Thread Alitalia dal 20 marzo

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ripeto, voi al comando, fareste lo stesso, e questo conferma che AZ è la compagnia di tutti e del nostro Paese


No, io al comando farei ben altro... parlo a titolo personale ma ho il sospetto di non essere l'unico.

Sarebbe stata la compagnia del nostro paese se avesse fatto gli interessi del nostro paese, ovvero magari allearsi con chi mettendo i suoi mezzi in aggiunta a disposizione in modo sinergico avrebbe consentito di offrire un servizio a tutto (tutto!) il paese. In quel caso, forse, l'avrei favorita....ma con questa condizione ben chiara dietro le quinte.

Ma la scelta e' stata un'altra: quella di andare da chi ha messo sul tavolo qualche spicciolo maledetto e subito per poi mettersi alla finestra e sfruttarela situazione, contro gli interessi del paese (a meno che domani AF non incominci veramente ad offrirci, in sinergia con AZ, un servizio degno e non una situazione di totale vassallaggio...ma finche' non lo vedo non ci credo). In pratica abbiamo investito e pagato caro per regalare tutto a qualche capitano che poi si muove nel suo interesse e pretende di metterci la cintura di castita'.

Quindi visto che AZ mi danneggia, e' stata ripristinata togliendomi servizio, facendo sparire la concorrenza e zanzando i miei soldi in una bancarotta fraudolenta di stato, e mi dice anche che lei non viene a letto con me ma che io non devo andare a letto con nessun altro, e nella storia recente e meno recente e' sempre stato cosi'.... beh... allora non posso non vederla come il principale ostacolo per avere un aviazione civile "civile",nel nostro paese.

Se apri le rotte a cani e porci anche (e soprattutto) a FCO, dove il traffico e' soprttutto inbound, arrivano cani e porci a portare turisti,che volano con il loro vettore di riferimento e vogliono andare una volta nella vita a vedere la culla della civilta'.

Se lasci le lowcost andare a FCO dove c'e' tutto lo spazio per ampliare lo scalo, invece di inventarsi soluzioni creative e assurde, avremo frotte di europei che vengono frequentemente a farsi una passeggiata nella suddetta culla mangiando nei suoi ristoranti trasteverini, dormendo nei suoi alberghi, acquistando nei suoi negozi

Vogliamo stimare quanto costa all'economia Romana tenere in piedi AZ? I vantaggi sono compensati dagli svantaggi? Non credo proprio.

Ora passiamo al resto d'Italia e a quanto gli conviene avere AZ? Meglio di no.

In F e D magari fanno qualche favoritismo (soprattutto nella prima) ma in cambio hanno AF e LH. E comunque non sono sicuro che agli utenti francesi convenga poi cosi' tanto.... ho cercato voli da Nizza ed erano carissimi.

Noi avremmo l'opportunita' di avere il libero mercato, e' provato che nelle nazioni europee che non hanno un'industria automobilistica nazionale le auto costano un po' di meno.

AZ deve competere senza aspettarsi che si chiuda il mercato ad altri, perche' oggi e' come un ottantenne con un harem di 10 concubine. Non ce la fa e non ce la fara' mai. E ha anche stufato.
 
Scusate ma quale sarebbe il servizio migliore di LHI rispetto ad AZ?

http://www.airliners.net/aviation-forums/trip_reports/read.main/145337/

io conosco molte aziende del nord che stanno facendo contratti per volare AZ anche da FCO
L'ha già scritto il tuo alter(o medesimo?)ego Billy.
Ma, a parte Benetton... chi altro?

AZ non è la linea aerea di Roma, checché ne dica Formigoni, ma del nostro Paese, come lo era quando stava a MXP e non liberava gli slot a FCO,
ripeto, voi al comando, fareste lo stesso, e questo conferma che AZ è la compagnia di tutti e del nostro Paese

Non è formicone (buuuuuu!!!!! paura eh? :) ) a dirlo, ma i dati REALI:
da un decennio ormai Malpensa fa piu' passeggeri-estero der grande "hub naturale".
Anche con zero voli feed, quindi tutto traffico locale (mentre Fco se gli togli i feeder... ciao ciao...).
E' quindi fuori discussione la legittimità del nord di sentire LH, o LH-I, molto piu' "nostra" e "italiana" che non il romanodonte declinante.
 
Scusate ma quale sarebbe il servizio migliore di LHI rispetto ad AZ?

Il catering é lo stesso, gli aerei pure (forse il pitch su AZ é anche migliore)....

Smettiamo di sparare addosso ad AZ...diamole tempo, un turnaround mica si fa in 2 mesi...


PAROLE SCOLPITE NELLA ROCCIA... PIENO SOSTEGNO A MAXFLY
 
Scusate ma quale sarebbe il servizio migliore di LHI rispetto ad AZ?

