Ricostruzione consegne 320/330 AZ


Comunicato Stampa Alitalia

COMUNICATO STAMPA
ALITALIA E AIRONE PRESENTANO UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE
TRA MILANO E ROMA
Milano, 25 marzo 2009 - Oggi Alitalia e Air One inaugurano un nuovo modo di
viaggiare tra Milano e Roma grazie all’avvio di importanti novità nei collegamenti
tra le due città e all’offerta di nuovi servizi personalizzati dedicati a chi viaggia su
questa tratta.
NUOVI SERVIZI PER I CLIENTI DELLA TRATTA MILANO LINATE – ROMA
FIUMICINO
Alitalia si pone come mezzo di trasporto di riferimento per gli spostamenti tra le
due città. Ogni giorno sono offerti fino a 44 collegamenti con una frequenza di un
volo ogni 15’ nelle fasce orarie di punta.
Alitalia offre orari studiati per consentire alla clientela business di effettuare
comodamente viaggi di andata e ritorno in giornata e nuovi servizi per velocizzare le
operazioni da compiere in aeroporto prima e dopo il volo e ridurre così in maniera
significativa i tempi di percorrenza da/per centro città, già oggi sensibilmente minori
rispetto a qualsiasi altro mezzo di trasporto. La Compagnia ha inoltre personalizzato
il servizio a bordo e introdotto un’offerta di prezzi semplificata.
Novità nel servizio a terra
Alitalia e Air One offrono ai propri clienti della Linate - Fiumicino i seguenti servizi:
• voli operati con codice Alitalia per semplificare il servizio e consentire al
cliente di effettuare tutte le operazioni di check-in e biglietteria presso i
banchi unici Alitalia (dal 1° aprile)
• banchi check-in dedicati a Linate e Fiumicino con biglietteria situata in
prossimità dei varchi di sicurezza
• varchi sicurezza dedicati a Linate per clienti Club Freccia Alata Plus, Club
Freccia Alata e Club Air One Welcome (prossima estensione a tutti i clienti
diretti a Fiumicino)
• varchi sicurezza a Fiumicino dedicati a tutti i passeggeri per Linate
• Gate dedicati e personalizzati con corsie riservate ai clienti Top
• incremento utilizzo finger
• aree multifunzione presso i gates dedicate all’assistenza, al check-in, alla
gestione della lista di attesa, ai cambi di volo e della biglietteria
• pacchetti di offerte inclusivi di volo + servizio noleggio con conducente
(NCC e Limousine) prenotabile tramite i canali di vendita della Compagnia
come il sito internet www.alitalia.it e il Call Center al numero 06 2222
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• parcheggio dedicato in prossimità dell’aerostazione, già attivo a Fiumicino (di
prossima attivazione anche a Linate) acquistabile tramite sito internet
www.alitalia.it, e prossimamente anche tramite call center Alitalia 06 2222.
Tariffe più semplici e prezzi competitivi
Introduzione di una nuova offerta tariffaria semplificata attraverso la riduzione a sole
quattro fasce di prezzo:
• Libera: prevede una massima flessibilità sia per rimborsi che per cambi di
prenotazione senza il pagamento di alcuna penale;
• Comoda: prevede la flessibilità per cambio di prenotazione e rimborso con
pagamento di una penale;
• Facile: prevede una flessibilità limitata ai soli cambi di prenotazione
(generalmente possibili dietro pagamento di una penale) senza possibilità di
rimborso in caso di rinuncia al viaggio
• Promo: per chi è sensibile al prezzo e non richiede la flessibilità per cambiare i
propri programmi
Inoltre, per permettere una più ampia flessibilità nella pianificazione del viaggio, sono
state introdotte due nuove tariffe per esigenze di tipo business one way molto competitive
a partire da 195 euro tutto incluso.
Servizio personalizzato a bordo
Sui voli Linate – Fiumicino viene inoltre offerto un catering dedicato, con cornetto
fresco la mattina a colazione e aperitivo la sera.
Queste innovazioni rappresentano soltanto un primo intervento per rendere il servizio
sulla Linate – Fiumicino più competitivo e disegnato su misura per la community dei
viaggiatori abituali tra Milano e Roma. Alitalia ed Air One introdurranno gradualmente
importanti innovazioni nel corso di tutto il 2009 al fine di:
− ridurre ulteriormente il tempo totale di viaggio velocizzando le operazioni
aeroportuali
− sviluppare nuovi prodotti tariffari e forme di “abbonamento” per gli assidui
frequentatori della tratta
− migliorare e personalizzare sempre di più il servizio a bordo e a terra
Il Network Summer 2009
Con un totale di 74 destinazioni servite, di cui 25 nazionali, 36 Internazionali e 13
intercontinentali, Alitalia continuerà ad offrire per la prossima stagione estiva una
copertura capillare del mercato domestico, con 1689 frequenze settimanali (+ 7,6%
rispetto alla stagione invernale) e un’ampia gamma di collegamenti internazionali ed
intercontinentali con 860 frequenze settimanali (+ 9.3% rispetto alla stagione invernale).
Inoltre, la Compagnia inaugurerà l’apertura di nuove tratte sia in Italia che all’estero.
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Alitalia vettore di riferimento per Milano e la Lombardia
Anche per la stagione Summer 2009 Alitalia è il vettore leader sul mercato milanese
per posti offerti e frequenze settimanali verso le destinazioni nazionali e
internazionali.
Alitalia è l’unica Compagnia che collega i tre scali dell’area milanese (Linate,
Malpensa e Orio al Serio) verso 40 destinazioni non-stop di cui 13 destinazioni
italiane (con 658 frequenze settimanali) e 27 destinazioni internazionali (con oltre
280 frequenze settimanali)per un totale di 939 frequenze settimanali.
Dal 29 Marzo l’offerta Alitalia da Milano si arricchisce di novità:
• da Linate tutti i giorni per Parigi-Orly
• da Linate tutti i giorni per Bucarest
• da Linate tutti i giorni per Varsavia
• da Malpensa fino a tre voli settimanali per San Pietroburgo
• da Linate 2 nuovi collegamenti stagionali per le isole di Pantelleria e
Lampedusa
Intensificazione delle frequenze su rotte già operate:
• da Linate: 1 volo giornaliero in più per Alghero, Brindisi, Cagliari, Catania e
Lamezia Terme; incremento di frequenze per Amsterdam con due voli giornalieri
anche il fine settimana
• da Malpensa: Istanbul e Tirana diventano giornalieri.
• da Orio: 1 volo giornaliero in più per Roma Fiumicino.
Nuova flotta. Alitalia-Air One all’avanguardia nella sostenibilità ambientale.
Il piano industriale di Alitalia prevede un progressivo rinnovamento della flotta di
medio e lungo raggio, attraverso l’ingresso di 90 aeromobili Airbus 320 entro il 2013,
di cui 28 già consegnati e operativi che saliranno a 40 unità entro la fine del 2009.
Questi aerei, dotati di tecnologia di nuova generazione e configurati con poltrone
dotate ognuna di video personale, permetteranno di ridurre l’impatto ambientale, in
linea con le best practice internazionali, con le seguenti innovazioni:
• -40% delle emissioni dannose per l’ambiente rispetto agli attuali standard
internazionali
• riduzione dei consumi (-30% consumo carburante rispetto a MD80 in
uscita) e conseguente riduzione di immissioni nocive nell’aria
• minore rumorosità: -6 Decibel rispetto agli MD80 in uscita
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I nuovi aerei “ecologici” saranno riconoscibili dal logo verde applicato sulle
carlinghe che riporta la dicitura di Compagnia “Environmentally Friendly”
Questi nuovi aerei verranno utilizzati sul network domestico ed internazionale e, in
particolar modo, sulla tratta Milano - Roma che potrà così beneficiare anche di questa
importante novità nel servizio offerto. Anche per quanto riguarda la copertura delle rotte
transatlantiche, Alitalia prevede il rinnovamento della flotta grazie all’ingresso di 14
nuovi Airbus 330 entro i prossimi 3 anni.
 
