi di dovere, ma preparatevi ad un "vaffa" stellare.

Beh ci sono sempre i voli postali e quelli della protezione civile da ridurre :D
 
tipica mossa protezionista nei confronti di az!! vorrei proprio vedere se Fr assumesse tti gli ex dipendenti az alle stesse condizioni di prima se ancora si parlarebbe di inquinamento!! diciamo che stanno cavalcando la cosa...
 
...allora chiediamo anche la riduzione del traffico cittadino per le autovetture visto che una passeggiata di un chilometro su un marciapiede vale dieci volte quel 737 che vedi in lontananza, o forse sbaglio io?
 
Io farei di meglio!

Proporrei la riduzione immedita delle abiatazioni abusive costruire vicino alla pista di CIA...
Abbetterei tutte le cause, pardon le case che hanno messo il Pastine in queste condizioni. Non ho capito xché devono essere sempre le strutture produttive a dover soccombere contro la logica palazzinara!:diavoletto:
 
Quando scade il mandato del sindaco di Ciampino?

Scade nel 2011, ma forse cadrà prima se continua con queste politiche. Lui ha voluto lo sviluppo del pastine firmando un protocollo di intesa con AdR, e lui adesso si è pentito perchè pressato dagli ambientalisti.

Durante la presentazione dei dati, si è detto di tutto e di più, una su tutte: Ryanair inquina di più e fa più rumore rispetto a Easyjet. Non sanno neanche che i loro aeromobili hanno la stessa tipologi di motorizzazione.

Non solo: nessuno a riprova che l'aeroporto fa rumore ha tirato fuori, come prova tangibile che la fonte del ruomore è aeoportuale, i dati delle centraline nei quasi tre giorni di fermo totale dovuto all'incidente di Ryanair.

Tanto per dire!
 
Abbetterei tutte le cause, pardon le case che hanno messo il Pastine in queste condizioni. Non ho capito xché devono essere sempre le strutture produttive a dover soccombere contro la logica palazzinara!:diavoletto:

Quoto!!!!