....
ripeto, voi al comando, fareste lo stesso, e questo conferma che AZ è la compagnia di tutti e del nostro Paese
No, io al comando farei ben altro... parlo a titolo personale ma ho il sospetto di non essere l'unico.
Sarebbe stata la compagnia del nostro paese se avesse fatto gli interessi del nostro paese, ovvero magari allearsi con chi mettendo i suoi mezzi in aggiunta a disposizione in modo sinergico avrebbe consentito di offrire un servizio a tutto (tutto!) il paese. In quel caso, forse, l'avrei favorita....ma con questa condizione ben chiara dietro le quinte.
Ma la scelta e' stata un'altra: quella di andare da chi ha messo sul tavolo qualche spicciolo maledetto e subito per poi mettersi alla finestra e sfruttarela situazione, contro gli interessi del paese (a meno che domani AF non incominci veramente ad offrirci, in sinergia con AZ, un servizio degno e non una situazione di totale vassallaggio...ma finche' non lo vedo non ci credo). In pratica abbiamo investito e pagato caro per regalare tutto a qualche capitano che poi si muove nel suo interesse e pretende di metterci la cintura di castita'.
Quindi visto che AZ mi danneggia, e' stata ripristinata togliendomi servizio, facendo sparire la concorrenza e zanzando i miei soldi in una bancarotta fraudolenta di stato, e mi dice anche che lei non viene a letto con me ma che io non devo andare a letto con nessun altro, e nella storia recente e meno recente e' sempre stato cosi'.... beh... allora non posso non vederla come il principale ostacolo per avere un aviazione civile "civile",nel nostro paese.
Se apri le rotte a cani e porci anche (e soprattutto) a FCO, dove il traffico e' soprttutto inbound, arrivano cani e porci a portare turisti,che volano con il loro vettore di riferimento e vogliono andare una volta nella vita a vedere la culla della civilta'.
Se lasci le lowcost andare a FCO dove c'e' tutto lo spazio per ampliare lo scalo, invece di inventarsi soluzioni creative e assurde, avremo frotte di europei che vengono frequentemente a farsi una passeggiata nella suddetta culla mangiando nei suoi ristoranti trasteverini, dormendo nei suoi alberghi, acquistando nei suoi negozi
Vogliamo stimare quanto costa all'economia Romana tenere in piedi AZ? I vantaggi sono compensati dagli svantaggi? Non credo proprio.
Ora passiamo al resto d'Italia e a quanto gli conviene avere AZ? Meglio di no.
In F e D magari fanno qualche favoritismo (soprattutto nella prima) ma in cambio hanno AF e LH. E comunque non sono sicuro che agli utenti francesi convenga poi cosi' tanto.... ho cercato voli da Nizza ed erano carissimi.
Noi avremmo l'opportunita' di avere il libero mercato, e' provato che nelle nazioni europee che non hanno un'industria automobilistica nazionale le auto costano un po' di meno.
AZ deve competere senza aspettarsi che si chiuda il mercato ad altri, perche' oggi e' come un ottantenne con un harem di 10 concubine. Non ce la fa e non ce la fara' mai. E ha anche stufato.