MD11 impennato a MXP su youtube


mi sembra che sia capitato al primo MD11 appena ridipinto, "si impennò" per errori in fase di carico della merce....
 
Era appena rientrato da FCO dopo una manutenzione e il repainting.
Per l'M11 non è tanto strana come tipologia di incidente, soprattutto se si toglie erroneamente la zavorra....
Molto a tema la "colonna sonora".... :-)
 
Mi sembra che è accaduto proprio nel periodo in cui Alitalia stava con il "c**o per terra".
L'hanno rappresentata proprio bene la situazione...

DIO quando mi mancano gli MD11 in Alitalia! Lì rivoglio!!!
 
Mi sembra che è accaduto proprio nel periodo in cui Alitalia stava con il "c**o per terra".
L'hanno rappresentata proprio bene la situazione...

DIO quando mi mancano gli MD11 in Alitalia! Lì rivoglio!!!

..infatti qualchuno disse "finalmente le azioni AZ sono in rialzo"
 
..L'MD11 è mooolto delicato per quanto riguarda i limiti di bilanciamento..capita spesso..far tail tipping con un 747 bisogna impegnarsi di più..
Ricordiamo comunque che Alitalia impiegava gli Unici MD11 Combi poi convertiti all-cargo..quindi con side cargo door posteriore e non anteriore come tutti e ripeto tutti gli MD11F in circolazione.Ciò significa avere davanti un ballast pallet da non rimuovere durante le operazioni di loading-unloading.

Per evitare questo in diversi aeroporti l'handling ti piazza in coda il Tail Stand che evita situazioni del genere.
 
..L'MD11 è mooolto delicato per quanto riguarda i limiti di bilanciamento..capita spesso..far tail tipping con un 747 bisogna impegnarsi di più..
Ricordiamo comunque che Alitalia impiegava gli Unici MD11 Combi poi convertiti all-cargo..quindi con side cargo door posteriore e non anteriore come tutti e ripeto tutti gli MD11F in circolazione.Ciò significa avere davanti un ballast pallet da non rimuovere durante le operazioni di loading-unloading.

Per evitare questo in diversi aeroporti l'handling ti piazza in coda il Tail Stand che evita situazioni del genere.
credo gli Md11 AZ non permettessero l'uso del Tail Stand.
comunque ne ho visto un'altro, non AZ, impennato la settimana successiva... e quello aveva la cargo door davanti ('ci loro...).