Il catering é lo stesso, gli aerei pure (forse il pitch su AZ é anche migliore)....

Smettiamo di sparare addosso ad AZ...diamole tempo, un turnaround mica si fa in 2 mesi...

Ciao, io sono un felice cliente AZ e non sparo a zero... però ho provato LHI settimana scorsa e il catering mi sembra leggermente superiore ad AZ. La scelta delle bevande è sicuramente più ampia, ad esempio.
 
Ciao, io sono un felice cliente AZ e non sparo a zero... però ho provato LHI settimana scorsa e il catering mi sembra leggermente superiore ad AZ. La scelta delle bevande è sicuramente più ampia, ad esempio.

Concordo, anch'io volo più con AZ e non sparo a 0. Però i panini su AZ non sono mangiabili. Quelli di Air One sono un pò più accettabili. Pare però che stiano rivedendo tutti i contratti di ristorazione quindi ci saranno novità a partire dalla LIN-FCO.

Sicuramente però LH non dà il mega-vassoio come una volta. Un pax non sceglie di volare LH per la ristorazione od il servizio di bordo dei voli a corto raggio ma per le frequenze ed i programmi di fedeltà e le tariffe.
 
Ultima modifica:
io conosco molte aziende del nord che stanno facendo contratti per volare AZ anche da FCO, e quanto alle persone che conosci tu, va benissimo, spero che non sia per campanile e odio verso Roma, e che quindi, se prezzi e servizio siano pari o superiori, scelgano di volare italiano..(ma poi la rabbia passa, resta ciò che conviene, anche nell'interesse di tutti..)

E' facile replicare con "io conosco" io qui, io la... Il fatto è che ormai AZ a Milano e dal suo bacino d'utenza ha subito uno scossone di non poca rilevanza.
Mio padre ha sempre volato Alitalia perché gli garantiva il volo diretto, ora tanto per far scalo si scegli la compagnia più flessibile e capillare e l'hub che ti permetta ciò.
 
Mio padre ha sempre volato Alitalia perché gli garantiva il volo diretto, ora tanto per far scalo si scegli la compagnia più flessibile e capillare e l'hub che ti permetta ciò.
ti capisco, ma io sceglierei senza odio di rivincita per lo sfregio del dehubbing, è un approccio sbagliato, che c'è stato anche a Roma ai tempi del lancio di Malpensa anche se molto ma molto meno e con molta meno cagnara

a parità sceglierei italiano, e darei fiducia alla compagnia italiana, comprendendone l'utilità e le ragioni..
 
ti capisco, ma io sceglierei senza odio di rivincita per lo sfregio del dehubbing, è un approccio sbagliato, che c'è stato anche a Roma ai tempi del lancio di Malpensa anche se molto ma molto meno e con molta meno cagnara

a parità sceglierei italiano, e darei fiducia alla compagnia italiana, comprendendone l'utilità e le ragioni..

Guarda che qui non c'è alcun "odio di rivincita". C'è una constatazione banlissima.
Tu da un lato hai un territorio in cui una parte produce più di metà del PIL, oltre il 70% dell'export, ecc. Al centro di quel territorio si trova un'area che è (Sabelli dixit) la 4a in Europa e l'8a al mondo per generazione di domanda di trasporto aereo. Si tratta tra l'altro di un territorio (sempre Sabelli dixit) che ha il vantaggio di trovarsi (comparatibvamente al resto del paese) in una posizione migliore per una larga parte delle rotte più profittevoli. In qualunque paese la "compagnia di bandiera" piazzerebbe lì il proprio hub.

Dall'altro lato hai una compagnia che quel territorio non è mai stata capace di servire quel territorio (altrimenti non si siegherebbe perché il Nord Italia rappresenti il secondo mercato europeo per tutte le compagnie straniere), né - allo stato attuale - è in grado di farlo.

Se c'è qualcuno di servirla dignitosamente è NORMALE che la domanda risponda. il BENE PUBBLICO DA DIFENDERE PER IL BENE DELL'ITALIA è la sua connettività diretta laddove essa è più necessaria, non una singola azienda, si tratti di una compagnia aerea o di un gestore aeroportuale. Se AZ, AFKL, il governo o chiunque altro frappone alal difesa e allo sviluppo di quel bene pubblico qualuque ostacolo NON FA L'INTERESSE DELL'ITALIA, ma quello di qualche interesse particolare. Punto.

Non c'è campanilismo, non c'è odio di rivincita ne nulla del genere. C'è solo che una parte importante del paese - diciamo pure quall che tiene in piedi la baracca - ha bisogno come del pane di connettività aerea diretta e AZ non sono non sembra il soggetto in grado di offrirgliela, ma anzi parrebbe itneressata a limitarne eventuali sviluppi. Se queste sono le condizioni è GIUSTO, LEGITTIMO, SACROSANTO, che quei territorii cerchino altri a cui rivolgersi e mostrino ostilità nei confronti di chi cerca di impedirglielo.