Quindi i nuovi AZ no avranno tutti i sedili con gli IFE?

No solo i vecchi AZ (319, 320, 321) manterranno vecchi IFE overhead, ma nuovi sedili.

L'installazione del sistema in uso sui nuovi A320 AP e ora AZ viene fatta in gran parte pre delivery, quindi dopo la consegna il fermo macchina è limitato.

Riconvertire uno dei vecchi A320 implicherebbe uno stop della macchina di molti giorni.
 
Quindi i nuovi sedili installati sui 32S AZ saranno gli stessi presenti sui nuovi 320 AP, solo senza PTV?
Chissà se sistemeranno anche i 737 AP.
 
Si soprattutto per qualche altro 321!!!

Qualche altro sarebbe fuori luogo, già oggi è enorme la sproporzione tra 321 e 320. Il numero oggi presente di 321 va bene per quando sarà completa la flotta 320, con molti aerei in più.
Sarebbe più opportuno sostituire i 321 attuali con macchine più recenti serie -200.
 
Da qui al 2014 arriveranno solo A320 e A330. Dal 2014 in poi (forse) qualche A350.

Non puoi sapero con certezza assoluta, questo è quello che è stato ordinato da AP a suo tempo e rigirato a AZ ora. Restano ancora 20 opzioni per A320 (gli ordini fermi sono fermi a 70) che potrebbero, e me lo auguro, essere convertiti in A321-200 o qualche A319.
Manco C. e S. sanno quanti A320 avranno dalla conferenza stampa :D
 
Non puoi sapero con certezza assoluta, questo è quello che è stato ordinato da AP a suo tempo e rigirato a AZ ora. Restano ancora 20 opzioni per A320 (gli ordini fermi sono fermi a 70) che potrebbero, e me lo auguro, essere convertiti in A321-200 o qualche A319.
Manco C. e S. sanno quanti A320 avranno dalla conferenza stampa :D

E io ti dico che fra 5 anni vedremo in livrea AZ solo A320, A330 e 777. Dal 2014 con i primi A350 andranno via anche i 777.
 