Un po' generico, ma spero chiaro.

daniele,milano
 
Guarda che qui non c'è alcun "odio di rivincita". C'è una constatazione banlissima.
Tu da un lato hai un territorio in cui una parte produce più di metà del PIL, oltre il 70% dell'export, ecc. Al centro di quel territorio si trova un'area che è (Sabelli dixit) la 4a in Europa e l'8a al mondo per generazione di domanda di trasporto aereo. Si tratta tra l'altro di un territorio (sempre Sabelli dixit) che ha il vantaggio di trovarsi (comparatibvamente al resto del paese) in una posizione migliore per una larga parte delle rotte più profittevoli. In qualunque paese la "compagnia di bandiera" piazzerebbe lì il proprio hub.

Dall'altro lato hai una compagnia che quel territorio non è mai stata capace di servire quel territorio (altrimenti non si siegherebbe perché il Nord Italia rappresenti il secondo mercato europeo per tutte le compagnie straniere), né - allo stato attuale - è in grado di farlo.

Se c'è qualcuno di servirla dignitosamente è NORMALE che la domanda risponda. il BENE PUBBLICO DA DIFENDERE PER IL BENE DELL'ITALIA è la sua connettività diretta laddove essa è più necessaria, non una singola azienda, si tratti di una compagnia aerea o di un gestore aeroportuale. Se AZ, AFKL, il governo o chiunque altro frappone alal difesa e allo sviluppo di quel bene pubblico qualuque ostacolo NON FA L'INTERESSE DELL'ITALIA, ma quello di qualche interesse particolare. Punto.

Non c'è campanilismo, non c'è odio di rivincita ne nulla del genere. C'è solo che una parte importante del paese - diciamo pure quall che tiene in piedi la baracca - ha bisogno come del pane di connettività aerea diretta e AZ non sono non sembra il soggetto in grado di offrirgliela, ma anzi parrebbe itneressata a limitarne eventuali sviluppi. Se queste sono le condizioni è GIUSTO, LEGITTIMO, SACROSANTO, che quei territorii cerchino altri a cui rivolgersi e mostrino ostilità nei confronti di chi cerca di impedirglielo.

Un po' generico, ma spero chiaro.

daniele,milano

Fossimo in campagna elettorale direi che il tuo discorso e' una buona riflessione propagandistica.

Se davvero pensi a queste cose, temo che i paraocchi ce li abbia tu insieme alle belle teorie di complotto anti-MXP.

Onestamente poi questo auto-definire MXP hub del nord italia temo sia errato, considerando che da Genova a Torino, passando per il Veneto ed il Friuli non mi sembra la pensino affatto cosi.

Che Milano senta il bisogno di avere un apt importante mi sembra giustificato. ma propaganda, teorie e complotti lasciamoli agli altri please.

Pensiamo a chiudere LIN, poi il resto verra' da se.
 
Guarda che qui non c'è alcun "odio di rivincita". C'è una constatazione banlissima.
Tu da un lato hai un territorio in cui una parte produce più di metà del PIL, oltre il 70% dell'export, ecc. Al centro di quel territorio si trova un'area che è (Sabelli dixit) la 4a in Europa e l'8a al mondo per generazione di domanda di trasporto aereo. Si tratta tra l'altro di un territorio (sempre Sabelli dixit) che ha il vantaggio di trovarsi (comparatibvamente al resto del paese) in una posizione migliore per una larga parte delle rotte più profittevoli. In qualunque paese la "compagnia di bandiera" piazzerebbe lì il proprio hub.

Dall'altro lato hai una compagnia che quel territorio non è mai stata capace di servire quel territorio (altrimenti non si siegherebbe perché il Nord Italia rappresenti il secondo mercato europeo per tutte le compagnie straniere), né - allo stato attuale - è in grado di farlo.

Se c'è qualcuno di servirla dignitosamente è NORMALE che la domanda risponda. il BENE PUBBLICO DA DIFENDERE PER IL BENE DELL'ITALIA è la sua connettività diretta laddove essa è più necessaria, non una singola azienda, si tratti di una compagnia aerea o di un gestore aeroportuale. Se AZ, AFKL, il governo o chiunque altro frappone alal difesa e allo sviluppo di quel bene pubblico qualuque ostacolo NON FA L'INTERESSE DELL'ITALIA, ma quello di qualche interesse particolare. Punto.

Non c'è campanilismo, non c'è odio di rivincita ne nulla del genere. C'è solo che una parte importante del paese - diciamo pure quall che tiene in piedi la baracca - ha bisogno come del pane di connettività aerea diretta e AZ non sono non sembra il soggetto in grado di offrirgliela, ma anzi parrebbe itneressata a limitarne eventuali sviluppi. Se queste sono le condizioni è GIUSTO, LEGITTIMO, SACROSANTO, che quei territorii cerchino altri a cui rivolgersi e mostrino ostilità nei confronti di chi cerca di impedirglielo.

Un po' generico, ma spero chiaro.

daniele,milano
chiarissimo, ma non ti condivido, e purtroppo è lungo spiegare ancora perché, e soprattutto noioso e dannoso per il 3d

ma molto molto brevemente: la posizione geografica migliore per un hub è, ORMAI, quella di FCO, per i mercati emergenti ancora aggredibili, perché non controllati come quelli contro e nord europei, parlo sia di quelli feeder che transito (MXP ha perso buona anzi troppa parte del treno, per varie ragioni che ora è inutile rivangare, doveva, per fare un esempio, anticipare Zurigo): verranno 1 miliardo di turisti, molti ricchi, da India e Cina nei prossimi 10 anni, e, per fare altro esempio rispetto ai mercati federati, Salonicco Chicago è più breve cia FCO che MXP (e faccio l'esempio più difficile, perché ORD non è rotta sud, e sul sud del mondo sarà focalizzato FCO), ma ripeto è inutile riaprire il discorso

due ultimi appunti:

1) le distanze si calcolano, quindi, non come se fossero già tutti in padania o meglio a Milano, ma considerando feeder e quindi punti di partenza, e punti di arrivo complessivi (se mi conviene Cina, comprensiva dei 3 apt decisivi, e India da Roma, e se il Giappone da Milano è sostanzialmente lo stesso, devo scegliere Roma perché non mi posso dividere);

2) gli aeroporti (che mi rendo conto esprimono la realtà perché il prestigio, la comodità e convenienza locale) sono in funzione delle compagnie aeree e non il contrario (come è avvenuto da noi negli ultimi anni)

ciao, e scusa la sintesi (ci sarebbe molto da dire anche sul PIL, e sull'industria del turismo, e non è a quello faidate che mi riferisco) -in ogni caso MXP si può ancora salvare anzi, fare un figurone, vediamo se il prossimo decdennio andrà meglio di quello precedente, non solo grazie a progressiva liberalizzazione e LH, ma anche grazie ad AF AZ (dico al netto degli annunci, che ci son stati e ci saranno), ciao ancora
 
Da Guidaviaggi:

3/03/2009 - 15:37
Per Az nuovi voli da Linate per Orly, Bucarest e Varsavia

Da fine marzo l’operativo voli Alitalia si arricchisce di nuovi collegamenti. Sarà, infatti, possibile raggiungere tutti i giorni da Milano Linate gli aeroporti di Parigi Orly, Bucarest e Varsavia e viceversa. Per Bucarest e Varsavia i voli sono operativi dal 29 marzo, per Orly, invece, dal 30 marzo.



OTP e WAW erano noti, ma il ORY da dove é saltato fuori? E con che slot? VA?
 
Da Guidaviaggi:

3/03/2009 - 15:37
Per Az nuovi voli da Linate per Orly, Bucarest e Varsavia

Da fine marzo l’operativo voli Alitalia si arricchisce di nuovi collegamenti. Sarà, infatti, possibile raggiungere tutti i giorni da Milano Linate gli aeroporti di Parigi Orly, Bucarest e Varsavia e viceversa. Per Bucarest e Varsavia i voli sono operativi dal 29 marzo, per Orly, invece, dal 30 marzo.



OTP e WAW erano noti, ma il ORY da dove é saltato fuori? E con che slot? VA?
la nuova rotta è stata da tempo discussa su questo forum..(se vai indietro trovi il 3d credo): parallelamente AZ chiude MXP CDG..
 
Una domanda semplice: non si potrebbe fare PRIMA una ricerca per sapere la destinazione FINALE di TUTTI i passeggeri che salgono su un aereo negli aeroporti italiani e POI fare valutazioni su dove piazzare hub e aerei? Nel caso la ricerca sia già stata fatta, chiedo cortesemente dove trovare i dati.
 
Panick, il miliardo di turisti cinesi e indiani li vedi solo tu e qualche professore universitario con manie di grandezza, considerando che in quei paesi (purtroppo) in molti vivono con una miseria al giorno.
 
Onestamente poi questo auto-definire MXP hub del nord italia temo sia errato......

Ascolta, non so dove tu abbia letto quella fantomatica autodefinizione, ma so per certo che è pateticamente ridicolo (ripeto, sturare le orecchie please: pateticamente ridicolo) definire "compagnia di bandiera" quella che non soddisfa e non presidia l'aeroporto nazionale che genera il maggior traffico internazionale della nazione.
A margine, anche i 4/5 del cargo nazionale non sono da sottovalutare....
quindi andiamoci piano con le autodefinizioni di "nazionale", eh?
;-)
 
Stato
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