Nella semestrale di giugno 2007 di AZ c'era scritto che il gruppo (di allora) vantava opzioni per 6 Embraer 170, 6 Boeing 777 e un motore GE90 (che, nel frattempo, mi pare sia stato acquistato).
Qualcuno sa che fine hanno fatto queste opzioni ?
Saluti
 
Estrapolando i dati dal sito ch-aviation e il sito Airbus è possibile risalire (grosso modo) a quando verranno fatte le consegne aeromobili per Alitalia.

Su ch-aviation è riportato il numero progressivo di costruzione dell'aeromobile destinato alla compagnia. Sul sito Airbus ci sono le numerazioni divise per famiglie riportate al 28 febbraio 2009 e il numero di consegne mensili (questo potrebbe variare di qualche unità ma l'ordine di grandezza è quello.)

Ecco il resoconto :

A320 Family (include 318/319/320/321) : progressivo di produzione fino al 28/02 : 3789
Consegne mensili : 35 (fonte : http://www.dedalonews.it/it/index.php/02/2009/produzione-airbus-a330-stabile-tagli-per-a320/)

MARZO : (3789+35=3824)
EI-DTB (da ch-aviation ha il numero 3815)

APRILE : (3824+35=3859) :
EI-DTC (da ch-aviation ha il numero 3831)
EI-DTD (da ch-aviation ha il numero 3846)

MAGGIO : (3859+35=3894) :
EI-DTE (da ch-aviation ha il numero 3885)

GIUGNO : (3894+35=3929) :
EI-DTF (da ch-aviation ha il numero 3906)
EI-DTG (da ch-aviation ha il numero 3921)

LUGLIO : (3929+35=3964) :
EI-DTH (da ch-aviation ha il numero 3956)

AGOSTO (3964+35=3999) :
EI-DTI (da ch-aviation ha il numero 3976)
EI-DTJ (da ch-aviation ha il numero 3978)

Questi sono i successivi (non ho tempo adessoper fare i conti!!!)
4075 A320-216 EI-DTK : novembre 2008
4086 A320-216 EI-DTL : novembre 2008
4092 A320-216 EI-DTM : novembre 2008
4143 A320-216 EI-DTN : gennaio 2010
4158 A320-216 EI-DTO : gennaio 2010

Questi sono solo i prossimi 14, gli altri ancora non compaiono come numero di produzione.

e cosi via ...se volete ricostruirvi tutte le consegne degli A320 (ovviamente la produzione alcuni mesi potrebbe essere superiore o inferiore di qualche unità per cui c'è un certo margine).

Ora facciamo lo stesso calcolo con gli A330, ed è qui che i conti non tornano con quello che si legge nel forum dove si parla di consegne previste per la fine del 2009 mentre secondo i calcoli sotto riportati prima di giugno 2010 non si dovrebbero vedere 330 in livrea AZ

A330/340 Family (include 330/340) : progressivo di produzione fino al 28/02 : 958
Consegne mensili : 10

MARZO : (958+10=968) : nessuna consegna per Alitalia
APRILE : (968+10=978) : nessuna consegna per Alitalia ....
MAGGIO : 988
..
..
..
GIUGNO 2010 : (1118+10=1128) : EI-??? (da ch-aviation ha il numero 1123)
LUGLIO 2010 : (1128+10=1138) : EI-??? (da ch-aviation ha il numero 1135)
DICEMBRE 2010 : (1178+10=1188) : EI-??? (da ch-aviation ha il numero 1181)

Questi calcoli sono stati fatti tenendo conto di una produzione mensile di 10 330 (primi 2 mesi del 2009) che però dovrebbe scendere a 8.5 unità mensili nel corso dell'anno. A questo punto non so se le voci che si sentono sul forum dell'arrivo del primo 330 per fine anno siano dovute a posticipo di consegne di A330 di altre compagnie per cui arrivano qualche mese prima in Az.
Quali sono le vostre news a riguardo?


Riesumo questo post solo per segnalare che fino ad ora la ricostruzione fatta mesi fa è abbastanza fedele a quanto avvenuto nella realtà. Per cui se l'arrivo dei 330 segue fedelmente l'iter dei 320 prima di giugno 2010 non vedremo new entry nella flotta LR.
 
E io ti dico che fra 5 anni vedremo in livrea AZ solo A320, A330 e 777. Dal 2014 con i primi A350 andranno via anche i 777.

Qualche 777 l'avrei in loro tenuto/sostituito.....
ma l'idea di convertire ordini di 330 in 1 ORDINE DI 380 IN LIVREA AZ???:p

FOLLIA...FORSE....ma credo che in immagine ne avrebbero guadagnato moltissimo....in passeggeri ancora di +

Forza AZ...abbiamo le carte per ripartire!!!;)

H.C.:cool: